Kayshon, His Eyes Open

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 2 di Lower Decks
Titolo italiano:Kayshon, a occhi aperti
Stagione:2
Numero di produzione:LD-2002
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime video)
Data stellare:58001.2
Posizione nella lista:2
Durata:24

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Kayshon, His Eyes Open è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Lower Decks.

La Gilda dei Collezionisti chiede aiuto alla Flotta Stellare per recuperare e catalogare in sicurezza la raccolta di un loro membro recentemente scomparso. La Cerritos viene assegnata per assistere al processo e i guardiamarina del Turno Beta si troveranno ad affrontare pericoli mortali sotto il comando del nuovo Ufficiale della Sicurezza. A complicare le cose, il posto di Boimler viene preso da un nuovo collega.
La USS Titan nel frattempo continua a essere impegnata nelle indagini sui Pakled e sulla loro improvvisa aggressività. Boimler si troverà coinvolto in una pericolosa missione in cui avrà modo di mostrare il suo coraggio e rinnovare la sua fedeltà ai valori della Flotta Stellare, tuttavia un incidente cambierà per sempre la sua vita.

Trama

Dopo aver lottato per tutta la durata del loro turno con un buco nero, Beckett Mariner, D'Vana Tendi e Sam Rutherford si avviano esausti alle docce comuni. Poco prima di entrare incontrano Jet Manhaver il quale li informa di essere stato assegnato al Turno Beta prendendo quindi il posto di Brad Boimler. Mariner mette subito in chiaro il suo ruolo di leader del turno e si scontra subito con Jet che reclama lo stesso ruolo. Prima Jet si posiziona nella postazione a fianco di Mariner che lo invita ad andarsene in quando Boimler lasciava quella postazione libera, dopodiché i due si combattono aumentando progressivamente l'intensità della doccia, finché tutti scappano e loro due restano con un livello così intenso da provocare un sanguinamento dal naso.

Primo atto

Data stellare 58001.2 dopo la morte di Kerner Hauze, come regola della Gilda dei Collezionisti, tutte le curiosità scientifiche da lui collezionate nel corso della vita dovranno andare all'asta. Dato che la sola catalogazione potrebbe rivelarsi pericolosa, la Gilda ha chiesto aiuto alla Flotta Stellare che ha incaricato la Cerritos di prestare assistenza.
Il collezionista Siggi si accorda con il Capitano Freeman per supervisionare l'attività della squadra che verrà fatta sbarcare sulla nave di Hauze. Freeman si lamenta del fatto che i Collezionisti siano solo dei miseri ladri, Ransom ricorda che volevano impossessarsi di Data. Freeman è anche turbata dal fatto che, nello stesso giorno, verrà consegnata la sua valutazione di comando.
In plancia arriva il nuovo ufficiale alla sicurezza, il tenente JG Kayshon primo Tamariano a servire nella Flotta. Dopo qualche difficoltà iniziale nella comunicazione, l'alieno manifesta il suo piacere per il nuovo incarico.

I guardiamarina del Turno Beta sono stati incaricati di seguire Kayshon nella missione: Tendi è entusiasta all'idea di servire con un Tamariano, Mariner è seccata dalla missione e Jet le rimprovera di non darle il giusto peso.
Rutherford si rammarica per il fatto che Boimler non possa partecipare alla missione, avendo lui studiato "Etica dei Collezionisti" ed essendo quindi un esperto.

La USS Titan è nel bel mezzo di un combattimento con i Pakled e, dopo averli fatti fuggire con un attacco ben coordinato, tutta la plancia è in tripudio, tranne Boimler che è terrorizzato dalla situazione pericolosa.

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • La scena nelle docce comuni ricorda approssimativamente a un evento simile visto nel film Starship Troopers
  • La frase di Mariner «I can do this all day» è la catch-phrase di Capitan America nel Marvel Cinematic Universe
  • Veniamo a conoscenza dell'esistenza della Gilda dei Collezionisti. Non è chiaro se Kivas Fajo facesse parte di questa gilda e quale relazione abbia con la "Stacius trade guild" di cui senz'altro faceva parte lui, come narrato in The Most Toys

47

Okudagram

Blooper

YATI

  • Alla sua prima apparizione, Kayshon menziona il Traduttore universale rendendo chiaro che stia usando quel sistema per comunicare; nel resto dell'episodio, tuttavia, lui si sforza di tradurre i suoi concetti in frasi comprensibili, facendo quindi vedere che è lui a parlare lo Standard senza metafore.
  • Dopo aver aperto un varco nella paratia con l'acido, Tendi e Mariner si appoggiano al bordo senza protezione, ma dovrebbero ferirsi gravemente.
  • William Boimler sembra molto più scaltro, spigliato e furbo di Bradford, ma questo non ha senso: un duplicato da teletrasporto è identico al personaggio originale, di conseguenza deve avere anche i suoi comportamenti. In Second Chances i due Riker risultano molto diversi perché hanno vissuto per anni vite molto diverse. Tuttavia, anche in quel caso, è chiaro che i due mantengono valori e comportamenti innati identici.

Versione Italiana

Continuity

  • Questo episodio ha forti legami con The Infinite Vulcan: anche qui si parla di duplicati (anche se non da clonazione, come nel caso di quell'episodio) e l'eneorme scheletro con indosso una uniforme azzurra della Flotta Stellare rimanda allo "Spock gigante" creato in quell'episodio

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni