LCARS

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menu-tech.pngTecnologia
Alias:
  • Library Computer Access and Retrieval System,
  • Library Computer Access/Retrieval System
Operatore:

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

LCARS è il nome del sistema informativo utilizzato dalla Federazione a partire da Star Trek: The Next Generation in avanti.


Descrizione

LCARS è l’acronimo di Library Computer Access and Retrieval System e rappresenta il software che gestisce tutte le funzioni di una nave stellare o di installazioni stabili della Flotta (come Basi Stellari o stazioni di comunicazioni subspaziali). Comunemente viene indicato come l’elemento più importante dopo l’equipaggio, e la sua funzione più evidente è proprio quella di fornire le interfacce grafiche e vocali con il personale grazie a un sistema di intelligenza artificiale.
Tuttavia le funzioni del LCARS sono molto più numerose e complesse: tutte le correzioni di rotta nella consolle di navigazione di una nave stellare, per esempio, devono essere interpretate dal software che poi si incarica di coordinare il database delle mappe spaziali con i sensori di controllo di volo e il propulsore a curvatura, tutto questo senza l’intervento umano ma sotto la completa supervisione del computer. Ci sono poi alcuni sistemi, come il supporto vitale, che devono essere continuamente monitorati e regolati autonomamente in ogni ambiente della nave o dell’installazione per assicurare la sopravvivenza delle forme di vita e per evitare un qualsiasi spreco di risorse.

Il LCARS è del tutto indipendente dall’hardware perché è in grado di funzionare sia con computer a microcircuiti Isolineari sia con sistemi più moderni basati su Unità a Gel Bio-Neurale, è inoltre completamente scalabile in quanto opera sia su singoli Nuclei di Computer che su più Nuclei interconnessi con capacità di gestire anche un eventuale sistema a ridondanza completa della memoria e dell’elaborazione. Attualmente la più avanzata incarnazione del LACRS è la versione 2.5 installata sulle Navi Stellari di Classe Sovereign.

Funzioni

Interfaccia utente

Star Trek: The Next Generation

Star Trek: Deep Space Nine

Star Trek: Voyager

Star Trek: Picard

In Star Trek: Picard la grafica resta invariata rispetto alle iterazioni precedenti, ma la colorazione perde la varietà vista in origine in Star Trek: The Next Generation e, seguendo un trend già visibile nei film da Star Trek: First Contact in poi, si sposta su toni più tenui del grigio. In particolare, nella terza stagione di Star Trek: Picard i colori dell'interfaccia sono[1]: #2F3749, #52596E, #6D748C, #9EA5BA, #E7442A, #FF6753, #FF977B, #1C3C55, #2A7193, #37A6D1.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni