Mugato, Gumato

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 2 di Lower Decks
Stagione:2
Numero di produzione:LD-2004
Data di trasmissione originale:
  • (Paramount+)
  • (Amazon Prime video)
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime video)
Scritto da:Ben Rodgers
Regista:Jason Zurek
Data stellare:58036.4
Posizione nella lista:4
Durata:25

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Mugato, Gumato è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Lower Decks.

La USS Cerritos viene inviata su un pianeta per indagare su un inspiegabile avvistamento di un pericoloso Mugato: sulla superficie si scoprirà una realtà ben più complessa e pericolosa.

Trama

Bradward Boimler e Samanthan Rutherford si trovano nella palestra della Cerritos e sono pronti a un combattimento di Anbo-jytsu: Beckett Mariner chiede se si può unire a loro. Segretamente i due si sono allenati per mesi per arrivare a livello di Mariner e poterla affrontare a pari livello dopo averle prese di santa ragione da lei nel passato. Il combattimento inizia e Boimler e Rutherford mettono a segno il primo punto, colpendo Mariner e gettandola a terra, ferita. I due guardiamarina sono preoccupati, ma al contrario lei è galvanizzata dal loro attacco e si ributta nel combattimento con veemenza. La superiore abilità di Mariner nel combattimento viene presto fuori e i suoi due colleghi soccombono in pochi secondi.
Shaxs giunge sul posto e viene pregato di aiutarli, ma lui risponde che è in anticipo di dieci minuti e che hanno ancora tempo, con disperazione delle due vittime.

Primo atto

Due ricercatori Denobulani si trovano nella jungla di Frylon IV quando improvvisamente subiscono l'attacco di un Mugato.

Data stellare 58036.4, la Cerritos è incaricata di indagare sulla popolazione di Mugato su Frylon IV, dove non sono indigeni. Ransom commenta che sono pericolosi, velenosi e dotati di una forza sovrumana, proprio come la sua ex. Il capitano Freeman è indispettita per essere assegnata di nuovo a una missione per la salvaguardia animale. Shaxs spiega che è impossibile rilevare le forme di vita per via delle tempeste bioelettriche nell'atmosfera del pianeta è che sarà quindi necessario approntare una squadra di sbarco.

Nella sala mensa, Mariner invita Rutherford e Boimler ad allenarsi al poligono come suoi bersagli, ma i due, ancora malconci per il precedente combattimento, rifiutano dicendo che preferiscono giocare a Diplomatica. Si tratta di un gioco di società in cui si vince o si perde entrambi e Mariner è scioccata dall'impegno profuso dai due nel giocarci.
I due guardiamarina vanno al bancone a prendere da bere e il barista, Honus, dice loro di non essere stupito del fatto che vogliano ubriacarsi, dopo avere avuto a che fare con "quella". Honus spiega loro che la sua bravura nel combattimento e il fatto che riesca a cavarsi d'impiccio in ogni situazione dipendono dal fatto che lei in realtà è un agente dei Servizi Segreti della Flotta Stellare ed è addestrata in operazioni clandestine per essere una "macchina per uccidere".
Boimler e Rutherford si fanno una grassa risata alle affermazioni del barista non credendogli minimamente, ma lui insiste ricordando la vicenda della nave stellare Atlantis. Prima di poter proseguire il discorso, il barista viene richiamato all'ordine e lascia soli i due guardiamarina che trovano inverosimile che ci sia una spia sulla Cerritos.

In infermeria D'Vana Tendi sta per intervenire su un paziente in condizioni critiche, ma viene messa da parte da due colleghi più anziani che la scalzano nonostante dovrebbe essere lei ad occuparsene. La dottoressa T'Ana la richiama per affidarle l'incarico di trovare tutti gli ufficiali che non si sono sottoposti alla visita periodica. La guardiamarina è stupita che tante persone non vogliano fare l'esema che in realtà è solo una scansione non invasiva, T'Ana risponde che c'è chi non gradisce essere ridotto a semplici numeri. Tendi accetta con entusiasmo e si impegnerà a non fallire.

Nell'hangar riparazioni, Boimler sta spiegando a Rutherford che esistono diversi modi di chiamare i Mugato: anche "mogatu", "mugutu" e "gumato" sono termini accettabili. Boimler si rende conto che l'ingengere è poco interessato alla questione e questi in realtà gli spiega di stare indagando su Mariner e di aver scoperto che, mentre lei si trovava sulla Atlantis metà dell'equipaggio è sparito.
Mentre i due discutono, Mariner entra nella stanza alle loro spalle e Boimler, per lo spavento, lancia un tricorder casualmente in direzione di Mariner che lo afferra al volo con una mossa fulminea.

La nave giunge infine su Frylon IV e si prepara a trasportare la squadra da sbarco prima dell'arrivo di una tempesta: Freeman avvisa che entro 22 minuti la tempesta li taglierà fuori impedendo loro di comunicare con la nave. Shaxs ricorda a tutti di non usare i phaser perchè danneggiano gli organi riproduttivi dei Mugato che sono una specie protetta.
Sulla superficie, Shaxs identifica le deiezioni dei Mugato e trova velocemente la strada che conduce a quello che sembra un avamposto Ferengi dove i mugato sono imprigionati e i loro corni venduti.
Gli ufficiali della Flotta non possono più contattare la nave per via di un attenuatore di segnale: Shaxs decide allora di passare subito all'azione e trascina tutti con sè in un attacco frontale. Il leader dei Ferengi finge sorpresa a proposito del fatto che il pianeta faccia parte della Federazione, ma improvvisamente attacca Shaxs con una frusta energetica che però finisce per colpire il pannello di controllo delle gabbie, liberando così tutti gli animali intrappolati.

I mugato attaccano i Ferengi mentre il compratore alieno di corni fugge con la sua navetta e gli ufficiali della Cerritos si disperdono. Boimler e Rutherford assistono alla scena di Mariner che apparentemente pugnala Shaxs e ne succhia il sangue: sono così traumatizzati che fuggono in preda la terrore prima hce Mariner li possa raggiungere.

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Ritorna lo Anbo-jytsu, uno sport che ha debuttato in The Icarus Factor. Dopo il primo round, il combattimento tuttavia degenera in uno scontro senza le regole che abbiamo appreso in quella occasione

Note

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni