Project Daedalus

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 2 di Discovery
Numero di produzione: 209
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 14 marzo 2019
Prima TV su Netflix: venerdì 15 marzo 2019
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia: Michelle Paradise
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Jonathan Frakes
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 53min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti


Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
If Memory Serves The Red Angel

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Project Daedalus è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery.

La Discovery e il suo equipaggio trovano un alleato nell'Ammiraglio Cornwell, arrivata a bordo per aiutarli a indagare sui malfunzionamenti di Controllo: il sistema esperto che aiuta il Comando della Flotta Stellare a prendere decisioni.
Burnham e Spock tentano di riallacciare i loro rapporti lavorando insieme, ma i risultati sono disastrosi.
Dopo essere finalmente giunti alla base della Sezione 31, alcuni misteri saranno svelati, ma la salvezza dell'equipaggio richiederà un sacrificio personale.

Trama

L'ammiraglio Katrina Cornwell si reca in segreto a bordo della Discovery per interrogare Spock e per chiarire il suo coinvolgimento negli eventi delle ultime settimane.
Dopo averlo sottoposto a un test della verità, l'ammiraglio determina con certezza che il vulcaniano non sta mentendo e non ha commesso tre omicidi, o quanto meno è convinto di non averli commessi. In riunione con Pike, infatti Cornwell mostra un video della sicurezza della Base stellare 5 che mostra Spock uccidere tre persone dopo averle messe fuori combattimento in uno scontro corpo a corpo.

Cornwell ha un problema anche con l'Ammiraglio Patar che risulta essere un membro degli Estremisti della Logica vulcaniani e che da settimane non risponde alle sue richieste.
A detta di Cornwell, la Sezione 31 si sta affidando in maniera completa alle valutazioni di Controllo: questo è un software analitico molto usato dal Comando della Flotta Stellare come consulenza prima di prendere decisioni strategiche. Le decisioni finali, tuttavia, venivano sempre prese dall'ammiragliato sia in base alle analisi di Controllo che alle esperienze e alle valutazioni umane.
Da qualche tempo, inoltre, Controllo non accetta le credenziali di Cornwell che non può nè estrarne informazioni nè valutarne lo stato.

L'ammiraglio rivela quindi la posizione del Quartier Generale della Sezione 31: vi si recheranno per accedere direttamente a Controllo e per ripristinare gli accessi di Cornwell.

Nel suo alloggio Airiam sta effettuando una pulizia della sua memoria visuale, una operazione necessaria ogni settimana per liberare spazio nella sua memoria computerizzata. L'ufficiale riproduce una memoria del suo passato: lei insieme al marito prima che ricevesse gli impianti cibernetici in seguito a un incidente di una navetta.

Burnham è incaricata da Pike di continuare a indagare sull'Angelo Rosso e decide quindi di unire le forze con Spock.
Il vulcaniano pensa che l'Angelo gli si sia mostrato per aiutarlo a impedire la distruzione della vita senziente nella Galassia. Burnham ritiene troppo semplicistica questa spiegazione ed è convinta che il coinvolgimento di Spock nella vicenda sia più che casuale.
L'analisi dei dati sull'Angelo, tuttavia inasprisce il rapporto già teso fra i due fratellastri. Burnham suggerisce una partita a scacchi tridimensionali per aiutare Spock a focalizzare la sua capacità di pensiero logico tramite il gioco. La partita si trasforma presto in un acceso scontro verbale tra i due, che precipita dopo che la donna compara gli atteggiamenti di Spock a quelli di Sarek.
Tutto quello che si scopre è che l'Angelo Rosso ha modificato la percezione di Spock dell'intera realtà: anche se è fuori dall'ospedale, è chiaro che la sua psiche non è del tutto riequilibrata.
In una volontaria manifestazione emozionale, Spock spiega come il bersaglio degli Estremisti non sia mai stata Burnham, ma invece l'abominio mezzo umano: proprio lui, Spock.
Il Vulcaniano butta per aria la scacchiera e se ne va in preda all'ira.

Stamets è alle prese con il ripristino della Propulsione a Spore e, dopo aver inavvertitamente provocato un black-out a tutto il laboratorio, ottiene l'aiuto di Spock che, con i suoi molti talenti, riesce nell'impresa di ripristinare l'energia. Durante il lavoro i due trovano il tempo di scambiarsi consigli sulle reciproche complicate situazioni famigliari.

Arrivati alla base della Sezione 31, la si trova circondata da mine che sono considerate illegali dalla Federazione. Cornwell spiega che si tratta di una precauzione per evitare attacchi di navi Klingon occultate nel corso della Guerra Klingon-Federale del 2256. Pike chiede se tenere la Enterprise lontano dal conflitto serviva a impedire troppe obiezioni alla violazione delle regole da parte dell'ammiragliato.
Cornwell ribatte alle accuse del Capitano spiegando che, in caso di sconfitta, la Flotta Stellare voleva che il meglio' sopravvivesse alla disfatta: Pike e il suo equipaggio facevano parte appunto di quel "meglio".

Cornwell trasmette a Detmer un percorso sicuro da seguire per evitare le mine, tuttavia si scoprirà che questo non è più valido e la nave dovrà farsi strada nel campo usando qualche manovra azzardata e rassegnandosi a subire danni.
Con la propulsione a curvatura e quella a impulso fuori uso e con qualche ferito a bordo, la nave arriva finalmente in prossimità della base e viene contattata dall'ammiraglio Patar.
La vulcaniana spiega che la Discovery è stata attaccata per ordine del Comando della Flotta con un'accusa di tradimento sull'equipaggio. Cornwell è soggetta alla stessa accusa per l'aiuto che ha dato alla nave. Patar dice di attendere l'arrivo di una nave della Sezione 31 ad abbordare la Discovery.

Pike e Cornwell decidono di non stare a guardare e ordinano di preparare una squadra di sbarco. Saru chiede di rimanere a bordo per proseguire una sua indagine, Burnham e Nhan vengono accompagnate da Airiam che si propone come volontaria per facilitare l'accesso a Controllo.
A bordo della stazione il supporto vitale e la gravità sono disattivati. Dopo aver riattivato i sistemi di base, vengono trovati i cadaveri degli ammiragli visti dalla Discovery e dalla NCIA-93: tutte le precedenti comunicazioni sono state riproduzioni olografiche di Controllo. Saru dimostra che anche il video di Spock è stato alterato con ricostruzioni olografiche che mostrano gli omicidi che non ha commesso.

Tilly scopre che Airiam ha trasferito tutte le sue memorie personali sul computer della Discovery e ha fatto spazio nello suo storage interno per le informazioni provenienti dal database della Sfera riguardanti l'Intelligenza Artificiale. Controllo vuole queste informazioni per raggiungere l'autocoscienza. La devastazione galattica mostrata dall'Angelo sarà una conseguenza di questa evoluzione di Controllo.


Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo finalmente che Airiam è una umana. Da quanto appreso nell'episodio si capisce che, a seguito di un incidente della navetta su cui viaggiavano la donna e il suo fidanzato di ritorno da un viaggio insieme, lui deve avere perso la vita e lei deve aver subito danni così gravi da necessitare gli impianti cibernetici.
  • Abbiamo conferma che Nhan è di razza Barzani, visti per la prima volta in The Price. Questo fatto era ipotizzato fin dall'inzio della seconda stagione, notando la somiglianza del dispositivo di respirazione sul suo volto con quello di Bhavani.
  • Viene menzionato il gioco del Kadis-Kot. Risulta quindi evidente che il gioco fosse noto alla Federazione molti anni prima del viaggio della USS Voyager NCC-74656. Nell'episodio Repentance, invece, sembrava evidente che il gioco fosse stato introdotto dagli alieni all'equipaggio della Voyager.
  • Scopriamo che, all'età di 16 anni, Tilly ha avuto una fase ribelle comprendente episodi di hacking. Questa storia è apparsa per la prima volta nel romanzo The Way to the Stars.
  • Il quartier generale della Sezione 31 si trova in quella che è una colonia penale abbandonata dal 22° secolo. Le coordinate sono 7-4-Mark-5.6, da notare che la notazione è del tutto diversa da quanto visto per Talos IV in Light and Shadows, per esempio.
  • Scopriamo che l'ammiraglio Patar, insieme agli ammiragli Tellariti e Andoriani visti in If Memory Serves sono morti da due settimane. Risulta evidente che tutte le loro comunicazioni alla Discovery e alla NCIA-93 negli ultimi due episodi erano ricostruzioni olografiche di Controllo
  • Scopriamo l'esistenza di una stretta amicizia tra Airiam, Sylvia Tilly e Keyla Detmer
  • Scopriamo che Airiam ha una conoscenza profonda dell'Angelo Rosso, non sappiamo su grazie alla Sfera o grazie alle conoscenze di Controllo. Secondo Airiam tutto il mistero dell'Angelo ruota intorno a Burnham. Possiamo ipotizzare che la donna in effetti sia l'Angelo Rosso, proveniente dal suo futuro. Questo spiegherebbe il perchè del pesante coinvolgimento della Discovery e di Spock nelle vicende riguardanti le Esplosioni Rosse.
  • Nell'episodio si dice che le mine sono illegali nella Federazione. In questo caso sono state usate come precauzione nella Guerra Klingon-Federale del 2256. Da notare che, il loro successivo schieramento vicino a Deep Space Nine sarà il casus belli scatenante la Guerra del Dominio
  • Muore Airiam dopo essere stata catapultata nello spazio aperto.

Note

  • Non è chiaro se il titolo dell'episodio abbia a che fare con il Progetto visto in Daedalus, oppure con le navi stellari di Classe Daedalus o con nessuna delle due cose.
  • Considerando che tutto l'episodio ruota intorno alla Sezione 31 è strano che Voq non venga interpellato, che non gli si chieda aiuto e che addirittura non venga nemmeno menzionato.
  • Sembra che Controllo esista come software solo nei computer del quartier generale della Sezione 31. Vista l'importanza del sistema nel processo decisionale della Flotta Stellare non si capisce perché invece non sia un sistema distribuito in più centri dati fisici. Questa pratica è perfettamente normale in ambito IT già nel presente sia per ragioni di sicurezza che di scalabilità che di prestazioni.
  • Dalle battute di Airiam e Keyla Detmer, possiamo intuire che gli impianti di quest'ultima siano dello stesso tipo di quelli di Airiam, anche se meno estesi.
  • Il fatto che Airiam abbia una memoria visiva computerizzata e la visione di alcuni spezzoni tramite la soggettiva sono un chiaro riferimento a Robocop
  • Le mine dotate di lame rotanti sono un chiaro riferimento agli ordigni alieni usati nel film Battleship
  • La prima regia di Jonathan Frakes, in The Offspring, risale al lunedì 12 marzo 1990: quindi quasi esattamente 29 anni prima di questo episodio

YATI

  • Nel corso dell'episodio è evidente che Nhan nutra dei sospetti verso Airiam eppure, non solo non condivide l'informazione con nessuno, ma non si fa nemmeno trovare pronta quando i suoi dubbi vengono confermati dalle azioni della collega
  • Cornwell dice che l'Ammiraglio Patar fa parte degli Estremisti della Logica, ma sappiamo che questo è un gruppo terroristico e non si capisce come un ammiraglio della Flotta Stellare possa farne apertamente parte pur mantenendo il suo grado e ruolo.
  • Per quale ragione, prima di essere espulsa nello spazio, o subito fuori dalla camera di equilibrio, Airiam non è stata salvata dalla Discovery e isolata in attesa di poterla liberare dall'influenza di Controllo? In caso di una mlfunzionamento del teletrasporto, comunque non menzionato, una navetta avrebbe potuto svolgere il compito.
  • Se le mine hanno protetto la base delle Sezione 31, poerchè non sono state usate per proteggere altre basi durante la Guerra Klingon-Federale del 2256?
  • Si dice che gli scudi attirino le mine, ma Pike ordina lo stesso di sollevarli dopo essersi resi conto che il percorso suggerito dall'Ammiraglio non era più valido. Non si capisce inoltre perchè la Discovery non usi raggi traenti e phaser per farsi strada
  • Se le telecamere in usa nella Flotta Stellare registrano gli infrarossi come detto da Saru, non si capisce perchè, oltre alle imagini nel visibile, non sia stata replicata anche anche la traccia termica degli esseri viventi
  • Se Airiam deve portare le infoamzioni dulla AI di persona a Controllo, cosa sono state le trasmissioni di petabyte di dati viste in precedenza?

47

Blooper

Produzione

Okudagram

Versione italiana

Continuity

  • Spock che mette a soqquadro la stanza e se ne va adirato, fa il paio con un simile avvenimento con protagonista Culber, nell'episodio precedente

Citazioni

Culber:I don’t even know who I am anymore.
Voq: Who do you think you’re talking to?

Spock: Greetings, Captain.
Pike: Spock. Are you all right?
Spock: Much better for seeing you in person, sir. Even if we are riding into danger.
Pike: Is that a smile I see on your face?
Spock: I believe it is. Yes.
Pike: Well, Welcome to Discovery.

Pike: I don't suppose the Red Angel offered you any advice on how to handle a situation like this.
Spock: No. But my limited experience as a fugitive suggests only one course of action.
Pike: And what is that?
Spock: We run.

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Astronavi
Basi stellari
Cast
Cast - C
Cast - P
Discovery
Episodi
Episodi di Discovery
    Episodi di Enterprise
    Episodi di The Next Generation
    Episodi di Voyager
    Eventi Trek
    Flotta Stellare
    Giochi
    Navi di Classe Intrepid
    Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi - A
    Personaggi - B
    Personaggi - Barzani
    Personaggi - D
    Personaggi - N
    Personaggi principali
    Star Trek Discovery


    Collegamenti esterni

    Annotazioni