Residui

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando gli scrittori, gli attori e i registi televisivi vengono pagati per il loro lavoro in un particolare episodio, in genere il pagamento corrisposto da alla produzione il diritto di trasmettere l'episodio una sola volta; per ogni replica successiva, la produzione deve corrispondere un pagamento residuo a scrittori, attori e al regista.

Le entità dei pagamenti residui sono sancite sia dalle associazioni professionali di categoria (che stabiliscono dei minimi assoluti per i pagamenti) sia dal contratto che lega il professionista alla produzione.

Un attore per ciascuna delle prime due repliche percepisce il 65% del pagamento minimo ammissibile nel momento in cui ha recitato, per la terza, quarta e quinta replica il 50% (ogni replica), per la sesta il 10% e per ogni replica successiva il 5%. Nel caso di trasmissioni in syndication, il numero di repliche è conteggiato in base alle concessioni a livello nazionale, non locale. Ulteriori pagamenti residui vengono corrisposti per le vendite di videocassette, videodischi e assimilati e per i diritti di trasmissione al di fuori degli Stati Uniti: la prima volta che un episodio viene trasmesso nel Regno Unito porta un pagamento residuo del 25% e tipicamente ogni replica in tutto il modo porta un residuo del 5%. Parimenti, gli scrittori e i registi hanno un sistema simile di pagamenti residui.

Queste regole non erano in vigore negli anni in cui è stata prodotta la Serie Classica: in base agli accordi di quel periodo, i residui erano pagati solamente fino alla tredicesima replica.




Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=3312
  • hypertrek:pagine.tag=residui
  • hypertrek:pagine.idsezione=9