Star Trek: Prodigy

Da Wikitrek.
Ico-PRO.SVGSerie
Anno della timeline:dal 2383
Acronimo:PRO
Emittente:
  • Paramount+
  • Nickelodeon
  • Netflix
Compositore:Michael Giacchino
Compagnia di produzione:CBS Eye Animation Productions
Ambientazione principale:USS Protostar NX-76884
Abbreviazione:Prodigy

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Star Trek: Prodigy è la terza serie animata dell'universo di Star Trek – dopo Star Trek: The Animated Series and Star Trek: Lower Decks – ed è la prima rivolta a un pubblico di bambini.
La serie segue le vicende di un gruppetto di giovani alieni che, dopo aver trovato il relitto di una nave stellare della Flotta, parte in "cerca di avventura, senso e salvezza".

Ha debuttato su Paramount+ il negli Stati Uniti e sulla stessa rete al suo debutto in Italia il .

Produzione

Storia

Il si è saputo che il canale Nickelodeon ha avviato le discussioni per trasmettere la serie e che i fratelli Kevin e Dan Hageman si sono uniti al progetto[1].

Il è stato presentato il trailer della serie[2].

Il Paramount+ ha dichiarato che la prima stagione passerà dai 10 episodi programmati a 20 episodi, ed è stata confermata la produzione di una seconda stagione.

Il , nel corso dell'evento Star Trek Universe durante il New York Comic Con 2022, è stato rilasciato il trailer della seconda metà della prima stagione con nuovi dettagli[3]:

Il Paramount+ ha annunciato la cancellazione della serie. Con una mossa non del tutto chiara, è stato annunciato che la prima stagione di Star Trek: Prodigy, già interamente trasmessa nei mesi precedenti, verrà rimossa immediatamente dal catalogo streaming, ma che la produzione della seconda stagione di Star Trek: Prodigy verrà portata a termine, con l'obiettivo di trovare una nuova emittente per lo show.

Il Netflix ha annuciato di aver acquisito i diritti per le repliche della prima stagione e per la prima visione della seconda stagione[4][5]. Alex Kurtzman ha pubblicamente ringraziato i fan per il loro supporto tramite la campagna #savestartrekprodigy[6].

Alla mezzanotte del tutti i 20 episodi della seconda stagione di Star Trek: Prodigy sono stati pubblicati[7][8] sulla piattaforma in streaming della TV pubblica francese. Non è chiaro se si sia trattato di un errore o di un evento pianificato, fatto sta che questa risulta essere quindi la prima visione assoluta della stagione, avendo anticipato anche la trasmissione negli USA.
In un primo momento, pare che Kevin e Dan Hageman avessero chiesto a Trek Central di rimuovere la news in quanto la pubblicazione da parte della TV francese sarebbe stato un errore, tuttavia il loro tweet è stato successivamente rimosso[9], mentre la stagione veniva pubblicata, sempre in territorio francese, da altre emittenti come AppleTV, Canal+, Okoo e Molotov TV[10]. La pubblicazione da parte di Trek Central di questa news ha suscitato grandi polemiche: da una parte chi ha argomentato che la pubblicazione della notizia incitasse alla "pirateria", dall'altra parte chi ha difeso il sito per aver semplicemente esercitato il diritto di cronaca su informazioni liberamente e legalmente disponibili su internet.

Episodi

 
Approfondimento
Per una lista dettagliata si veda Tabella riassuntiva di Prodigy


La prima stagione è composta da due metà andate in onda da ottobre 2021 a febbraio 2022 e da ottobre a dicembre 2022.
Nella prima parte vediamo introdotti i personaggi principali, così come la specie dei Vau N'Akat, la USS Protostar NX-76884 e la sua missione originale. Nel finale di metà stagione, i giovani protagonisti si scoprono maturati e fanno i conti con il proprio passato liberando i prigionieri della colonia mineraria di Tars Lamora, ma scoprono l'esistenza di una arma distruttiva a bordo della propria nave.
Nel seconda metà della stagione, i loro sforzi saranno rivolti a salvare la Flotta Stellare dalla distruzione per potersene unire. Il loro piano avrà successo, seppur con un grande sacrificio personale, e alla fine della stagione, saranno tutti pronti ad affrontare una nuova grande avventura.

Sigla

Fotogramma significativo Descrizione

Sezioni

Note

Versione Italiana

  • La serie è sbarcata in Italia tra i programmi di lancio di Paramount+, ufficialmente il 15 settembre 2022, anche se chi si era abbonato in anticipo ha potuto accedere già in serata del 14 settembre. Amazon Prime Video pubblica gli stessi contenuti (con abbonamento aggiuntivo) agendo da "aggregatore". Negli stessi giorni è stata diffusa la notizia seconda cui Prodigy verrà trasmessa anche su Nichelodeon a partire dal 18 settembre 2022.
  • A fine agosto 2022 su Amazon Prime Video è comparsa la lista degli episodi della prima stagione con i seguenti titoli italiani:
  1. Oggetti smarriti e ritrovati, parte 1
  2. Oggetti smarriti e ritrovati, parte 2
  3. Nello spazio
  4. Allucinazioni
  5. Terraformazione
  6. Kobayashi Maru
  7. Primo contatto
  8. Tempo fuori controllo
  9. Tars Lamora parte 1
  10. Tars Lamora parte 2
  • Edizione italiana a cura di Floriana Campanella - Doppiaggio: ERAZERO srl - Direzione doppiaggio: Marcello Moronesi - Dialoghi: Francesca Tretto, Elisa Filace, Laura Distretti.
  • Le voci dei personaggi:
  • Gli episodi trasmessi da Nichelodeon hanno una sigla iniziale ridotta della durata di circa 28 secondi. Gli episodi in prima visione vengono trasmessi due alla volta nella prima serata di domenica. Al termine di ogni episodio non vengono mostrati i titoli di coda, ma un inserto pubblicitario.

Continuity

  • I produttori hanno rivelato che lo show è ambientato nell'anno 2383, cinque anni dopo il ritorno sulla Terra della Voyager. Solo nell'episodio A Moral Star, Part 2 avremo infine conferma del posizionamento temporale della serie, con la data stellare 61103.1, indicando quindi che la serie è iniziata a fine 2383 e sta proseguendo nel 2384.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni