Tal Shiar

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tal Shiar (artwork by Sat'Rain)
Tal Shiar (artwork by Sat'Rain)

La Tal Shiar è responsabile della prevenzione dell'inquinamento dell'Impero da parte di culture aliene e del mantenimento della lealtà di tutti i cittadini romulani.

Tra i suoi compiti c'è quello di condurre relazioni diplomatiche con mondi alieni, fare in modo che tutti i cittadini rispettino le leggi Imperiali ed acquisire informazioni su razze aliene da sfruttare a vantaggio dell'Impero.

La Tal Shiar è un'agenzia segreta indipendente che si occupa anche di «rafforzare la lealtà» nei confronti dell'Impero sia nei civili sia nei militari. Gli agenti della Tal Shiar possono sollevare dal comando ufficiali comandanti e godono di una certa discrezionalità nell'esercitare il proprio potere, potendo tranquillamente ignorare alte cariche come senatori o governatori di colonie, il tutto nel bene dell'Impero. Svariati elementi della società romulana, militari inclusi, non apprezzano l'eccessivo zelo con cui l'agenzia opera, ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo pubblicamente per timore di ripercussioni, come misteriose sparizioni di parenti o affini.

Quando lo desiderano, gli agenti dell'agenzia sono riconoscibili o dalla doppia bandoliera sulla spalla, oppure da una spilla posta a scelta sul lato destro del colletto o sulla manica destra.

La Tal Shiar è gestita dallo Shiar'Fvillha, o Comandante Supremo, che presiede tutte le sedute del Pretorato ed è incaricato di prendere decisioni al posto dell'Impero in caso d'emergenza. Lo Shiar'Fvillha è affiancato da un Vice Direttore, normalmente il Segretario del Consiglio di Guerra, un senatore, che si occupa del coordinamento delle varie sezioni dell'agenzia, le quali fanno capo ad altrettanti colonnelli.

La Tal Shiar ha una struttura organizzativa molto agile e lascia molto spazio all'iniziativa dei singoli agenti, a patto che le loro azioni portino benefici all'Impero oppure all'agenzia stessa. Un piano azzardato effettuato senza autorizzazione è tollerato solo se riesce senza problemi, altrimenti la Tal Shiar ed il Governo romulano negheranno ogni coinvolgimento abbandonando chi ha fallito al proprio destino, o, in alcuni casi, ne pretenderanno la restituzione per poterlo giustiziare.

Nella Tal Shiar si fallisce una sola volta.

L'ingresso nell'organico dell'agenzia è possibile dietro presentazione da parte di un membro del candidato ad una commissione giudicante o ad un alto ufficiale, non importa che il candidato sia civile o militare.

Spesso gli ufficiali della Tal Shiar servono come assistenti personali dei Proconsoli, raccogliendo informazioni, coordinando la sicurezza, consigliando le azioni da intraprendere e sorvegliando le azioni del Proconsole stesso: non di rado sono visti come una presenza inquietante da questi politici.

Il motto della Tal Shiar è «Per Proteggere e Servire... Noi!»

Secondo voci non confermate, dietro la Tal Shiar si cela un'organizzazione ancora più potente ed antica chiamata Zhat Vash.[1]

Insegne di grado

Queste sono le insegne di grado della Tal Shiar che vengono indossate nella parte sinistra del colletto dell'uniforme.

Grado Insegna di grado
Colonnello Colonnello (artwork by Sat'Rain)
Maggiore Maggiore (artwork bt Sat'Rain)

Sezioni

Note

Riferimenti

Astronavi

Episodi

Specie

Pagine che portano qui

Artwork by Sat'Rain
Astronavi
Cast
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi della Serie Classica
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Lower Decks
Episodi di Picard
Episodi di Prodigy
Episodi di The Next Generation
Fenomeni
Fumetti
Libri
Migrazione parziale a DT
Nuovo box HT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Personaggi - R
    Personaggi - Romulani
    Romanzi Picard


    Annotazioni

    1. La maggior parte dei dati è tratta dal Senato delle Razze dello STIC.

    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=289
    • hypertrek:pagine.tag=talshiar
    • hypertrek:pagine.idsezione=28
    • hypertrek:pagine.memoryalpha=Tal_Shiar