There Is A Tide…

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 3 di Discovery
Titolo italiano:C'è una marea…
Stagione:3
Numero di produzione:312
Data di pubblicazione originale: (CBS All Access)
Data di pubblicazione in Italia: (Netflix)
Posizione nella lista:12

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

There Is A Tide… è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Discovery.

Giunta con l'inganno all'interno del perimetro difensivo del quartier generale della Flotta Stellare, Osyraa stupisce l'Ammiraglio Vance con una proposta tanto inaspettata quanto ardita. Sulla Discovery gli ufficiali fanno di tutto per opporsi agli invasori, anche grazie all'a uto di Michael Burnham e Book, giunti rocambolescamente sulla nave. Stamets dovrà vedersela con uno scienziato in grado di tenergli testa, ma sarà costretto a un sacrificio estremo.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Vance definisce la Emerald Chain una "grande società" e dice che "la sua gente è buona". Spiega inoltre che la rettitudine morale della Federazione è ancora offuscata da paura e isolazionismo dai tempi del Grande fuoco

Note

  • La trattativa tra Vance e Osyraa ricorda per certi versi quella tra Sisko e Weyoun in Call to Arms: in entrambi i casi la controparte alla Federazione afferma che il suo scopo è quello di coesistere con l'organizzazione interplanetaria nell'interesse di tutte le genti, quando in realtà sia il Dominio che l'Emerald Chain sono organizzazioni oppressive in antitesi con gli ideali federali.
  • Osyraa dice a Vance che, visti i tempi che corrono, deve accettare il capitalismo. Benché nello spirito Trek gli ideali della Federazione si vogliano contrapporre a quelli del mondo reale di oggi, in realtà questo parallelo, che lei afferma in sincerità in quanto controllata dall'ologramma della verità, non è molto preciso: l'Emerald Chain è un'organizzazione che si basa sulla violenza e sull'intimidazione, dove il potere viene gestito a livello familiare (vedi Osyraa stessa con suo nipote Tolor), di natura più vicina a quella feudale rispetto a quella capitalista che conosciamo.
  • Osyraa afferma che l'Emerald Chain è una federazione di centri scambi; visto che in Scavengers Booker aveva menzionato esplicitamente il centro scambi di Bajor, si può presumere ragionevolmente che il pianeta sia parte dell'organizzazione.
  • Viene menzionata la stazione Deep Space 253; il numero è stato probabilmente scelto come notevolmente più alto delle stazioni con lo stesso nome già conosciute (in primis Deep Space Nine) per rimarcare la distanza temporale dalle relative serie e film con ambientazione nel XXIV secolo, ma c'è da ricordare come nelle stesse le basi stellari con numeri a tre cifre fossero molto comuni.
  • La disabilità di Aurellio va di pari passo con quella del suo interprete Kenneth Mitchell – già molto noto in Star Trek: Discovery – cui è stata diagnosticata la Sclerosi laterale amiotrofica nell'estate del 2018.

YATI

47

Blooper

  • Nella schermata olografica dell'armistizio, l'emblema della Flotta Stellare e quella della Catena hanno il fronte invertito con il retro. Quando l'inquadratura è dalla parte di Osyraa, il testo è inquadrato da dietro, ma lo spettatore vede le grafiche correttamente, quindi per Vance devono risultare al contrario.

Produzione

  • Il titolo originale dell'episodio era originariamente The Good of the People alla presentazione della stagione.

Versione italiana

Continuity

Citazioni

Vance: «Osyraa… she's not on the Viridian, she's on Discovery. And we just let her in the front door.»

Osyraa: «It doesn't quite taste like the real thing, does it?»
Vance: «I've never eaten a real apple.»
Osyraa: «Well how sad. Apples are a thing of beauty. You want to talk about oppression, you should start in your own mess hall.»
Vance: «It's made of our shit, you know. That's the base material that we use in our replicators. We deconstruct it to the atomic level, and then reform the atoms. It's pretty good for shit, and we don't have to commit atrocities for it.»

Ryn: «I'm not afraid of you any more. I've seen real bravery, real strength and loyalty. And love. You're nothing compared to that. All you have is fear, and no one is feared forever.»

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni