Time Amok

Da Wikitrek.
Ico-PRO.SVGStagione 1 di Prodigy
Titolo italiano:Tempo fuori controllo
Stagione:1
Numero di produzione:PRO108
Data di pubblicazione originale: (Paramount +)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Nikhil Jayaram
Regista:
Data stellare:607125.6
Anno della timeline:2383
Posizione nella lista:8
Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Primo contatto Tars Lamora parte 1

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Time Amok è un episodio della stagione 1 di Star Trek: Prodigy.

L'Ologramma Janeway sta cercando di trasformare il gruppetto di giovani in un vero equipaggio, ma i suoi risultati sono scarsi. Quando la Protostar si trova ad attraversare una nebulosa che mette in crisi il sistema di contenimento della Propulsione a Proto-Curvatura, si verifica una anomalia temporale che separa tutte le persone a bordo in linee temporali sfasate. Janeway sembra l'unico elemento comune che consenta una soluzione dell'incidente, ma l'intervento inaspettato del Divinatore complicherà la situazione terribilmente. Inaspettatamente, uno dei giovani dovrà trovare la forza interiore per prendere l'iniziativa e salvare la nave.

Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Per la prima volta sentiamo una data stellare riguardante l'attualità della serie (in Kobayashi era mostrata solo per il flashback). La data 607125.6 tuttavia è scorretta ed è una prima indicazione di una anomalia temporale[1] di cui Janeway si accorgerà però solo più tardi. Aaron Waltke ha anche specificato che verrà mostrata una vera data stellare prima del finale di mezza stagione, ovvero l'episodio 10.
  • Dal confessa finalmente a Janeway che nessuno di loro è un cadetto della Flotta: la reazione dell'ologramma è stupito, ma non troppo

Note

  • Il codice di autorizzazione di Chakotay è ZXX-475
  • Non viene spiegato per quanto tempo Rok sia stata da sola nella sua linea temporale. Il vetro inquadrato dopo il riavvio di Ologramma Janeway mostra 127 tacche, ma non è possibile dire se queste corrispondano ad altrettanti giorni terrestri standard o ad altro metodo di misura del tempo.
  • "Onda sinusoidale smorzata" è un termine scientificamente corretto per indicare un fenomeno oscillatorio la cui ampiezza diminuisce a ogni ciclo. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare il termine "sine" non presuppone che la funzione parta dall'origine degli assi cartesiani (come dovrebbe fare propriamente il grafico della funzione "seno"): il termina indica ogni tipo di onde di questo genere indipendentemente dal loro stato iniziale.
  • Il fatto che la Rev-12 si trovi a "mesi" di distanza dalla Protostar chiarisce parzialmente i dubbi sulle distanza già discussi nelle note di Kobayashi e di First Con-tact. Bisogna notare tuttavia che "qualche mese" di viaggio è un lasso di tempo comunque inverosimilmente breve per percorrere 4.000 anni-luce.

47

  • Il codice di autorizzazione di Chakotay contiene un 47.

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

  • Il titolo di questo episodio è chiaramente un omaggio a Amok Time. Mentre quel titolo si potrebbe rendere con "momento di perdere il controllo", questo potrebbe essere tradotto con "tempo fuori controllo".

Continuity

Citazioni

Dal: It’s my duty as Captain to listen to my crew… but when they say stuff like THAT, I’m gonna ignore it!

Ologramma Janeway: When humans first went into space, there was a mission aboard a ship called Apollo 13. Its crew was in a jam, not unlike your own. While their ship wasn't equipped with what they needed, they didn't give up. They used whatever they had on board to get back home. And you, Dal, have a little something they did have…
Dal: Uh… a warp matrix?
Ologramma Janeway: Ingenuity. Now, what do you wanna do with the time you have left, play some silly snake game or get to building?

Jankom Pog: Jankom distinctly remembers not being alive

Produzione

  •  
    Parte dello script di Time Amok
    Cosa molto insolita per un copione, vicino alle battute a proposito delle differenti velocità a cui scorre il tempo è mostrato una bozza del grafico che viene effettivamente mostrato sullo schermo

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 50648, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni