Titoli

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I titoli sono parte integrante di un film o di un telefilm, anche se spesso vengono ignorati, e ci dimostrano che non sono solamente gli attori a lavorare, anzi!

ttag della tabella originale:titoli
Prima colonna Seconda colonna
Based upon
"Star Trek" Created by Gene Roddenberry
Il credit al creatore di Star Trek è d'obbligo. Inoltre i suoi eredi percepiscono i diritti d'autore previsti per la creazione di una serie più una porzione dei guadagni di ciascun episodio.
Guest Star Letteralmente, attore ospite. Si tratta di attori che partecipano una tantum oppure in modo ricorrente in più di un episodio, ma senza fare parte del cast regolare. A tutti gli attori elencati viene riconosciuta una somma in denaro per ogni replica dell'episodio, a differenza delle comparse e di ogni attore non elencato nei titoli, che vengono pagati normalmente una volta sola per la loro opera.
Music L'autore della colonna sonora. Se la sigla iniziale non è del medesimo autore, gli viene riconosciuto un credit a parte.
Edited L'editing (montaggio) è il processo che trasforma una serie di spezzoni di pellicola in un telefilm con i giusti tagli di scena. È un lavoro troppo spesso sottovalutato, che ha un peso enorme nella qualità finale del prodotto.
Production Designer Il responsabile di tutto ciò che appare sullo schermo.
Director of Photography Il direttore della fotografia determina il modo in cui vengono catturate le immagini.
Producer In Star Trek il produttore ha la responsabilità dell'intero processo di produzione, ovvero di tutto ciò che ascoltiamo e vediamo sullo schermo.
Supervising Producer In Star Trek il ruolo di supervisore alla produzione equivale a quello che in altre produzioni televisive viene identificato con Line Producer. Il supervisore alla produzione è responsabile della logistica, del budgetting ed è la persona che fissa i tempi di lavoro.
Teleplay L'autore del teleplay (sceneggiatura) è la persona che trasforma la storia o un soggetto nello script di un episodio.
Story È l'autore della prima stesura della storia o del soggetto, prima che diventi uno script. Una regola non codificata vuole che se due scrittori hanno lavorato insieme alla stesura di una storia i loro nomi siano separati da un «&»; mentre se i nomi sono separati da «and», gli scrittori hanno lavorato separatamente e i nomi sono in ordine cronologico (l'ultimo è quello che ha apportato le ultime modifiche).
Directed Il regista è l'autorità suprema sul set, anche se questa regola generale vale molto più per i film che per le produzioni televisive e specialmente per Star Trek.
Executive Producers I produttori esecutivi sono le persone che controllano ogni cosa. Sul fronte artistico approvano tutto: dalle parole negli script al numero di comparse in una determinata scena. Sul fronte finanziario sono i responsabili dell'approvazione dei compensi dello staff, degli attori e di tutti gli aspetti finanziari della produzione.
Associate Producer
Co-Producer
In Star Trek gli associati e i coproduttori hanno compiti di produzione definiti, di solito legati alla postproduzione.
Second Assistant Director
2nd Second Assistant Director
I responsabili di tutte le altre attività di supporto alla regia, compresa la mansione di reperire in qualsiasi momento ogni attore necessario per girare una scena. Per la cronaca, non esiste un 2nd First Assistant Director.
Co-Stars Sono attori che interpretano ruoli specifici, indipendentemente dal fatto che dicano delle battute.
Casting La persona che propone sia gli attori che potrebbero ricoprire un determinato ruolo sia gli attori validi che potrebbero ricoprire un ruolo non ancora definito.
Unit Producion Manager Il coordinatore di tutto ciò che necessita la prima unità di produzione e il resto della produzione. È anche l'organizzatore dei meeting di produzione.
First Assistant Director Il responsabile del set, delle chiamate sul set degli attori e del coordinamento delle comparse. È la persona che richiama il set al silenzio prima che la macchina da presa cominci a girare.
Costume Designer È sia il creatore dei costumi sia il coordinatore della squadra di sarti che lavorano attorno al set per fare in modo che ogni costume sia sempre perfetto.
Visual Effects Supervisor Ha il compito di coordinare le persone che lavorano per la creazione degli effetti visuali, da non confondere con gli effetti speciali. Gli effetti visuali sono tutti i tipi di effetti creati all'esterno del set.
Make Up supervisor Il coordinatore delle squadre di truccatori, che spesso si prende carico di truccare gli attori principali.
Scenic Art Supervisor Con il termine Scenic Art si intendono immagini dei computer, consolle, targhe, insegne e assimilati.
Senior Illustrator Sotto la categoria delle illustrations ricadono oggetti di scena, veicoli, set alieni... Insomma tutto quanto che viene costruito o realizzato partendo dall'illustrazione di un artista.
Script Supervisor È un lavoro delicatissimo. Lo script supervisor tiene traccia sul set di quanti take sono stati necessari per una scena e di quali di questi il regista ha deciso che vengano stampati in positivo. Inoltre ha il compito di assicurarsi che i dialoghi vengano recitati come da copione e, in caso di variazioni, deve tener traccia delle medesime. Lo script supervisor si occupa anche della continuità tra le varie scene.
Special Effects Sotto il termine di effetti speciali ricadono tutti gli effetti pratici o meccanici come le porte automatiche, l'uso di materiale pirotecnico per le esplosioni, l'uso di supporti con cavi di acciaio per simulare voli di persone o oggetti o cadute rovinose. Spesso gli effetti speciali sono accompagnati dagli effetti visuali (per esempio quando un phaser spara e provoca un'esplosione).
Property Master Le properties (abbreviato in prop) sono tutti gli oggetti di scena. Il property master ha l'incarico di procurare, costruire e gestire i prop. Alcuni prop sono acquistati (come i bicchieri per i bar e alcuni oggetti decorativi), ma molti vengono costruiti da un team apposito o reperiti dai magazzini della produzione.
Chief Lighting Technician Il responsabile dell'illuminazione del set, un ruolo che richiede sia conoscenze tecniche sia una notevole dote artistica.
First Company Grip Il team di persone responsabile del posizionamento e del movimento della macchina da presa della prima unità di produzione.
Wardrobe Supervisor La persona del team diretto dal Costume Designer che ha l'incarico di assicurarsi che i costumi necessari siano disponibili il giorno in cui vengono utilizzati.
Hair Designer La persona del team diretto dal Make Up Supervisor che ha l'incarico di creare le acconciature degli attori.
Make Up Artists
Hair Stylist
I truccatori e gli acconciatori lavorano sotto la direzione del Make Up Supervisor. I truccatori di Star Trek, quando non lavorano sul set, collaborano alla creazione degli elementi del trucco, in quanto sono in grado di lavorare con il lattice di gomma e con tutti gli altri materiali necessari per creare il trucco degli alieni.
Sound Mixer Il tecnico che opera sulle apparecchiature di registrazione audio sul set.
Camera Operator La persona che fisicamente sta dietro la camera da presa con un occhio nell'oculare e che risponde ai comandi del regista e dell'addetto alla fotografia.
Visual Effect Coordinator Segue la postproduzione che coordina i fornitori esterni per fare in modo che gli effetti visuali vengano realizzati come richiesto.
Scenic Artist Una delle persone che materialmente costruiscono il set.
Video Playback Operator Aziona i videoregistratori che mandano le immagini ai monitor delle consolle.
Video Consultant La persona che ha aiutato a creare il complesso sistema per il quale i monitor a tubi a raggi catodici (CRT) utilizzati all'interno delle consolle non provocano il caratteristico sfarfallio tipico delle televisioni riprese da una macchina da presa. Lo sfarfallio è dovuta alla diversa frequenza di scansione, che per la pellicola a velocità normale è di 24 fotogrammi al secondo, mentre per i monitor può variare.
Music Editor La parte audio di un telefilm di Star Trek viene dalle voci riprese sul set, dai dialoghi ridoppiati in studio, dalla musica e dagli effetti sonori. Il Music Editor ha il compito di amalgamare queste sorgenti per dar vita alla colonna audio finale.
Supervising Sound Effects Editor Ha il compito di assicurarsi che tutti gli effetti sonori siano al loro posto, che siano coordinati con la parte video e che non ne manchi nessuno.
Re-Recording Mixer Il tecnico che materialmente assembla gli elementi sonori separati nella colonna audio.
Production Coordinator Il coordinatore della prima unità di produzione.
Assistant Editor L'assistente dell'Editor che carica i nastri, recapita gli ordini di lavoro ai fornitori esterni e svolge altre mansioni di supporto.
Visual Effects Assistant Editor La persona che deve ottenere dalla prima unità di produzione gli spezzoni necessari per essere composti in un effetto visuale, supervisiona il trasferimento delle immagini su nastro magnetico e tiene traccia di tutte le pellicole già esposte stoccate a magazzino.
Stunt Coordinator Coordina le controfigure e gli stunt.
Construction Coordinator La persona che fa in modo che tutti i set richiesti vengano costruiti entro le scadenze e il budget prefissati.
Transportation Coordinator Ha il compito di gestire qualsiasi aspetto dei trasporti, dal coordinamento di eventuali spostamenti in esterna della prima unità di produzione al recapito per tempo dei modelli delle astronavi alle ditte esterne che realizzano le riprese.
Science Consultant Revisiona lo script per controllare che sia coerente sia con le conoscenze scientifiche attuali sia con quella che è stata stabilita essere la scienza del ventiquattresimo secolo.
Casting Executive Gestisce gli aspetti finanziari del casting.
Motion Control Photography Tutte le riprese dei modellini effettuate con la tecnica dei passaggi multipli della cinepresa.
Special Video Compositing Il processo grazie al quale diversi spezzoni di diverse fonti (riprese, effetti visuali, matte, eccetera) vengono composti in un'unica immagine.
N.D. Sigla che segue il nome generico di un personaggio nei titoli di coda che significa Non Descript.



Pagine che portano qui

Armi
Cibi
Episodi di Deep Space Nine


Collegamenti esterni

Informazioni sulla migrazione automatica

Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

  • hypertrek:db.ultimamodifica=
  • wikitrek:pagine.elaborata=
  • hypertrek:pagine.idpagina=3307
  • hypertrek:pagine.tag=titoli
  • hypertrek:pagine.idsezione=9