Trek Technology: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
(Aggiunto riferimento a M.2, aggiornati riconoscimento vocale, PADD, M5. Sistemata formattazione a-capi.)
Riga 9: Riga 9:


=== [[Chip isolineari|Chip isolineari]] ===
=== [[Chip isolineari|Chip isolineari]] ===
Benché di capacità inferiore, le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate famose a partire dal 2002 hanno forme e dimensioni molto simile ai chip ottici isolineari che si vedono da [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]] in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.
Le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate di uso corrente a partire dal 2002 e molte hanno forme e dimensioni molto simili ai chip ottici isolineari che si vedono da [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]] in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.
 
Nel 2015 è stato rilasciato lo standard M.2, precedentemente noto come ''Next Generation Form Factor'', negli anni successivi questa tecnologia è stata adottata prima sui computer portatili e in seguito anche sui desktop. I dispositivi di memorizzazione di massa nel formato 2280, che hanno dimensioni 22x80 millimetri, hanno forma e grandezza del tutto simili ai chip ottici isolineari di [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]].


=== Riconoscimento vocale del computer ===
=== Riconoscimento vocale del computer ===
[http://www.scansoft.com/ Lernout & Hauspie/Dragon Systems], [http://www.ibm.com/ IBM] e [http://www.philips.com/ Philips] producevano già negli anni 2000 dei software di riconoscimento vocale che riuscivano a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumentava se il software veniva istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi era già allora alla portata di qualunque tasca e non richiedeva hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.<br/>Negli anni 2010, l'uso di comandi vocali per svolgere alcune operazioni su dispositivi fissi e mobili, a fianco delle forme di input tradizionali, si è diffuso anche a molti apparecchi di consumo.
[http://www.scansoft.com/ Lernout & Hauspie/Dragon Systems], [http://www.ibm.com/ IBM] e [http://www.philips.com/ Philips] producevano già negli anni 2000 dei software di riconoscimento vocale che riuscivano a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumentava se il software veniva istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi era già allora alla portata di qualunque tasca e non richiedeva hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.
 
A partire dal 2010, l'uso di comandi vocali per svolgere alcune operazioni su dispositivi fissi e mobili, a fianco delle forme di input tradizionali, si è diffuso anche a molti apparecchi di consumo ed è diventata una tecnologia di uso comune.


=== [[PADD|PADD]] ===
=== [[PADD|PADD]] ===
I [[PADD|PADD]] da <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> in avanti e i corrispondenti della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]] (quelli neri che ogni tanto venivano <i>firmati</i> da [[James Tiberius Kirk|Kirk]]) non sono molto diversi dai palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari, molto diffusi già negli anni '90 e 2000, ed affiancati poi da tablet e smartphone specialmente a partire dall'inizio degli anni 2010. <br/><br/> Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di [http://www.apple.com/ Apple] (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi, fino ad arrivare ai dispositivi di consumo disponibili ai giorni nostri e diffusi ormai trasversalmente attraverso la totalità degli strati della popolazione.<br /> <br />In <i>[[:Category:Episodio di Enterprise|Enterprise]]</i> si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di [http://www.compaq.com/ Compaq].<br />I sistemi operativi per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.
I [[PADD|PADD]] da <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> in avanti e i corrispondenti della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]] (quelli neri che ogni tanto venivano <i>firmati</i> da [[James Tiberius Kirk|Kirk]]) non sono molto diversi dai palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari, molto diffusi già negli anni '90 e 2000, ed affiancati poi da tablet e smartphone specialmente a partire dall'inizio degli anni 2010.  
 
Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di [http://www.apple.com/ Apple] (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi, fino ad arrivare ai dispositivi di consumo disponibili a partire dal 2015 diffusi ormai trasversalmente attraverso la totalità degli strati della popolazione.
 
In <i>[[:Category:Episodio di Enterprise|Enterprise]]</i> si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di [http://www.compaq.com/ Compaq].
 
I sistemi operativi per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.


=== [[Terminologia#commbadge|Commbadge]] ===
=== [[Terminologia#commbadge|Commbadge]] ===
[[File:etc!treknology-vocera.jpg|220x189|right|Comunicatore della Vocera - Courtesy Vocera]]La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server [http://www.novell.com/ Novell] NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.<br />Bisogna attendere il 2004, però, perché un [[Terminologia#commbadge|commbadge]] come quello di <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> diventi un prodotto di consumo. La [http://www.vocera.com/ Vocera] ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della [http://www.ti.com/ Texas Intruments] per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).
[[File:etc!treknology-vocera.jpg|220x189|right|Comunicatore della Vocera - Courtesy Vocera]]La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server [http://www.novell.com/ Novell] NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.
 
Bisogna attendere il 2004, però, perché un [[Terminologia#commbadge|commbadge]] come quello di <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> diventi un prodotto di consumo. La [http://www.vocera.com/ Vocera] ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della [http://www.ti.com/ Texas Intruments] per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).


=== [[:Category:Holodeck|Holodeck]] ===
=== [[:Category:Holodeck|Holodeck]] ===
Riga 25: Riga 37:
=== Computer M5 di [[The Ultimate Computer|The Ultimate Computer]] ===
=== Computer M5 di [[The Ultimate Computer|The Ultimate Computer]] ===
Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.
Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.
A partire dal 2018 (circa) l'uso di algoritmi definiti ''AI'' è diventato mainstream al punto tale che, qualche anno dopo si è trasformato quasi in una ''buzzword'' da ufficio marketing.


=== [[Replicatore|Replicatore]] ===
=== [[Replicatore|Replicatore]] ===

Versione delle 07:11, 31 dic 2021

Star Trek esiste da oltre 50 anni ed è un dato di fatto che abbia influenzato in qualche modo la tecnologia applicata. Esistono alcuni esempi di apparecchiature o invenzioni dell'universo Trek che sono state ricalcate nella realtà.

Elettronica

Comunicatore della Serie Classica

Molti telefoni cellulari degli anni '90 e 2000 erano molto simili ai comunicatori della Serie Classica, in particolare i modelli MicroTAC e, più ancora, StarTAC della Motorola hanno una somiglianza quasi incredibile. In Future's End - Part II si vede Tuvok che sembra confermare questa teoria. La somiglianza del MicroTAC è stata in seguito superata dal modello StarTAC, che è delle stesse dimensioni di un comunicatore e si apre allo stesso modo; l'assonanza del nome del modello con Star Trek la dice lunga...

Cartucce dati della Serie Classica

Le cartucce dati colorate utilizzate nella Serie Classica sono del tutto identiche come forma e dimensioni ai floppy da 3"½ inventati da Sony una decina di anni più tardi ed utilizzati in tutti i personal computer per diversi anni.

Chip isolineari

Le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate di uso corrente a partire dal 2002 e molte hanno forme e dimensioni molto simili ai chip ottici isolineari che si vedono da The Next Generation in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.

Nel 2015 è stato rilasciato lo standard M.2, precedentemente noto come Next Generation Form Factor, negli anni successivi questa tecnologia è stata adottata prima sui computer portatili e in seguito anche sui desktop. I dispositivi di memorizzazione di massa nel formato 2280, che hanno dimensioni 22x80 millimetri, hanno forma e grandezza del tutto simili ai chip ottici isolineari di The Next Generation.

Riconoscimento vocale del computer

Lernout & Hauspie/Dragon Systems, IBM e Philips producevano già negli anni 2000 dei software di riconoscimento vocale che riuscivano a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumentava se il software veniva istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi era già allora alla portata di qualunque tasca e non richiedeva hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.

A partire dal 2010, l'uso di comandi vocali per svolgere alcune operazioni su dispositivi fissi e mobili, a fianco delle forme di input tradizionali, si è diffuso anche a molti apparecchi di consumo ed è diventata una tecnologia di uso comune.

PADD

I PADD da The Next Generation in avanti e i corrispondenti della Serie Classica (quelli neri che ogni tanto venivano firmati da Kirk) non sono molto diversi dai palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari, molto diffusi già negli anni '90 e 2000, ed affiancati poi da tablet e smartphone specialmente a partire dall'inizio degli anni 2010.

Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di Apple (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi, fino ad arrivare ai dispositivi di consumo disponibili a partire dal 2015 diffusi ormai trasversalmente attraverso la totalità degli strati della popolazione.

In Enterprise si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di Compaq.

I sistemi operativi per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.

Commbadge

Comunicatore della Vocera - Courtesy Vocera

La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server Novell NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.

Bisogna attendere il 2004, però, perché un commbadge come quello di The Next Generation diventi un prodotto di consumo. La Vocera ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della Texas Intruments per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).

Holodeck

Gli attuali sistemi di realtà virtuale sono ben lontani dalle simulazioni dell'holodeck, ma si stanno compiendo significativi progressi in questi ultimi anni. Va comunque ricordato che nel 1987, quando è apparso per la prima volta un holodeck in The Next Generation, esisteva ben poco nel campo della realtà virtuale.

Computer M5 di The Ultimate Computer

Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.

A partire dal 2018 (circa) l'uso di algoritmi definiti AI è diventato mainstream al punto tale che, qualche anno dopo si è trasformato quasi in una buzzword da ufficio marketing.

Replicatore

Nel 1996 la 3D Systems di Valencia, California, ha inventato qualcosa di simile ad un replicatore. Si tratta in pratica di un fax tridimensionale, con il quale possono essere trasmesse copie di oggetti attraverso una linea dati. Il dispositivo ha dei limiti: gli oggetti creati dalla stazione ricevente sono in materiale plastico e non è ovviamente in grado di replicare congegni meccanici o elettronici, ma solamente la forma esteriore dell'oggetto. Funzionamento: un laser alla postazione di partenza legge la forma dell'oggetto, quello alla postazione di arrivo riproduce la forma originale solidificando in punti ben precisi un polimero plastico liquido.

La stampa 3D, i cui progressi nel corso degli anni 2010 sono stati notevoli, può invece permettere di replicare anche oggetti non in materiale plastico e persino qualche congegno meccanico, come iniettori in metallo per motori aeronautici.

Project Gutenberg

Michael Hart, promotore del Project Gutenberg, ha detto una volta: «In una qualche data tra oggi e Star Trek, tutta quella roba finirà nel computer. Nessuno mette mai in discussione il fatto che tutti i libri scritti durante tutta la storia umana siano nel computer dell'Enterprise, ma nessuno si domanda mai come ci siano arrivati. Noi siamo quelli che li mettono dentro.»

Medicina

Hypospray

Recenti studi hanno dimostrato l'efficacia di iniezioni sottocutanee praticate nebulizzando un liquido ad alta pressione nella cute dei pazienti, il principio di questi trattamenti è lo stesso del hypospray; esiste già in commercio un'apparecchiatura di questo tipo per gli studi dentistici che inietta l'anestetico ad alta pressione direttamente alla base del dente. La più promettente di queste pistole per iniezioni è Powder Ject, a elio compresso, in sperimentazione al Radcliffer Hospital di Oxford alla fine del 1996. Consiste di un tubo, con un grilletto a pulsante a una delle estremità; schiacciando il pulsante viene aperta una valvola che consente all'elio compresso di fuoriuscire dal serbatoio e di sparare il farmaco nel braccio del paziente. Secondo i progettisti, potrà effettuare il 90% delle iniezioni oggi eseguite con siringhe.

Doccia Sonica

In Giappone è stata inventata una lavatrice che usa gli ultrasuoni per pulire meglio il bucato. Potrebbe essere un primo passo verso una doccia sonica per umani.

Pagine che portano qui

Episodi della Serie Classica
Episodi di Voyager
Migrazione parziale a DT
Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=3305
    • hypertrek:pagine.tag=treknology
    • hypertrek:pagine.idsezione=9