Vulcaniani

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menu-specie.pngSpecie
Denominazione originale: Vulcans
Luogo di origine:
Affiliazione:
Simbolo dell'IDIC (artwork by Sat'Rain)
Simbolo dell'IDIC (artwork by Sat'Rain)

Specie umanoide nativa di Vulcano.

I Vulcaniani sono tra i membri fondatori della Federazione.

I Vulcaniani sono stati i primi alieni ad essere entrati in contatto con i Terrestri nel 2063 a Bozeman, Montana, gettando le basi di quella che sarebbe poi diventata la Federazione, anche se avevano già visitato la Terra in segreto nel 1957.

I Borg hanno classificato i Vulcaniani come specie 3259 (The Raven).

La classificazione di pianeti è stata ideata dai Vulcaniani; la classe M è una contrazione della parola Minshara (Strange New World).

Il trellio-D agisce sui Vulcaniani come una potente neurotossina che compromette i percorsi sinaptici utilizzati per controllare le emozioni (Impulse); un'esposizione prolungata provoca uno stato di follia irreversibile, se l'esposizione è limitata nel tempo, il soggetto può essere curato con una rigenerazione sinaptica.

La frequenza delle pulsazioni tipica di un Vulcaniano è di circa 240 pulsazioni al minuto e la pressione sanguigna media è estremamente bassa (The Naked Time).

L'equivalente dell'emoglobina umana dei Vulcaniani è basata sul rame anziché sul ferro, la qual cosa conferisce al sangue vulcaniano una colorazione verde anziché rossa.

Le donne vulcaniane hanno un olfatto molto sviluppato (Broken Bow).

I Vulcaniani possono stare svegli anche per più di due settimane di fila (Muse).

La libido cresce con l'aumentare dell'età (Body and Soul).

Il loro cuore è posizionato sul lato sinistro del torace, a circa venti centimetri sotto l'ascella (Mudd's Women).

Gli occhi dei Vulcaniani possiedono una particolare palpebra interna che funge da schermo contro una luce troppo intensa (The Forge, Operation: Annihilate!).

Anticamente una specie violenta, i Vulcaniani, guidati da Surak, nel 350 dopo una violenta guerra si sono imposti una disciplina di logica ferrea e di soppressione di ogni manifestazione emotiva dando vita ad una cultura basata su un rigoroso codice etico che pone la logica e i pensieri razionali al di sopra delle emozioni.

Un gruppo di dissidenti, non accettando la dottrina di Surak, ha lasciato Vulcano per stabilirsi su Romulus e fondare quella che è l'attuale società romulana.

La Carta dei Diritti dei Vulcaniani è un documento che garantisce i diritti di libertà personale di ciascun cittadino vulcaniano (The Maquis - Part I).

I Vulcaniani ammettono il suicidio nel caso di persone anziane affette da gravi infermità (Death Wish).

Il Rumeri, una festività pagana del passato, prevedeva che tutti i maschi e femmine uscissero all'aperto seminudi e ricoperti di uno scivoloso grasso di rilanico, giocando a rincorrersi (Meld).

Un detto vulcaniano recita «Siamo qui per servire» (Captive Pursuit).

I Vulcaniani non toccano il cibo con le mani (Broken Bow).

I Vulcaniani credono che il katra continui ad esistere anche quando il corpo muore (Star Trek III). La morte è il completamento di un lungo viaggio (Innocence).

Un vecchio rito, il Fullara, già in disuso nel 2152, consisteva nella soppressione della memoria di un evento insieme alle emozioni associate ad esso (The Seventh).

Il katchuan è un test di sopravvivenza che i ragazzi vulcaniani devono affrontare all'età di sette anni. La prova consiste nel resistere sette giorni senza cibo, acqua ed ogni genere di strumento forgiato (Yesteryear).

Per recuperare il controllo della propria mente, i Vulcaniani eseguono un rituale che coinvolge il keethara. Questo rituale aiuta a meditare in solitudine e per essere costruito occorre un equilibrio perfetto e senso dello spazio; inoltre aiuta a focalizzare i pensieri e a perfezionare il controllo. L'aspetto non è predefinito e di solito riflette il pensiero di chi lo edifica, quindi è diverso per ogni persona. Si esegue il rituale citando queste parole: «Struttura, logica, funzione, controllo. Una struttura non può reggersi senza fondamenta. La logica è il fondamento della funzione. La funzione è l'essenza del controllo. Io possiedo il controllo. Io possiedo il controllo» (Flashback).

Il Kolinar è una disciplina rigorosa che si prefigge la purificazione di tutte le emozioni, per ritrovarsi in uno stato di logica totale (Star Trek I, Flashback).

Nella cultura vulcaniana esiste la disciplina chiamata tarul-etek, molto simile ai film horror terrestri, che usa immagini particolari per provocare paura, in modo da capire quanto bene si riesca a sopprimere le emozioni (Horizon).

I Syranniti sono un gruppo di Vulcaniani radicali che si nasconde nel deserto di Vulcano (Awakening).

Il matrimonio vulcaniano non prevede un'abitudine paragonabile alla luna di miele (Borderland).

Melders (Fusion, Stigma)
Un'esigua minoranza di Vulcaniani presenta la capacità di trasferirsi pensieri e memorie tra di loro e l'abilità di condividere le emozioni; ogni membro di questa minoranza può iniziare una fusione mentale di questo tipo e ogni Vulcaniano può esserne vittima e chi sceglie di fondersi mentalmente con i melders viene considerato alla loro stessa stregua. I melders nascono con queste facoltà e, almeno fino al 2152, sono stati considerati come un'aberrazione, dal momento che questo tipo di comportamento è giudicato inaccettabile dalla civiltà vulcaniana. Molti melders sono fuggiti da Vulcano a causa della ghettizzazione e delle persecuzioni subite durante gli anni. Alcuni melders possono contrarre la sindrome di Pa'nar, che si trasmette tramite la fusione mentale; questa malattia viene, quindi, considerata una sorta di marchio infamante nell'ambito della civiltà vulcaniana.

Falor's Journey (Innocence)
Una storia vulcaniana di 348 versi, che parla di un facoltoso mercante che partì per un viaggio per allargare i suoi orizzonti. Sfidando la tempesta attraversò il mar Borot e raggiunse le spiagge buie di Rahal, dove la vecchia T'Para dispensava la verità. Lo strumento tipico utilizzato per accompagnare questa canzone è il liuto vulcaniano, dotato di cinque corde e basato su una scala diatonica. Questo è l'inizio dell'opera, i primi due versi costituiscono l'introduzione, dal terzo verso inizia la parte cantata:
Through storms he crossed the Voroth Sea
To reach the clouded shores of Raal
Where old T'Para offered truth.
He travelled through the windswept hills
And crossed the barren Fire Plains
To find the silent monks of Kir.
Still unfulfilled, he journeyed home
Told stories of the lessons learned
And gained true wisdom by the giving.


Esempio di scrittura vulcaniana
Esempio di scrittura vulcaniana

Sezioni

Uniformi

ttag della tabella originale:vulcanianiuni
Prima colonna Seconda colonna
Capitano (1957) Capitano
Ufficiali (1957) Ufficiale
Uniforme femminile (2151) Uniforme di ordinanza vulcaniana (2151)
Uniforme bianca da deserto (Marauders) Uniforme bianca da deserto


  • Sotto alla giacca dell'uniforme del 1957 viene indossata una maglietta di colore beige molto chiaro (Carbon
    Creek
    ).

Insegne di grado

  • Nelle uniformi del 1957 le
    insegne dei gradi vengono indossate sul colletto della giacca.
ttag della tabella originale:vulcanianigra
Prima colonna Seconda colonna
Subcommander (2151) Subcommander
Capitano (2151) Capitano


Dizionario

ttag della tabella originale:vulcandict
Prima colonna Seconda colonna Terza colonna
Vulcaniano Italiano Episodio
arev vento del deserto The Forge
belak-paar autocommiserazione Gravity
fal-tor-pan rifusione; tecnica che consiste nel restituire il katra al corpo cui appartiene grazie a una fusione mentale simultanea tra la persona che custodisce il katra e il corpo originario della persona a cui il katra deve essere restituito Star Trek III
fal-tor-voh fusione mentale atta a restituire la salute mentale alle persone vittima di un tipo di malattia neurologica simile a quella di cui Tuvok soffre alla fine del 2377; si può applicare il fal-tor-voh solamente se la malattia viene curata ai suoi primi stadi e se chi applica una fusione sia una persona compatibile (possibilmente un parente) Endgame - Part II
k'ho-nar sentirsi completamente esposto Alter Ego
kal-if-fee sfida Amok Time
kar-selan attività cerebrale Yesterday's Son
kahswan rituale di iniziazione per i giovani vulcaniani The Catwalk, Sarek
katra concetto vulcaniano di anima Star Trek III
keethara edificio dell'armonia Flashback
koon-ut so'lik proposta di matrimonio Blood Fever
koon-ut-kal-if-fee matrimonio o sfida Amok Time
krenath termine che indica la condizione di illegittimità di un figlio vulcaniano; al contrario dell'equivalente terrestre, il krenath è considerato una persona a cui è stato fatto un torto tramite le azioni dei suoi genitori e gli viene resa giustizia in ogni modo possibile, compresa l'attribuzione di una piena posizione ufficiale in entrambe le famiglie Sarek
lanka-gar uccello predatore notturno Sarek
le-matya predatore dotato di artigli velenosi Yesteryear
mol-kom calma, serenità Shuttlepod One
plak-tow febbre del sangue Amok Time, Blood Fever
ponfo mirran insulto Broken Bow - Part I
reldai leader religioso di sesso femminile, principessa Sarek
senapa antica arma vulcaniana in ossidiana simile ad una falce e intrisa di veleno letale Sarek, Yesterday's Son
shon-ha'lock la morsa; la forma di eros più intensa e più pericolosa a livello psicologico: il colpo di fulmine; il rimedio è la scomposizione logica, seguita da un regime di soppressione meditativa Alter Ego, Gravity
soo-lak terzo incomodo Alter Ego
t'raylya ohm t'air ras perdonami, fratello mio! (vulcaniano antico) The Return
t'san s'at la scomposizione intellettuale degli schemi emotivi, processo vulcaniano di eliminazione delle emozioni Alter Ego
tal'oth rituale vulcaniano in cui un giovane deve sopravvivere quattro mesi nel deserto portando con sé solamente una lama rituale Displaced
tal-shaya arte marziale vulcaniana Sarek, Yesterday's Son
tekla tipo di legno Sarek
toriatal antica sfida rituale risalente ai tempi precedenti a quelli di Surak; chi lancia la sfida intona solennemente le seguenti parole «T'kevaidors a skelitus dunt'ryala aikriian paselitan... Toriatal»; secondo l'antica legge, lo sfidato è obbligato ad accettare (due fazioni vulcaniane in lotta tra loro, erano solite scegliere i loro campioni per rappresentarle, e accettavano la vittoria o la sconfitta sulla base dell'esito di quel singolo combattimento all'ultimo sangue) Sarek
v'tosh ka'tur Vulcaniani senza logica Fusion
valit piccola creatura capace di scavare anche attraverso il terreno più duro, adattando le sue mandibole Sarek
vic-toor e smursma lunga vita e prosperità Star Trek I
vrekasht esiliato, reietto; essere dichiarato vrekasht dal proprio padre per un Vulcaniano è peggio che essere diseredato Sarek


Note

  • Durante le riprese di Amok Time, il primo episodio in cui compare il saluto vulcaniano, il regista aveva chiesto a Nimoy di inventarsi qualcosa per il gesto di saluto. La prima cosa che è venuta in mente all'attore è stata uno dei gesti che lo colpiva da bambino compiuto dal pastore ebraico durante le funzioni religiose.
  • La scrittura vulcaniana è stata inventata da Michael Okuda.

Riferimenti

Specie

Armi

Astronavi

Pianeti

Specie

Malattie

Episodi

Romanzi

Sezione medica

Specie

Malattie

Episodi

Holodeck

Pianeti

Specie

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Guerre Temporali
Arco - Universo dello Specchio
Armi
Astronavi
Astronavi della Flotta Stellare
Astronavi dello Specchio
Basi stellari
Bevande
Cast
Cast - D
Cast - G
Cast - N
Cast - T
Cast - W
Cibi
Classi della Flotta Stellare
Classi navali
Conflitti che coinvolgono la Federazione
Deep Space Nine
ENT - Quante volte...
Enterprise
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi della Serie Animata
Episodi della Serie Classica
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Enterprise
Episodi di Lower Decks
Episodi di Picard
Episodi di Prodigy
Episodi di Strange New Worlds
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Farmaci/Sostanze
Fenomeni
Film
Flotta Stellare
Fumetti Kelvin Timeline
Giochi
Holodeck
Libri
Malattie
Manufatti alieni
    Materiali
    Migrazione parziale a DT
    Navigazione
    Nuovo box HT
    Organizzazioni
    Organizzazioni dello Specchio
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine create manualmente
    Pagine di disambiguazione
    Pagine originariamente convertite da HT
    Personaggi
    Personaggi - T
    Template di Contenuto


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=4770
    • hypertrek:pagine.tag=vulcaniani
    • hypertrek:pagine.idsezione=142
    • hypertrek:pagine.originale=Vulcans
    • hypertrek:pagine.memoryalpha=Vulcan