Where Pleasant Fountains Lie

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-lds.SVGStagione 2 di Lower Decks
Titolo italiano:Il pianeta delle piacevoli fontane
Stagione:2
Numero di produzione:LD-2007
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Garrick Bernard
Regista:Jason Zurek
Data stellare:58109.3
Anno della timeline:2381
Posizione nella lista:7
Personaggi e interpreti DT
Attori ospiti

Attori protagonisti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
La spia tra di noi Io, Excretus

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Where Pleasant Fountains Lie è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Lower Decks.

Mariner e Boimler sono bloccati su un pianeta disabitato con un computer senziente. Sulla Cerritos il tenente comandante Billups deve dimostrare le sue abilità ingegneristiche a un vecchio avversario.

Trama

Il capitano Carol Freeman e il suo primo ufficiale Jack Ransom si trovano sulla superificie di un pianeta devastato da un secolo di guerra. Pare che il conflitto fosse fomentato da un computer, AGIMUS, dotato di intelligenza artificiale e venerato come una entità superiore.
Nonostante i subdoli tentativi dell'apparecchio, i due ufficiali della Flotta Stellare portano via dal pianeta la sua unità centrale per trasportarla all'Istituto Daystrom.

Tornati sulla Cerritos, gli ufficiali vengono contatti dalla Regina Paolana a bordo dell'incrociatore Hysperiano Monaveen: pare ci sia un problema ai propulsori della nave per cui gli ingegneri necessitano di aiuto esterno. In plancia giunge quindi Andarithio Billups, viene accolto con apprensione dalla Regina, che lui saluta come madre.

Primo atto

Negli alloggi dei lower decks, Mariner ironizza sulla missione di Boimler destinato a domare centopiedi giganti sul pianeta Dansk, un lavoro per cui è apparentemente diventato esperto durante il suo tour sulla Titan. Boimler rimanda al mittente i commenti ironici, spiegando che Mariner sia solo invidiosa di lui, dovendo lei invece sol otrasportare AGIMUS al Daystrom. mentre sono impegnati in questa conversazione, un messaggio sul DiPAD di Boimler lo informa di essere stato riassegnato alla missione di trasporto, con grande gioia di Mariner.

La Cerritos raggiunge la Monaveen e quest'ultima estende un tunnel di servizio per il trasporto del personale. Billups spiega ai suoi collaboratori in sala macchine che sua madre lo perseguita da anni perché e tenta in tutti i modi farlo cadere in tentazione perchè lui si accoppi: secondo la legge Hysperiana, infatti, una volta persa la verginità, Billups dovrà abbandonare il suo lavoro nella Flotta e prendere il posto di re sul trono del pianeta.
La regina giunge sul posto e assciura il figlio che non sta tentando di farlo cadere in un tranello, ma gli spiega che la propulsione dell'incrociartore è veramente danneggiata seriamente e che, con la nave fuori uso, la sicurezza di Hysperia è a rischio. La regina fa quindi appello alla sua professionalità e al suo aptriottismo speigando che ha bisogno di un ingegnere per salvare il suo popolo.

Sulla navetta Yosemite, Boimler è triste, mentre mariner è entusiasta di occuparsi di una missione così semplice e pregusta il ramen da mangiarea Okinawa, sede dell'Istituto Daystrom. Improvvisamente una distorsione gravimentrica fa precipitare la navetta su un pianeta sconosciuto senzache i due possano impedire il naufragio.

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • Il titolo dell'episoio viene da un brano di Venere e Adone di William Shakespeare: "Graze on my lips, and if those hills be dry, / ⁠Stray lower, where the pleasant fountains lie."
  • Boimler spiega che la principale differenza tra una pistola e un fucile phaser è che ci vogliono due mani per usare il secondo. Questa battuta fa riferimento al fatto che il phaser è un'arma così potente da rendere sempre piuttosto vaga la giustificazione per doverne usare una versione più ingombrante per ottenere lo stesso effetto pratico.

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

  • Boimler ha introdotto la sua allergia per la sabbia in Second Contact
  • La navetta è costretta a un atterraggio di fortuna a causa di un gravimetric shear, la stessa anomalia che ha colpito la Defiant in Behind the Lines, la Voyagerin Gravity e la Enterprise in The Catwalk.
  • La scena con l'esterno dell'Istituto Daystrom è sostanzialmente identica a quella vista in Remembrance: addirittura la forma delle nuvole è equivalente. Anche il logo dell'episodio è identico. Da notare che questo episodio è ambientato nel 2381, mentre quello di Picard nel 2399

Citazioni

Produzione

  • La data stellare dell'episodio, 58109.3, non è mostrata nell'episodio, ma inserita nel log di Rutherford mostrato nel materiale promozionale su Instagram[3]
  • June Diane Raphael che dà la voce alla regina Paolana è la vera moglie dell'attore Paul Scheer

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni