Aiuto:Manuale di stile
Questa pagina spiega i principi base per come contribuire a WikiTrek e come scrivere le sue pagine in maniera che sia omogenea, informativa e comprensibile dal pubblico.
Al momento è WORK IN PROGRESS: ognuno è pregato di contribuire usando l'apposita linguetta Discussione.
Come scrivere una pagina
Template
Un template è composto da una parte da transcludere e da una parte invece da visualizzare solo nella pagina del template.
Qui di seguito un esempio per impostare un template da zero.
Importante: non mettere a capo dopo <includeonly>
e prima di </includeonly>
, altrimenti nella pagina in cui il template è inserito verranno inclusi spazi verticali spuri.
<includeonly>Codice del template</includeonly> <noinclude> Introduzione == Uso == <code>{{Template con qualche parametro di prova, se presente}}</code> Eventualmente un breve commento == Esempio == {{Template con qualche parametro di prova, se presente}} Eventualmente un breve commento [[Categoria:Eventuale categoria del template]] </noinclude>
Timeline alernative
Alcune pagine della wiki sono specifiche per argomenti non canonici, altre pagina invece contengono anche informazioni relative a timeline alternative.
In linea di massima ci si comporta così:
- se c'è molto materiale su un argomento di una timeline alternativa, si fa una pagina a parte (come, per esempio, James T. Kirk (specchio))
- Se c'è poco da scrivere, partiamo con una sezione della pagina (come in Bajor#Universo_dello_Specchio e poi eventualmente si fa lo spinoff di quella sezione in un nuova pagina solo se necessiario.
Mel primo caso, per le pagine completamente riferite a una timeline alternativa, si usano i template specifici:
Principi
WTStaff
É una mailing list vecchio stampo che serve per coordinare il progetto di migrazione delle pagine da HyperTrek verso WikiTrek.
Come si collabora
- Salvo rari casi NON usiamo la mailing list per le segnalazioni
- Quando qualcuno ha qualcosa da segnalare, se è ragionevolmente sicuro, lo aggiunge alla Wiki - questo è il bello! - e punto
- Se non è sicuro (oppure se qualcuno vuole obiettare a una "sicurezza") si usa la pagina di Discussione della Wiki
In questo maniera otteniamo vari risultati:
- Ognuno è responsabile del suo contributo dall'inizio alla fine (lo vede, lo categorizza, lo scrive, lo formatta, lo mantiene e lo difende se necessario)
- Non usiamo la Mailing List con due finalità diverse
- Tutte le discussioni sono automaticamente archiviate nell'apposita pagina e si evita di ripeterle mille volte. Vedi, solo a titolo esemplificativo, la discussione lunga chilometri e anni riguardo la sezione a disco della Ent-D che provoca o non provoca incendi.