103 - Ghosts of Illyria

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questo episodio

  • Viene data una possibile spiegazione al fatto che M'Benga in questa serie sia Ufficiale Medico Capo, mentre nella Star Trek: The Original Series sia il vice di McCoy: tenendo nascosta sua figlia nel pattern buffer del teletrasporto medico di emergenza, potrebbe essere passibile di sanzioni disciplinari in futuro, se la cosa dovesse venirsi a sapere al di fuori degli ufficiali superiori della Enterprise.
  • Analogamente, il fatto che non si sia mai sentito parlare di Una al di fuori della seconda stagione di Star Trek: Discovery, e ovviamente di The Cage e The Menagerie, potrebbe essere legato alla scoperta della sua origine illyriana, ma soprattutto della sua natura di modificata geneticamente, che avviene nel corso di questa narrazione.
  • Abbiamo la conferma che il cognome Noonien Singh di La'An non è una coincidenza, ma si tratta effettivamente di una discendente di Khan. Si noti che la Botany Bay sarà scoperta soltanto otto anni dopo (Space Seed); non sappiamo se la sua esistenza sia ancora ritenuta non confermata (come un secolo prima, in The Augments), o se nel frattempo siano state acquisite informazioni più precise a proposito.

Note

  • Il diario personale di Una, che viene cancellato alla fine della redazione, dopo aver parlato di tutta una serie di cose delle quali non sarebbe opportuno che rimanesse traccia, ricorda un'analoga scena con Sisko alla fine di In the Pale Moonlight.

Continuity

  • È la prima volta in ordine cronologico, ma non in ordine di produzione, che scopriamo un ufficiale della Flotta Stellare essere passato attraverso l'ingegneria genetica, tenendo ovviamente nascosta la cosa stante il divieto nella Federazione: già in Doctor Bashir, I Presume avevamo visto Bashir scoprirsi ingegnerizzato.
  • L'idea di un morbo o comunque di una condizione che contagia (o si diffonde a) l'intero equipaggio, tranne eventualmente (ma non necessariamente) pochi dei suoi membri, è già stata utilizzata molte volte in Star Trek: si pensi per esempio, senza pretesa di esaustività, a Observer Effect, The Naked Time, The Naked Now, The Game, Babel, Genesis, Macrocosm.