Anonimo

Maps and Legends: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Primo atto
(Primo atto)
Riga 34: Riga 34:


== {{Etichetta|Tipo=Trama}} ==
== {{Etichetta|Tipo=Trama}} ==
Nel Giorno del Primo Contatto del 2385, alcuni lavoratori su Marte si recano comunque al lavoro come parte del complmento minimo. Insieme a loro lavorano "sintetici" che li aiutano dentro e fuori la struttura.<br />
Nel Giorno del Primo Contatto del 2385, alcuni lavoratori su Marte si recano comunque al lavoro come parte del complemento minimo. Insieme a loro lavorano "sintetici" che li aiutano dentro e fuori la struttura.<br />
Durante la pausa pranzo, il sintetico [[F8]] abbassa le difese planetarie e permette l'attacco distruttivo al pianeta. I suoi colleghi umani tentano di fermarlo ma vengono brutalmente uccisi con uno strumento al plasma, che poi F8 usa per distruggere sé stesso.
Durante la pausa pranzo, il sintetico [[F8]] riprogramma la [[Griglia di difesa planetaria]] per volgerla contro il pianeta e permette l'attacco distruttivo delle astronavi dei sintetici. I suoi colleghi umani tentano di fermarlo ma vengono brutalmente uccisi con uno strumento al plasma, che poi F8 usa per distruggere sé stesso.
    
    
=== Primo atto ===
=== Primo atto ===
Laris e Zhaban stanno analizzando insieme a Picard, nel suo studio, i filmati della sorveglianza registrati durante l'assalto a Dahj. I tre si stupiscono che non sia rimasto nulla né degli assalitori né della vittima.<br />
I due romulani sono portati a considerare la possibilità che gli attaccanti fossero in effetti loro ex-colleghi, ovvero membri della [[Tal Shiar]]. Laris pensa che nemmeno la loro sarebbero così audaci da operare sulla [[Terra]], propone invece che si tratti della [[Zhat Vash]].<br />
Alla richiesta di maggiori informazioni da parte di Picard, Zhaban liquida la storia come una fantasia per spaventare le giovani reclute della [[Tal Shiar]], Laris al contrario è convinta che sia una organizzazione molto reale. Dalle informazioni frammentarie che ha raccolto, la [[Tal Shiar]] stessa sarebbe solo una facciata a coprire la Zhat Vash, molto più antica: una organizzazione che mantiene un segreto così sconvolgente che scoprirlo porterebbe alla follia. La natura di questo segreto è, appunto, sconosciuta, ma Laris spiega che ha a che fare con le forme di vita sintetiche. La donna fa notare che nell'Impero non esistessero intelligenze artificiali o nessuna forma di cibernetica: in base alle sue informazioni si tratta non solo di ''odio'', ma di ''paura'' e di vera ''ripugnanza'' verso le forme di vita sintetiche.
Picard e Laris si teletrasportnao nell'appartamento di [[Dahj Asha]] che trovano in perfetto ordine, senza segni della carneficina descritta dalla ragazza. Laris, con un dispositivo portatile, usa la la tecnologia forense romulana della ''ricostruzione molecolare'': è vietata nella [[Federazione dei Pianeti Uniti]] e i suoi risultati sono considerati inaffidabili. In effetti, però, l'apparecchio ricostruisce con precisioni gli eventi fino a poco prima dell'attacco: secondo Laris la stanza è stata saturata di anti-leptoni dagli attaccanti proprio epr evitare l'uso di quella specifica tecnologia.<br />
I due si dedicano allora all'analisi del computer personale di Dahj: i dati sono accessibili, ma tutti gli indici sono stati rimossi rendendo impossibili le ricerche. Laris tuttavia ipotizza che, dato che Dahj e Soji erano sorelle gemelle, il computer può avere temporaneamente confuso i dati biometrici di una per l'altra. Consultando i log degli errori, Laris trova in effetti i casi in cui Soji è stata confusa per Dahj: corrispondenti a questi eventi di errore, laris può quindi trovare le relative chiamate delle due sorelle.<br />
Analizzando poi i dati relativi alle trasmissioni, Laris determina che Soji non sia sulla Terra.


=== Secondo atto ===
=== Secondo atto ===
Riga 60: Riga 67:
* La stazione dove lavora F8 e dove si svolge l'azione del teaser è una delle stazioni "try-hy": non è chiaro tuttavia a cosa si riferisca questa sigla.
* La stazione dove lavora F8 e dove si svolge l'azione del teaser è una delle stazioni "try-hy": non è chiaro tuttavia a cosa si riferisca questa sigla.
* Curioso che Picard e Laris si possano teletrasportare nell'appartamento di Dahj evidentemente senza permessi, ma soprattutto non si capisce da quale piattaforma.
* Curioso che Picard e Laris si possano teletrasportare nell'appartamento di Dahj evidentemente senza permessi, ma soprattutto non si capisce da quale piattaforma.
* Pare che la Zhat Vash mantenga il suo terribile segreto da migliaia di anni. La cosa, per quanto possibile, sembra un po' strana: considerando che il gruppo originale di quelli ceh sarebbero diventati i Romulani hanno laciato [[Vulcano]] intorno all'anno [[Timeline 370|370]], Zhat Vash sarebbe dovuta esistere già come organizzazione segreta ''Vulcaniana''.
* Laris dice che nell'Impero non esisteva la ricerca cibernetica. Al contrario, in [[The Defector]], [[Alidar Jarok]] dice a data che studiosi di cibernetica desidererebbero mettere le mani su di lui ad ogni costo. Questa non è necessariamente una YATI in quanto, quelli che Jarok riteneva "studiosi", avrebbero tranquillamente potuto essere agenti della [[Zhat Vash]] con intenti distruttivi.


=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===
* Nella prima inquadratura dell'orbita di [[Marte]] vediamo un planetoide pressoché sferico, tuttavia le [[:wikipedia:it:Satelliti naturali di Marte|lune di Marte]] hanno una forma del tutto irregolare.
* Nella prima inquadratura dell'orbita di [[Marte]] vediamo un planetoide pressoché sferico, tuttavia le [[:wikipedia:it:Satelliti naturali di Marte|lune di Marte]] hanno una forma del tutto irregolare.
* Laris dice che non può accedere ai dati del computer di Dahj perché gli indici sono stati cancellati e i dati sono indistinguibili. Questo non ha molto senso: se i dati sono intatti, i relativi indici possono essere ricostruiti. Non è vero ovviamente il contrario. L'unico inconveniente può essere il ''tempo'' necessario a ricostruire gli indici, ma considerato che si tratta di un ''personal computer'' di qualche tipo è inverosimile che la ricostruzione non potesse essere effettuata in un tempo ragionevole.
* Invece di darsi tanta pena per danneggiare selettivamente i dati, perché gli attaccanti non hanno distrutto il computer di Dahj? Cancellare gli indici non ha creato meno sospetti di quanto avrebbe fatto la sparizione dell'intero computer


=== 47 ===
=== 47 ===