Anonimo

Trek Technology: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Aggiunto riferimento a M.2, aggiornati riconoscimento vocale, PADD, M5. Sistemata formattazione a-capi.
Nessun oggetto della modifica
(Aggiunto riferimento a M.2, aggiornati riconoscimento vocale, PADD, M5. Sistemata formattazione a-capi.)
Riga 9: Riga 9:


=== [[Chip isolineari|Chip isolineari]] ===
=== [[Chip isolineari|Chip isolineari]] ===
Benché di capacità inferiore, le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate famose a partire dal 2002 hanno forme e dimensioni molto simile ai chip ottici isolineari che si vedono da [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]] in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.
Le chiavette USB con memorie allo stato solido diventate di uso corrente a partire dal 2002 e molte hanno forme e dimensioni molto simili ai chip ottici isolineari che si vedono da [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]] in avanti. Alcune chiavette sono racchiuse in contenitori trasparenti colorati, proprio come i chip isolineari.
 
Nel 2015 è stato rilasciato lo standard M.2, precedentemente noto come ''Next Generation Form Factor'', negli anni successivi questa tecnologia è stata adottata prima sui computer portatili e in seguito anche sui desktop. I dispositivi di memorizzazione di massa nel formato 2280, che hanno dimensioni 22x80 millimetri, hanno forma e grandezza del tutto simili ai chip ottici isolineari di [[:Category:Episodio di The Next Generation|<i>The Next Generation</i>]].


=== Riconoscimento vocale del computer ===
=== Riconoscimento vocale del computer ===
[http://www.scansoft.com/ Lernout & Hauspie/Dragon Systems], [http://www.ibm.com/ IBM] e [http://www.philips.com/ Philips] producevano già negli anni 2000 dei software di riconoscimento vocale che riuscivano a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumentava se il software veniva istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi era già allora alla portata di qualunque tasca e non richiedeva hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.<br/>Negli anni 2010, l'uso di comandi vocali per svolgere alcune operazioni su dispositivi fissi e mobili, a fianco delle forme di input tradizionali, si è diffuso anche a molti apparecchi di consumo.
[http://www.scansoft.com/ Lernout & Hauspie/Dragon Systems], [http://www.ibm.com/ IBM] e [http://www.philips.com/ Philips] producevano già negli anni 2000 dei software di riconoscimento vocale che riuscivano a identificare correttamente il parlato naturale (circa 165 parole al minuto) con una precisione del 95%, che aumentava se il software veniva istruito a riconoscere il timbro vocale di un singolo utente, arrivando così ad un'accuratezza del 99% e oltre. Il prezzo di questi programmi era già allora alla portata di qualunque tasca e non richiedeva hardware dedicato, come invece succedeva nei primi anni '90.
 
A partire dal 2010, l'uso di comandi vocali per svolgere alcune operazioni su dispositivi fissi e mobili, a fianco delle forme di input tradizionali, si è diffuso anche a molti apparecchi di consumo ed è diventata una tecnologia di uso comune.


=== [[PADD|PADD]] ===
=== [[PADD|PADD]] ===
I [[PADD|PADD]] da <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> in avanti e i corrispondenti della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]] (quelli neri che ogni tanto venivano <i>firmati</i> da [[James Tiberius Kirk|Kirk]]) non sono molto diversi dai palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari, molto diffusi già negli anni '90 e 2000, ed affiancati poi da tablet e smartphone specialmente a partire dall'inizio degli anni 2010. <br/><br/> Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di [http://www.apple.com/ Apple] (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi, fino ad arrivare ai dispositivi di consumo disponibili ai giorni nostri e diffusi ormai trasversalmente attraverso la totalità degli strati della popolazione.<br /> <br />In <i>[[:Category:Episodio di Enterprise|Enterprise]]</i> si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di [http://www.compaq.com/ Compaq].<br />I sistemi operativi per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.
I [[PADD|PADD]] da <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> in avanti e i corrispondenti della [[:Category:Episodio della Serie Classica|Serie Classica]] (quelli neri che ogni tanto venivano <i>firmati</i> da [[James Tiberius Kirk|Kirk]]) non sono molto diversi dai palmari con OCR, capacità multimediali e collegamento wireless con un personal computer e telefoni cellulari, molto diffusi già negli anni '90 e 2000, ed affiancati poi da tablet e smartphone specialmente a partire dall'inizio degli anni 2010.  
 
Il primo palmare venduto al pubblico è stato il Newton di [http://www.apple.com/ Apple] (1995), a cui sono seguiti moltissimi altri modelli di altre case su cui girano vari sistemi operativi, fino ad arrivare ai dispositivi di consumo disponibili a partire dal 2015 diffusi ormai trasversalmente attraverso la totalità degli strati della popolazione.
 
In <i>[[:Category:Episodio di Enterprise|Enterprise]]</i> si vedono dei PADD molto simili agli iPAQ di [http://www.compaq.com/ Compaq].
 
I sistemi operativi per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone hanno un'interfaccia che ricorda LCARS.


=== [[Terminologia#commbadge|Commbadge]] ===
=== [[Terminologia#commbadge|Commbadge]] ===
[[File:etc!treknology-vocera.jpg|220x189|right|Comunicatore della Vocera - Courtesy Vocera]]La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server [http://www.novell.com/ Novell] NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.<br />Bisogna attendere il 2004, però, perché un [[Terminologia#commbadge|commbadge]] come quello di <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> diventi un prodotto di consumo. La [http://www.vocera.com/ Vocera] ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della [http://www.ti.com/ Texas Intruments] per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).
[[File:etc!treknology-vocera.jpg|220x189|right|Comunicatore della Vocera - Courtesy Vocera]]La Olivetti inglese (per citarne una) ha realizzato nel 1985 un sistema cercapersone all'interno di un'azienda basato su badge personali che emettono infrarossi rilevati da una rete di ricevitori posta sui soffitti. Un server [http://www.novell.com/ Novell] NetWare riceve ed elabora i dati raccolti dai sensori ed un apposito software è in grado, tra le altre cose, di indirizzare una telefonata al telefono più vicino al destinatario della telefonata stessa. Questo tipo di applicazioni ha avuto scarso successo per timori di eccessivi controlli sui dipendenti.
 
Bisogna attendere il 2004, però, perché un [[Terminologia#commbadge|commbadge]] come quello di <i>[[:Category:Episodio di The Next Generation|The Next Generation]]</i> diventi un prodotto di consumo. La [http://www.vocera.com/ Vocera] ha infatti presentato un apparecchio (mostrato a lato) bastato su due chip: un DSP (Digital Signal Processor) della [http://www.ti.com/ Texas Intruments] per il campionamento della voce e uno per la gestione della comunicazione Wi-Fi con un server simile a quello che si trova nei laptop. Premendo il pulsante sul comunicatore e pronunciando il nome del destinatario della comunicazione viene attivata un'applicazione sul server che riconosce il nome pronunciato, rintraccia il comunicatore del destinatario e attiva una comunicazione tra i due con la tecnologia VOIP (Voice Over IP).


=== [[:Category:Holodeck|Holodeck]] ===
=== [[:Category:Holodeck|Holodeck]] ===
Riga 25: Riga 37:
=== Computer M5 di [[The Ultimate Computer|The Ultimate Computer]] ===
=== Computer M5 di [[The Ultimate Computer|The Ultimate Computer]] ===
Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.
Richard Daystrom, descrivendo le funzionalità del computer, dice che ha ricostruito con dei circuiti complessi le sinapsi del cervello umano. Questa tecnologia non è dissimile da alcuni microchip sperimentali che simulano le sinapsi e dai programmi basati sulla teoria informatica delle reti neurali.
A partire dal 2018 (circa) l'uso di algoritmi definiti ''AI'' è diventato mainstream al punto tale che, qualche anno dopo si è trasformato quasi in una ''buzzword'' da ufficio marketing.


=== [[Replicatore|Replicatore]] ===
=== [[Replicatore|Replicatore]] ===
933

contributi