Star Trek: Countdown: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Prima revisione
(Pagina creata con le informazioni dalla ML di HT dell'inizio 2009)
 
m (Prima revisione)
Riga 1: Riga 1:
'''''{{PAGETITLE}}''''' è un libro a fumetti pubblicato in quattro numeri a partire da Gennaio 2009. Ambientato nel 24° secolo, racconta la storia di Nero e Spock che precede logicamente gli eventi narrati nel film Star Trek.
'''''{{PAGENAME}}''''' è un libro a fumetti pubblicato in quattro numeri a partire da Gennaio 2009. Ambientato nel XXIV secolo, racconta la storia di Nero e Spock che precede logicamente gli eventi narrati nel film [[Star Trek XI|Star Trek]].
Il sottotitolo del libro è "The official prequel to the upcoming motion picture", è pubblicato dalla IDW Publishing e ogni numero riporta in copertina il viso del protagonista, nell'ordine Nero, Data, Spock e Picard. Il primo volume è uscito il 21 Gennaio 2009 al costo di 3,99 USD con UPC 82771400001600111.
Il sottotitolo del libro è ''The official prequel to the upcoming motion picture'', è pubblicato dalla IDW Publishing e ogni numero riporta in copertina il viso del protagonista, nell'ordine [[Nero]], [[Data]], [[Spock]] e [[Picard]].
Roberto Orci ha dichiarato che il fumetto potrebbe essere considerato parte del Canon, almeno fino a eventuali smentite in future produzioni televisive o cinematografiche.
Roberto Orci ha dichiarato che il fumetto potrebbe essere considerato parte del Canon, almeno fino a eventuali smentite in future produzioni televisive o cinematografiche.


Riga 50: Riga 50:
Dopo avere rapidamente completato le riparazioni essenziali alla curvatura e aver inseguito Nero, l'Enterprise arriva al sistema Hobus dove al suo equipaggio non resta altro che contemplare il buco nero creato da Spock e constatare la sparizione della Jellyfish e della Narada all'interno della singolarità. Picard commenta come Spock fosse già sicuro della sua morte e avesse accettato la missione pur sapendo che sarebbe stata, in ultima analisi, suicida. Come segno di rispetto, l'ambasciatore augura che l'anima del Vulcaniano possa vivere a lungo e con prosperità, mentre l'Enterprise si allontana dal buco nero che una volta era la stella Houbus, dove tutto è iniziato.
Dopo avere rapidamente completato le riparazioni essenziali alla curvatura e aver inseguito Nero, l'Enterprise arriva al sistema Hobus dove al suo equipaggio non resta altro che contemplare il buco nero creato da Spock e constatare la sparizione della Jellyfish e della Narada all'interno della singolarità. Picard commenta come Spock fosse già sicuro della sua morte e avesse accettato la missione pur sapendo che sarebbe stata, in ultima analisi, suicida. Come segno di rispetto, l'ambasciatore augura che l'anima del Vulcaniano possa vivere a lungo e con prosperità, mentre l'Enterprise si allontana dal buco nero che una volta era la stella Houbus, dove tutto è iniziato.
La storia continua sul grande schermo in Star Trek The Movie.  
La storia continua sul grande schermo in Star Trek The Movie.  
== Sezioni ==
== Sezioni ==
=== Pubblicazione ===
Il fumetto prende origine dalla continua richiesta di Anthony Pascale, editor del sito TrekMovie.com, a Roberto Orci di un modo di passare il testimone dalla The Next Generation di nuovo indietro alla Serie Classica.[5]
* Il primo volume è uscito il 21 gennaio 2009 al costo di 3,99 USD, identificato dal UPC 82771400001600111.
* Il secondo volume è uscito il 25 febbraio 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 8277140000100211.
* Il terzo volume è uscito il 18 marzo 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 82771400001600311.
* Il quarto volume è uscito il 1º aprile 2009 al costo di 3,99 USD, con UPC 82771400001600411.
Un libro in paperback contenente tutti e quattro i volumi (e qualche contenuto extra[6]) è disponibile dal mese di aprile 2009, ISBN 1-60010-420-7.
=== Note ===
=== Note ===
- Prendendo per buona la stima di 2.74 giorni terrestri per ogni unità di data stellare, l'inizio del quarto volume dista 48 giorni, 19 ore e 27 minuti dall'inizio della storia nel primo volume.
* Sia sulla Enterprise che su Vulcano, vediamo che display olografici interattivi hanno affiancato le tradizionali console con superficie a sfioramento come interfaccia uomo-macchina. Sono simili a qualche effetto visto nella prima stagione di TNG e prendono forse spunto da una tecnologia presentata nel libro Vittoria Oscura
- Notate la stranezza della data stellare 64467.14 espressa con due decimale.
* I fumetti ci permettono di vedere il futuro di alcuni personaggi della TOS e di TNG.
- Le ultime parole di Spock sono un chiaro riferimento al suo colloquio con Kirk alla fine di STII
** Spock ha proseguito per anni il suo lavoro diplomatico ufficioso su Romulus ed è infine diventato l'ambasciatore legittimamente riconosciuto della Federazione su Romulus. La sua cattiva reputazione su Vulcano gli ha impedito di essere il rappresentate del suo Mondo natale (ruolo che è invece assegnato dall'ambasciatore Sular)
- Alla fine del volume, Picard nomina l'Anima di Spock invece del suo Katra. Non è chiaro se Picard si sia sbagliato o semplicemente, sapendo che in effetti niente di Spock potrebbe essere sopravvissuto, l'ambasciatore abbia voluto usare un termine figurativo per identificare l'eredità del vulcaniano.
** Data è ritornato in vita grazie agli impianti neurali nel corpo di B-4 visti in Nemesis
** Picard è Ambasciatore su Vulcano
* Nel secondo volume, il disegno del Consiglio Scientifico Vulcaniano è quasi identico a una inquadratura del film che si può vedere anche nel secondo trailer ufficiale a T1:09
* Il Consiglio Scientifico Imperiale romulano ha una sala astrometria che è molto simile a quella vista sulla Enterprise-D nel film Generazioni
* Tutta la storia ruota intorno alla stella del Sistema Hobus che, diventando una supernova, minaccia di distruggere addirittura tutto l'Universo. Per quanto possano forse esistere fenomeni altamente distruttivi che ancora non abbiamo scoperto, non si spiega da nessuna parte come faccia una "normale" supernova ad aumentare la propria energia distruttiva invece di ridurla nel vuoto interstellare e intergalattico. Non è chiaro inoltre come possa distruggere pianeti lontani anni luce in poche settimane di tempo.
* Nel corso del fumetto sembra che Vulcano operi in maniera del tutto indipendente dalla Federazione e dalla Flotta Stellare. Ospita un ambasciatore nella persona di Picard, non aiuta Data nella sua missione nel sistema Hobus nonostante un ordine della Flotta, nega in un primo tempo lo sbarco a Spock che è cittadino e ambasciatore della Federazione. Inoltre pare che nessuno dei suoi scienziati abbia (o possa averla) una posizione indipendente da quella del Consiglio Scientifico e aiuti la Flotta che invece, evidentemente, la pensa in maniera molto diversa sulla stella Hobus. Per quanto in ST si sia visto già in passato che i pianeti membri godono di una certa indipendenza, in questo caso, il distaccamento di Vulcano sembra esagerato.
* Come l'Enterprise (nel trailer), anche la Jellyfish viene modificata in un cantiere navale su un pianeta: evidentemente i bacini di carenaggio orbitali non vanno proprio giù al nuovo gruppo di scrittori.
* Picard dice che non c'è traccia delle navi federali o di eventuali relitti vicino a Romulus e, alla fine del volume, Nero ordina di raccogliere tutte i resti salvabili dal campo di battaglia: dobbiamo probabilmente dedurne che la nuova arma romulana sia in grado, grazie alla tecnologia Borg, di assimilare anche materiale di scarto e di accrescere l'arma.
* Prendendo per buona la stima di 2.74 giorni terrestri per ogni unità di data stellare, l'inizio del quarto volume dista 48 giorni, 19 ore e 27 minuti dall'inizio della storia nel primo volume.
* Notate la stranezza della data stellare 64467.14 espressa con due decimale.
* Le ultime parole di Spock sono un chiaro riferimento al suo colloquio con Kirk alla fine di STII
* Alla fine del volume, Picard nomina l'Anima di Spock invece del suo Katra. Non è chiaro se Picard si sia sbagliato o semplicemente, sapendo che in effetti niente di Spock potrebbe essere sopravvissuto, l'ambasciatore abbia voluto usare un termine figurativo per identificare l'eredità del vulcaniano.
* Il sistema di Romulus viene distrutto dalla stella di Hobus. Nel primo volume si dice che il sistema di Hobus si trova nel profondo del territorio romulano. Ragionevolmente l'onda d'urto della stella continua a espandersi in sfere sempre più grandi: dato che Romulus è molto vicino al confine con la Federazione, è logico dedurre che, all'epoca dei fatti raccontati nel corso del terzo volume, la stella di Hobus abbia in effetti distrutto ogni corpo celeste nell'Impero Romulano.


=== Personaggi ===
=== Personaggi ===
- In questo periodo temporale, l'ufficiale addetto alle operazioni della Enterprise è il tenente Ku, apparentemente umano.
* In questo periodo temporale, l'ufficiale addetto alle operazioni della Enterprise è il tenente Ku, apparentemente umano.
* Geordi LaForge ha lasciato la Flotta Stellare e lavora alla progettazione delle proprie navi. Il fatto che sia in possesso di una nave con tecnologia molto avanzata e che possa liberamente collaborare con i suoi ex colleghi, ci suggerisce che l'ingegnere intrattenga qualche rapporto informale (o forse segreto) con la Flotta Stellare
* Worf è Generale dell'Impero Klingon, in una posizione probabilmente simile a quella che fu di Martok. Si tratta forse di un riferimento a DS9.


=== YATI ===
=== YATI ===
- Quando la Jellyfish e la Enterprise partono da Vulcano, prendono direzioni opposte, ma questo non ha senso. Spock era diretto verso il centro dell'Impero Romulano, L'enterprise verso il confine Klingon-Romulano: le due rotte differiscono solo di qualche grado.
* Anche ammesso che tutte e tre le navi di soccorso inviate dalla Federazione su Romuls abbiano abbassato gli scudi per aiutare Nero - e già qui non si capisce perché non l'abbia fatto una nave sola - non si vede perché l'addetto al teletrasporto non abbia bloccato il trasferimento una volta identificato l'esplosivo.
- Pur avendo una nave con una tecnologia nettamente superiore, Nero commette l'unico errore tattico possibile: permette ai Klignon di salire a bordo. Come già ribadito, i membri dell'equipaggio della Narada non hanno addestramento militare, infatti i Klingon ne fanno scempio. Però, a parte l'attacco a sorpresa di Worf, non si capisce che fine abbiano fatto gli altri Klingon e come mai non abbiano preso il controllo della Narada o quantomeno neutralizzato Nero. Inoltre alla fine del fumetto, si vedono ancora marinai a bordo della Narada, ma l'equipaggio originale (mai reintegrato per ovvi motivi) era solo di un pugno di uomini: come hanno potuto sopravvivere all'assalto Klingon?
* Nonostante i leader Romulani sapessero in anticipo che Romulus sarebbe stato distrutto, incredibilmente si sono fatti cogliere alla sprovvista e fuggono alla bell'e meglio su uno shuttle senza scorta nemmeno di una nave da guerra.
- In momenti diversi del fumetto, la soluzione proposta da Spock viene intercambiabilmente identificata come una Singolarità o come un Buco Nero. Per quanto le due cose abbiano molto in comune, non sono la stessa cosa. Mentre al centro di un buco nero esiste una singolarità, il concetto di singolarità essite indipendentemente dal suo ruolo in un buco nero, non è corretto quindi considerare sinonimi i due termini.
* Il modo in cui Nero si impossessa dell'arma di derivazione Borg è assurda. Prima di tutto non è chiaro come faccia ad avere accesso al Vault: anche ammesso che abbia i codici di sicurezza giusti è ridicolo pensare che i soldati Romulani gli permettano l'accesso alla struttura, una volta accertata la sua vera identità. E' incredibile pensare che la base segreta romulana non abbia nemmeno UNA astronave a disposizione con cui fare i test della nuova arma, invece di usare la Narada. E' ugualmente sciocco credere che D'Spal gli abbia regalato l'arma più potente del quadrante: prima di tutto è solo Nero ad avere un problema con i Vulcaniani e quindi la sua sete di vendetta non dovrebbe essere condivisa. Secondariamente, anche ammesso che la comandante romulana sia fuori di testa quanto il minatore, non si capisce perché questa non avrebbe dovuto requisire la nave e perseguire i suoi scopi da sé con i proprio uomini.
- Continuano le assurdità con la stella Hobus. Nello svolgimento del fumetto, si è detto che la stella si stava espandendo distruggendo tutti i corpi celesti sulla sua strada. In questo volume, tuttavia, si vede Spock avvicinarsi alla stella e si può notare come lo spazio intorno sia normale, infatti si può vedere a distanza relativamente ridotta la sfera di materia incandescente intorno all'astro. Se il fenomeno è limitato, possiamo ipotizzare che la stella abbia inviato un qualche tipo di onda d'urto che sia responsabile della distruzione dei pianeti, ma in questo caso, non si vede come il buco nero creato da Spock possa avere effetto, dato che l'onda sarebbe ormai a migliaia di anni luce di distanza.
* Tutti gli eventi del fumetto si svolgono apparentemente in pochi giorni, ma è assurdo pensare che trasformazioni radicali di navi, processamento di quantità industriali di materiali pericolosi e instabili e propagazione di fenomeni astronomici su scala galattica possano svolgersi in così poco tempo.
 
* Quando la Jellyfish e la Enterprise partono da Vulcano, prendono direzioni opposte, ma questo non ha senso. Spock era diretto verso il centro dell'Impero Romulano, L'enterprise verso il confine Klingon-Romulano: le due rotte differiscono solo di qualche grado.
=Pianeti=
* Pur avendo una nave con una tecnologia nettamente superiore, Nero commette l'unico errore tattico possibile: permette ai Klignon di salire a bordo. Come già ribadito, i membri dell'equipaggio della Narada non hanno addestramento militare, infatti i Klingon ne fanno scempio. Però, a parte l'attacco a sorpresa di Worf, non si capisce che fine abbiano fatto gli altri Klingon e come mai non abbiano preso il controllo della Narada o quantomeno neutralizzato Nero. Inoltre alla fine del fumetto, si vedono ancora marinai a bordo della Narada, ma l'equipaggio originale (mai reintegrato per ovvi motivi) era solo di un pugno di uomini: come hanno potuto sopravvivere all'assalto Klingon?
- Il sistema di Romulus viene distrutto dalla stella di Hobus. Nel primo volume si dice che il sistema di Hobus si trova nel profondo del territorio romulano. Ragionevolmente l'onda d'urto della stella continua a espandersi in sfere sempre più grandi: dato che Romulus è molto vicino al confine con la Federazione, è logico dedurre che, all'epoca dei fatti raccontati nel corso del terzo volume, la stella di Hobus abbia in effetti distrutto ogni corpo celeste nell'Impero Romulano.
* In momenti diversi del fumetto, la soluzione proposta da Spock viene intercambiabilmente identificata come una Singolarità o come un Buco Nero. Per quanto le due cose abbiano molto in comune, non sono la stessa cosa. Mentre al centro di un buco nero esiste una singolarità, il concetto di singolarità esiste indipendentemente dal suo ruolo in un buco nero, non è corretto quindi considerare sinonimi i due termini.
 
* Continuano le assurdità con la stella Hobus. Nello svolgimento del fumetto, si è detto che la stella si stava espandendo distruggendo tutti i corpi celesti sulla sua strada. In questo volume, tuttavia, si vede Spock avvicinarsi alla stella e si può notare come lo spazio intorno sia normale, infatti si può vedere a distanza relativamente ridotta la sfera di materia incandescente intorno all'astro. Se il fenomeno è limitato, possiamo ipotizzare che la stella abbia inviato un qualche tipo di onda d'urto che sia responsabile della distruzione dei pianeti, ma in questo caso, non si vede come il buco nero creato da Spock possa avere effetto, dato che l'onda sarebbe ormai a migliaia di anni luce di distanza.
== Note ==
* In diversi dialoghi nel fumetto, i termini Nova e Supernova sono usati in modo interscambiabile. Questo è un errore comune nella fantascienza, ma è giusto ricordare che le due parole non rappresentato lo stesso fenomeno: una Supernova non è una Nova molto grande, ma una cosa completatamene diversa.
- Come l'Enterprise (nel trailer), anche la Jellyfish viene modificata in un cantiere navale su un pianeta: evidentemente i bacini di carenaggio orbitali non vanno proprio giù al nuovo gruppo di scrittori.
* Nel primo volume Spock dice che la stella di Hobus è una delle più antiche della Galassia. Questo significa che si tratta di una stella piccola, dato che esiste un rapporto inverso tra la dimensione di una stella e la durata della sua vita. Tuttavia una stella con vita così lunga e quindi così piccola, non ha massa sufficiente per esplodere come una supernova. Avrà una vecchiaia relativamente tranquilla, come quella del nostro Sole.
- Picard dice che non c'è traccia delle navi federali o di eventuali relitti vicino a Romulus e, alla fine del volume, Nero ordina di raccogliere tutte i resti salvabili dal campo di battaglia: dobbiamo probabilmente dedurne che la nuova arma romulana sia in grado, grazie alla tecnologia Borg, di assimilare anche materiale di scarto e di accrescere l'arma.
 
== Personaggi ==
- Geordi LaForge ha lasciato la Flotta Stellare e lavora alla progettazione delle proprie navi. Il fatto che sia in possesso di una nave con tecnologia molto avanzata e che possa liberamente collaborare con i suoi ex colleghi, ci suggerisce che l'ingegnere intrattenga qualche rapporto informale (o forse segreto) con la Flotta Stellare
- Worf è Generale dell'Impero Klingon, in una posizione probabilmente simile a quella che fu di Martok. Si tratta forse di un riferimento a DS9.
 
== YATI ==
- Anche ammesso che tutte e tre le navi di soccorso inviate dalla Federazione su Romuls abbiano abbassato gli scudi per aiutare Nero - e già qui non si capisce perché non l'abbia fatto una nave sola - non si vede perché l'addetto al teletrasporto non abbia bloccato il trasferimento una volta identificato l'esplosivo.
- Nonostante i leader Romulani sapessero in anticipo che Romulus sarebbe stato distrutto, incredibilmente si sono fatti cogliere alla sprovvista e fuggono alla bell'e meglio su uno shuttle senza scorta nemmeno di una nave da guerra.
- Il modo in cui Nero si impossessa dell'arma di derivazione Borg è assurda. Prima di tutto non è chiaro come faccia ad avere accesso al Vault: anche ammesso che abbia i codici di sicurezza giusti è ridicolo pensare che i soldati Romulani gli permettano l'accesso alla struttura, una volta accertata la sua vera identità. E' incredibile pensare che la base segreta romulana non abbia nemmeno UNA astronave a disposizione con cui fare i test della nuova arma, invece di usare la Narada. E' ugualmente sciocco credere che D'Spal gli abbia regalato l'arma più potente del quadrante: prima di tutto è solo Nero ad avere un problema con i Vulcaniani e quindi la sua sete di vendetta non dovrebbe essere condivisa. Secondariamente, anche ammesso che la comandante romulana sia fuori di testa quanto il minatore, non si capisce perché questa non avrebbe dovuto requisire la nave e perseguire i suoi scopi da sé con i proprio uomini.
- Tutti gli eventi del fumetto si svolgono apparentemente in pochi giorni, ma è assurdo pensare che trasformazioni radicali di navi, processamento di quantità industriali di materiali pericolosi e instabili e propagazione di fenomeni astronomici su scala galattica possano svolgersi in così poco tempo.


=== Okudagram ===
* Le uniformi della flotta Stellare viste nel fumetto sono praticamente identiche a quelle sviluppate per il MMPORG Star Trek Online
* nel secondo fascicolo, a pagina 7 viene citata Memory Alpha
* nel secondo fascicolo, a pagina 22 vediamo l'alloggio o l'ufficio di Picard. In bella mostra c'è il modellino di una nave stellare di classe Galaxy, che è logico pensare rappresenti la Enterprise-D. In secondo piano si vede un robot cameriere: le sue fattezze sono identiche al "Bad Robot" che fa da logo alla omonima casa di produzione di JJ Abrams e la locomozione a cingoli è la replica di quella di Wall•E, dall'omonimo film della Disney.


=== Note ===
{{paginecheportanoqui}}
- Sia sulla Enterprise che su Vulcano, vediamo che display olografici interattivi hanno affiancato le tradizionali console con superficie a sfioramento come interfaccia uomo-macchina. Sono simili a qualche effetto visto nella prima stagione di TNG e prendono forse spunto da una tecnologia presentata nel libro Vittoria Oscura
== Collegamenti esterni ==
- I fumetti ci permettono di vedere il futuro di alcuni personaggi della TOS e di TNG.
* {{InterlinkMA|Nome=Star Trek: Countdown}}
* Spock ha proseguito per anni il suo lavoro diplomatico ufficioso su Romulus ed è infine diventato l'ambasciatore legittimamente riconosciuto della Federazione su Romulus. La sua cattiva reputazione su Vulcano gli ha impedito di essere il rappresentate del suo Mondo natale (ruolo che è invece assegnato dall'ambasciatore Sular)
* Data è ritornato in vita grazie agli impianti neurali nel corpo di B-4 visti in Nemesis
* Picard è Ambasciatore su Vulcano
- Nel secondo volume, il disegno del Consiglio Scientifico Vulcaniano è quasi identico a una inquadratura del film che si può vedere anche nel secondo trailer ufficiale a T1:09
- Il Consiglio Scientifico Imperiale romulano ha una sala astrometria che è molto simile a quella vista sulla Enterprise-D nel film Generazioni
- Tutta la storia ruota intorno alla stella del Sistema Hobus che, diventando una supernova, minaccia di distruggere addirittura tutto l'Universo. Per quanto possano forse esistere fenomeni altamente distruttivi che ancora non abbiamo scoperto, non si spiega da nessuna parte come faccia una "normale" supernova ad aumentare la propria energia distruttiva invece di ridurla nel vuoto interstellare e intergalattico. Non è chiaro inoltre come possa distruggere pianeti lontani anni luce in poche settimane di tempo.
- Nel corso del fumetto sembra che Vulcano operi in maniera del tutto indipendente dalla Federazione e dalla Flotta Stellare. Ospita un ambasciatore nella persona di Picard, non aiuta Data nella sua missione nel sistema Hobus nonostante un ordine della Flotta, nega in un primo tempo lo sbarco a Spock che è cittadino e ambasciatore della Federazione. Inoltre pare che nessuno dei suoi scienziati abbia (o possa averla) una posizione indipendente da quella del Consiglio Scientifico e aiuti la Flotta che invece, evidentemente, la pensa in maniera molto diversa sulla stella Hobus. Per quanto in ST si sia visto già in passato che i pianeti membri godono di una certa indipendenza, in questo caso, il distaccamento di Vulcano sembra esagerato.


=== YATI ===
{{NavGlobale}}
- In diversi dialoghi nel fumetto, i termini Nova e Supernova sono usati in modo interscambiabile. Questo è un errore comune nella fantascienza, ma è giusto ricordare che le due parole non rappresentato lo stesso fenomeno: una Supernova non è una Nova molto grande, ma una cosa completatamene diversa.
- Nel primo volume Spock dice che la stella di Hobus è una delle più antiche della Galassia. Questo significa che si tratta di una stella piccola, dato che esiste un rapporto inverso tra la dimensione di una stella e la durata della sua vita. Tuttavia una stella con vita così lunga e quindi così piccola, non ha massa sufficiente per esplodere come una supernova. Avrà una vecchiaia relativamente tranquilla, come quella del nostro Sole.


=== Okudagram ===
[[Categoria:Fumetti]]
- (ne abbiamo già discusso, ma lo ripeto qui per completezza) Le uniformi della flotta Stellare viste nel fumetto sono praticamente identiche a quelle sviluppate per il MMPORG Star Trek Online
[[Categoria:Fumetti Kelvin Timeline]]
- nel secondo fascicolo, a pagina 7 viene citata Memory Alpha
- nel secondo fascicolo, a pagina 22 vediamo l'alloggio o l'ufficio di Picard. In bella mostra c'è il modellino di una nave stellare di classe Galaxy, che è logico pensare rappresenti la Enterprise-D. In secondo piano si vede un robot cameriere: le sue fattezze sono identiche al "Bad Robot" che fa da logo alla omonima casa di produzione di JJ Abrams e la locomozione a cingoli è la replica di quella di Wall•E, dall'omonimo film della Disney

Menu di navigazione