Star Trek: Countdown: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aggiunte e sistemazione del testo
m (Prima revisione)
(Aggiunte e sistemazione del testo)
Riga 1: Riga 1:
'''''{{PAGENAME}}''''' è un libro a fumetti pubblicato in quattro numeri a partire da Gennaio 2009. Ambientato nel XXIV secolo, racconta la storia di Nero e Spock che precede logicamente gli eventi narrati nel film [[Star Trek XI|Star Trek]].
'''''{{PAGENAME}}''''' è un libro a fumetti pubblicato in quattro numeri a partire da Gennaio 2009.
Il sottotitolo del libro è ''The official prequel to the upcoming motion picture'', è pubblicato dalla IDW Publishing e ogni numero riporta in copertina il viso del protagonista, nell'ordine [[Nero]], [[Data]], [[Spock]] e [[Picard]].
 
Roberto Orci ha dichiarato che il fumetto potrebbe essere considerato parte del Canon, almeno fino a eventuali smentite in future produzioni televisive o cinematografiche.
Ambientato nel XXIV secolo, racconta la storia di [[Nero]] e [[Spock]] che precede logicamente gli eventi narrati nel film [[Star Trek XI|Star Trek]].
Il sottotitolo del libro è ''The official prequel to the upcoming motion picture'', è pubblicato dalla IDW Publishing e ogni numero riporta in copertina il viso del protagonista, nell'ordine [[Nero]], [[Data]], [[Spock]] e [[Jean-Luc Picard]].
 
Il numero di maggio 2009 della rivista di tecnologia [[:wikipedia:Wired|Wired (edizione americana)]] ha ospitato una intervista al regista del film [[J.J. Abrams]] e uno speciale mini fumetto di 6 pagine intitolato ''[[When Worlds Collide]]'' che funge da ulteriore collegamento tra Countdown e il film.<ref>https://www.wired.com/2009/04/worlds-collide-spock-confronts-ultimate-challenge/</ref>


== Trama ==
== Trama ==
=== Primo volume ===
=== Primo volume ===
Data stellare 64333.4, la storia inizia sulla nave mineraria del capitano Nero che deve abbandonare l'estrazione di un materiale chiamato decalitio a causa di un massiccio brillamento stellare.
'''Data stellare 64333.4''', la storia inizia sulla nave mineraria del capitano [[Nero]] che deve abbandonare l'estrazione di un materiale chiamato [[decalitio]] a causa di un massiccio [[:wikipedia:it:brillamento solare|brillamento stellare]].
La scena si sposta su Romulus dove l'Ambasciatore Spock racconta come l'Impero sia diventato più tollerante verso concetti come curiosità, tolleranza e diplomazia e abbia, alla fine, promulgato norme sull'immigrazione. Queste leggi hanno permesso anche a Spock di stabilirsi legalmente su Romulus, cinque anni prima, come ambasciatore della Federazione.
 
In un suo intervento al Senato, Spock presenta una catastrofe ambientale originata nel sistema Hobus: la stella si sta trasformando in una supernova di potenza mai vista che potrebbe mettere a rischio non solo i sistemi stellari vicini, ma addirittura l'intero Impero. Spock propone di utilizzare il decalitio per creare una quantità di materia rossa sufficiente a trasformare la supernova in un buco nero e arrestarne l'espansione. Appena scoperto che la tecnologia necessaria per portare a termine questo compito è frutto di ricerche vulcaniane, il Senato reagisce oltraggiato. Nero, rappresentante della corporazione dei minatori, supporta invece Spock portando a testimonianza la sua esperienza diretta con la stella del sistema Hobus. Nonostante queste dichiarazioni, il Pretore si limita a interrompere la discussione sull'argomento in attesa di ricerche ulteriori sul problema.
La scena si sposta su [[Romulus]] dove l'Ambasciatore [[Spock]] racconta come l'[[romulani|Impero]] sia diventato più aperto nei confronti di concetti come curiosità, tolleranza, diplomazia e abbia, alla fine, promulgato norme per regolarizzare l'immigrazione.<br />Queste leggi hanno permesso anche a Spock di stabilirsi legalmente su Romulus, cinque anni prima, come ambasciatore della [[Federazione dei Pianeti Uniti]].
Nero, estremamente preoccupate per quello che ha visto all'inizio della storia e per l'apparente mancanza di interesse da parte dei politici, decide di unire le forze con Spock offrendosi di estrarre il decalitio da un giacimento nel sistema Kimben mettendo a disposizione la sua nave e il suo equipaggio. Spock si fida delle buone intenzioni di Nero e accetta la proposta.
 
Giunta a destinazione, con l'equipaggio pronto a iniziare l'estrazione, la nave viene attaccata da tre vascelli remani e abbordata da un gruppo di soldati. All'improvviso una nave della Federazione interviene dando battaglia alle navi remane. Spock deduce correttamente che la nave in questione sia la Enterprise-E, il cui capitano, un Data apparentemente redivivo, intima alle due parti di cessare le ostilità.
In un suo intervento al Senato, Spock presenta una catastrofe ambientale originata nel sistema [[Hobus]]: la stella si sta trasformando in una [[:wikipedia:it:supernova|supernova]] di potenza mai vista che potrebbe mettere a rischio non solo i sistemi stellari vicini, ma addirittura l'intero Impero. Spock propone di utilizzare il decalitio per creare una quantità di [[materia rossa]] sufficiente a trasformare la supernova in un [[:wikipedia:it:buco nero|buco nero]] e arrestarne l'espansione.<br />Appena scoperto che la tecnologia necessaria per portare a termine questo compito è frutto di ricerche [[Vulcanani|vulcaniane]], il [[Senato Romulano]] reagisce oltraggiato.<br />Nero, rappresentante della corporazione dei minatori, supporta invece Spock portando a testimonianza la sua esperienza diretta con la stella del sistema Hobus. Nonostante queste dichiarazioni, il [[Pretore Romulano|Pretore]] si limita a interrompere la discussione sull'argomento in attesa di ricerche ulteriori sul problema.
 
Nero, estremamente preoccupate per quello che ha visto vicino a Hobus e per l'apparente mancanza di interesse da parte dei politici, decide di unire le forze con Spock offrendosi di estrarre il decalitio da un giacimento nel sistema [[Kimben]] mettendo a disposizione la sua nave e il suo equipaggio.<br />Spock si fida delle buone intenzioni di Nero e accetta la proposta.
 
Giunta a destinazione, con l'equipaggio pronto a iniziare l'estrazione, la nave viene attaccata da tre vascelli [[Remani]] e abbordata da un gruppo di soldati. All'improvviso una nave della Federazione interviene dando battaglia alle navi remane.<br />Spock deduce correttamente che la nave in questione sia la [[USS Enterprise NCC-1701E|''Enterprise''-E]], il cui capitano, un [[Data]] apparentemente redivivo, intima alle due parti di cessare le ostilità.
 
=== Secondo volume ===
=== Secondo volume ===
Data stellare 64390.1, la storia riprende dove l'avevamo lasciata alla fine del volume precedente. L'Enterprise completa il disarmo forzato delle navi Remane e dei soldati a bordo della Narada, la nave di Nero. Il suo equipaggio ha la meglio sui remani ora disarmati e accoglie una squadra di sbarco dalla Enterprise. Un controllo dei danni alla nave mineraria rivela che non è possibile completare l'estrazione del decalitio senza prima effettuare alcune lunghe riparazioni. Il Capitano Data suggerisce di confiscare il minerale dei Remani, in quanto merce di contrabbando, e di ottenere così la quantità necessaria per la prosecuzione del piano.
'''Data stellare 64390.1''', la storia riprende dove l'avevamo lasciata alla fine del volume precedente.<br />L'Enterprise completa il disarmo forzato delle navi Remane e dei soldati a bordo della Narada, la nave di Nero. Il suo equipaggio ha la meglio sui remani ora disarmati e accoglie una squadra di sbarco dalla Enterprise. Un controllo dei danni alla nave mineraria rivela che non è possibile completare l'estrazione del decalitio senza prima effettuare alcune lunghe riparazioni.<br />Il Capitano Data suggerisce di confiscare il minerale dei Remani, in quanto merce di contrabbando, e di ottenere così la quantità necessaria per la prosecuzione del piano.
Mentre L'equipaggio dell'Enterprise aiuta a rimettere la Nareda in grado di volare a curvatura, Nero e Spock partecipano a una cena di cortesia sulla nave federale. Mentre è ospite a bordo, Nero ha accesso ad alcune informazioni non confidenziali dai database della nave e si dimostra molto interessato ai capitani famosi tra cui ovviamente Kirk e, come si scoprirà poi, Picard.
 
Nel frattempo Spock e Data hanno una breve conversazione, dove scopriamo che il capitano è in effetti B-4 nel cui cervello positronico sono stati impressi gli schemi neurali scaricati da Data nel corso della missione su Romulus vista in Nemesis. Data comunica a Spock che la Federazione ha autorizzato una missione segreta nel sistema Hobus per impedire alla stella di esplodere. Alla reazione stupita dell'ambasciatore, il capitano risponde semplicemente che la situazione è diventata molto più complicata.
Mentre L'equipaggio dell'Enterprise aiuta a rimettere la Narada in grado di volare a curvatura, Nero e Spock partecipano a una cena di cortesia sulla nave federale.<br />Mentre è ospite a bordo, Nero ha accesso ad alcune informazioni non confidenziali dai database della nave e si dimostra molto interessato ai capitani famosi tra cui ovviamente Kirk e, come si scoprirà poi, Picard.
Intanto, su Romulus, alcuni scienziati stanno studiando più approfonditamente il fenomeno nel sistema di Hobus e si sono resi pienamente conto del pericolo rappresentato dalla stella, tanto da arrivare a suggerire al Senato di iniziare una guerra contro Vulcano per invaderlo e appropriarsi della tecnologia necessaria a fermare l'esplosione della stella. Contemporaneamente, si decide di avviare i protocolli di evacuazione del pianeta.
 
Arrivati su Vulcano, Spock e i suoi alleati romulani ricevono una accoglienza più che fredda, tanto che viene loro intimato di ritirasi dallo spazio romulano. Solo grazie all'intervento dell'ambasciatore Picard, Spock e di Nero possono sbarcare e viene permesso loro di parlare di fronte al Consiglio Scientifico.
Nel frattempo Spock e Data hanno una breve conversazione, dove scopriamo che il capitano è in effetti [[B-4]] nel cui cervello positronico sono stati impressi gli schemi neurali scaricati da Data nel corso della missione su Romulus vista in [[Nemesis]].<br />Data comunica a Spock che la Federazione ha autorizzato una missione segreta nel sistema Hobus per impedire alla stella di esplodere. Alla reazione stupita dell'ambasciatore, il capitano risponde semplicemente che la situazione è diventata molto più complicata.
Durante l'udienza, Spock esprime una rinnovata preoccupazione per la stella del sistema Hobus e arriva a dichiarare che il fenomeno rappresenta un pericolo addirittura per l'intero Universo. Il presidente del consiglio si dimostra poco incline a condividere le preoccupazioni dell'ambasciatore e invece esprime perplessità riguardo al suggerimento di condividere le ricerche sulla manipolazione della materia rossa con un governo militaristico come quello romulano.
 
Messa ai voti, la proposta di Spock viene respinta e questo risultato fa indispettire ancora di più Nero che si mostra irrequieto e furioso verso Spock e i Vulcaniani. Il romulano accetta di trasferire tutto il decalitio sulla Enterprise con la promessa di Spock, Picard e Data di fare tutto il possibile per portare a termine la missione per loro conto, senza aiuto Vulcaniano.
Intanto, su Romulus, alcuni scienziati stanno studiando più approfonditamente il fenomeno nel sistema di Hobus e si sono resi pienamente conto del pericolo rappresentato dalla stella, tanto da arrivare a suggerire al Senato di iniziare una guerra contro Vulcano per invaderlo e appropriarsi della tecnologia necessaria a fermare l'esplosione della stella.<br />Contemporaneamente, si decide di avviare i protocolli di evacuazione del pianeta.
 
Arrivati su Vulcano, Spock e i suoi alleati romulani ricevono una accoglienza più che fredda, tanto che viene loro intimato di ritirasi dallo spazio romulano.<br />Solo grazie all'intervento dell'ambasciatore Picard, Spock e di Nero possono sbarcare e viene permesso loro di parlare di fronte al [[Consiglio Scientifico]].
 
Durante l'udienza, Spock esprime una rinnovata preoccupazione per la stella del sistema Hobus e arriva a dichiarare che il fenomeno rappresenta un pericolo addirittura per l'intero Universo.<br />Il presidente del consiglio si dimostra poco incline a condividere le preoccupazioni dell'ambasciatore e invece esprime perplessità riguardo al suggerimento di condividere le ricerche sulla manipolazione della materia rossa con un governo militaristico come quello romulano.
 
Messa ai voti, la proposta di Spock viene respinta e questo risultato fa indispettire ancora di più Nero che si mostra prima irrequieto, poi addirittura furioso verso Spock e i Vulcaniani. Il romulano accetta di trasferire tutto il decalitio sulla ''Enterprise'' con la promessa di Spock, Picard e Data di fare tutto il possibile per portare a termine la missione per loro conto, senza aiuto Vulcaniano.
Mentre Spock e Picard discutono sulla possibilità di una  missione suicida per l'iniezione della Materia Rossa, Data li informa che la stella Hobus è effettivamente esplosa. Proprio nello stesso momento, Nero entra nella spazio romulano e assiste impotente alla distruzione di un pianeta da parte della stella in espansione, sempre più preoccupato per la sorte della moglie e del figlio non ancora nato.
Mentre Spock e Picard discutono sulla possibilità di una  missione suicida per l'iniezione della Materia Rossa, Data li informa che la stella Hobus è effettivamente esplosa. Proprio nello stesso momento, Nero entra nella spazio romulano e assiste impotente alla distruzione di un pianeta da parte della stella in espansione, sempre più preoccupato per la sorte della moglie e del figlio non ancora nato.
=== Terzo volume ===
=== Terzo volume ===
Romulus è andato distrutto alla fine del volume precedente, Nero ha assistito alla sua polverizzazione e ora non gli resta che piangere la morte della moglie, del figlio e di tutta la sua famiglia. Distrutto dal dolore, riceve una chiamata da parte della Nave Stellare Galen che, insieme a altre due navi ospedale di classe Olympic, offrono assistenza alla Narada. Nero accetta l'aiuto e chiede di prepararsi a teletrasportare i feriti. Sospettando un tentativo di invasione da parte della Federazione, Nero in effetti ha pianificato un trucco per far arrivare sulle navi della Flotta una serie di esplosivi, distruggendole così tutte e tre.
Romulus è andato distrutto alla fine del volume precedente, Nero ha assistito alla sua polverizzazione e ora non gli resta che piangere la morte della moglie, del figlio e di tutta la sua famiglia. Distrutto dal dolore, riceve una chiamata da parte della Nave Stellare Galen che, insieme a altre due navi ospedale di classe Olympic, offrono assistenza alla Narada. Nero accetta l'aiuto e chiede di prepararsi a teletrasportare i feriti. Sospettando un tentativo di invasione da parte della Federazione, Nero in effetti ha pianificato un trucco per far arrivare sulle navi della Flotta una serie di esplosivi, distruggendole così tutte e tre.
Riga 61: Riga 76:


Un libro in paperback contenente tutti e quattro i volumi (e qualche contenuto extra[6]) è disponibile dal mese di aprile 2009, ISBN 1-60010-420-7.
Un libro in paperback contenente tutti e quattro i volumi (e qualche contenuto extra[6]) è disponibile dal mese di aprile 2009, ISBN 1-60010-420-7.
=== {{Etichetta|Tipo=Produzione}} ===
* Roberto Orci ha dichiarato che il fumetto potrebbe essere considerato parte del [[canone]], almeno fino a eventuali smentite in future produzioni televisive o cinematografiche.<ref>https://trekmovie.com/2008/12/09/exclusive-interview-roberto-orci-on-all-the-latest-with-star-trek-and-more/</ref>
** Questa affermazione non è mai stata messa alla prova, ma potrebbe esserlo nell'ambito della nuova [[Serie TV su Picard]].
** Non fa parte del canon, ma è degno di nota che le uniformi della flotta Stellare viste nel fumetto siano praticamente identiche a quelle sviluppate per il MMPORG [[Star Trek Online]].<ref>https://trekmovie.com/2009/01/25/sto-update-another-path-to-2409-entry-cyrpticidw-synergy-more/</ref>


=== Note ===
=== Note ===
Riga 98: Riga 118:


=== Okudagram ===
=== Okudagram ===
* Le uniformi della flotta Stellare viste nel fumetto sono praticamente identiche a quelle sviluppate per il MMPORG Star Trek Online
* nel secondo fascicolo, a pagina 7 viene citata Memory Alpha
* nel secondo fascicolo, a pagina 7 viene citata Memory Alpha
* nel secondo fascicolo, a pagina 22 vediamo l'alloggio o l'ufficio di Picard. In bella mostra c'è il modellino di una nave stellare di classe Galaxy, che è logico pensare rappresenti la Enterprise-D. In secondo piano si vede un robot cameriere: le sue fattezze sono identiche al "Bad Robot" che fa da logo alla omonima casa di produzione di JJ Abrams e la locomozione a cingoli è la replica di quella di Wall•E, dall'omonimo film della Disney.
* nel secondo fascicolo, a pagina 22 vediamo l'alloggio o l'ufficio di Picard. In bella mostra c'è il modellino di una nave stellare di classe Galaxy, che è logico pensare rappresenti la Enterprise-D. In secondo piano si vede un robot cameriere: le sue fattezze sono identiche al "Bad Robot" che fa da logo alla omonima casa di produzione di JJ Abrams e la locomozione a cingoli è la replica di quella di Wall•E, dall'omonimo film della Disney.
Riga 105: Riga 124:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{InterlinkMA|Nome=Star Trek: Countdown}}
* {{InterlinkMA|Nome=Star Trek: Countdown}}
== {{Etichetta|Tipo=Annotazioni}}
<references />


{{NavGlobale}}
{{NavGlobale}}

Menu di navigazione