The Impossible Box: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
→‎{{Etichetta|Tipo=Note}}: Correzioni e aggiunte
(→‎{{Etichetta|Tipo=Note}}: Correzioni e aggiunte)
Riga 91: Riga 91:


=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
* Va bene il <i>pathos</i> della scena, ma quando lo strumento di Soji restituisce la stessa datazione per ognuno dei suoi oggetti, la cosa più logica da pensare in prima battuta non sarebbe un malfunzionamento dello stesso?
* Dopo tutti i segreti, i sospetti e le accuse tra Soji e Narek, non è un po' inverosimile che la ragazza mantenga inalterata la sua relazione amorosa? In questo episodio li troviamo a letto insieme dopo che in [[Absolute Candor]] lui l'ha accusata di mentire e lei si è resa conto che nel suo passato esistono misteri inspiegabili. Ci aspetteremmo quanto meno un po' di ''prudenza'' da parte di Soji nei confronti del romulano.
* Dato che Narek ha potuto intercettare le comunicazioni di Soji con la madre, significa che lei effettivamente le parla da un luogo lontano. Si tratta di una donna vera che impersona la madre, oppure di una simulazione al computer? Dalle parole di [[Bruce Maddox]] in [[Stardust City Rag]] sembrerebbe vera la seconda possibilità, ma, in entrambi i casi, perché non esiste un equivalente per il padre? E dove si trova questa ''mamma''?
* Va bene il ''pathos'' della scena, ma quando lo strumento di Soji restituisce la stessa datazione per ognuno dei suoi oggetti, la cosa più logica da pensare in prima battuta non sarebbe un malfunzionamento dello stesso?
** Inoltre, come fa lo strumento a datare ''ogni'' cosa? Per la carta e le fotografie, è possibile pensare che lo scanner in qualche modo rilevi la ossidazione. Per quanto riguarda il metallo, invece, cosa rileva? Il metallo è stato sintetizzato in una stella miliardi di anni prima, quindi non può essere la sua "creazione". Può forse stabilire la data della forgiatura? In che modo?
** Infine, possibile che lo strumento dia risultati sempre precisi al mese? Non dice mai 36 o 38, ma sempre 37. Non è sensato aspettarsi che uno strumento di ''qualsiasi'' genere non abbia una tolleranza operativa.
* Curioso vedere che Soji ''ricordi'' sé stessa come un burattino di legno: ricordiamo che, quando [[Data]] ci venne presentato in [[Encounter at Farpoint]], [[William Riker]] lo bollò ''Pinocchio'', subito dopo aver ascoltato il suo desiderio di diventare umano.
* Il fatto che Picard venga fatto teletrasportare in una zona isolata del cubo non è insensato. Si tratta ragionevolmente di una precauzione presa da Hugh che, sapendo della presenza di Romulani e Borg e dei precedenti di Picard con entrambi i gruppi, ha voluto mettere al riparo il suo vecchio amico da ogni possibile minaccia e per incontrarlo, in prima battuta, da solo. I due droni che aiutano Picard, inoltre, poterebbero tranquillamente essere una ''scorta'' del Direttore.


=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=YATI}} ===

Menu di navigazione