Discussione:There Is A Tide…: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Lucamauri ha spostato la pagina Discussione:There Is A Tide... a Discussione:There Is A Tide…: Sostituiti i tre puntini con il carattere specifico)
m (Sostituzione testo - "Emerald Chain" con "Catena Smeraldo")
 
Riga 1: Riga 1:
== Note ==
== Note ==


* La trattativa tra Vance e Osyraa ricorda per certi versi quella tra [[Benjamin Sisko|Sisko]] e [[Weyoun]] in [[Call to Arms]]: in entrambi i casi la controparte alla [[Federazione]] afferma che il suo scopo è quello di coesistere con l'organizzazione interplanetaria nell'interesse di tutte le <i>genti</i>, quando in realtà sia il [[Dominio]] che l'[[Emerald Chain]] sono organizzazioni oppressive in antitesi con gli ideali federali.
* La trattativa tra Vance e Osyraa ricorda per certi versi quella tra [[Benjamin Sisko|Sisko]] e [[Weyoun]] in [[Call to Arms]]: in entrambi i casi la controparte alla [[Federazione]] afferma che il suo scopo è quello di coesistere con l'organizzazione interplanetaria nell'interesse di tutte le <i>genti</i>, quando in realtà sia il [[Dominio]] che l'[[Catena Smeraldo]] sono organizzazioni oppressive in antitesi con gli ideali federali.
* Osyraa dice a Vance che, visti i tempi che corrono, deve accettare il <i>capitalismo</i>. Benché nello spirito Trek gli ideali della Federazione si vogliano contrapporre a quelli del mondo reale di oggi, in realtà questo parallelo, che lei afferma in sincerità in quanto controllata dall'<i>ologramma della verità</i>, non è molto preciso: l'Emerald Chain è un'organizzazione che si basa sulla violenza e sull'intimidazione, dove il potere viene gestito a livello familiare (vedi Osyraa stessa con suo nipote Tolor), di natura più vicina a quella <i>feudale</i> rispetto a quella capitalista che conosciamo.
* Osyraa dice a Vance che, visti i tempi che corrono, deve accettare il <i>capitalismo</i>. Benché nello spirito Trek gli ideali della Federazione si vogliano contrapporre a quelli del mondo reale di oggi, in realtà questo parallelo, che lei afferma in sincerità in quanto controllata dall'<i>ologramma della verità</i>, non è molto preciso: l'Catena Smeraldo è un'organizzazione che si basa sulla violenza e sull'intimidazione, dove il potere viene gestito a livello familiare (vedi Osyraa stessa con suo nipote Tolor), di natura più vicina a quella <i>feudale</i> rispetto a quella capitalista che conosciamo.
* Osyraa afferma che l'Emerald Chain è una <i>federazione di centri scambi</i>; visto che in [[Scavengers]] Booker aveva menzionato esplicitamente il centro scambi di [[Bajor]], si può presumere ragionevolmente che il pianeta sia parte dell'organizzazione.
* Osyraa afferma che l'Catena Smeraldo è una <i>federazione di centri scambi</i>; visto che in [[Scavengers]] Booker aveva menzionato esplicitamente il centro scambi di [[Bajor]], si può presumere ragionevolmente che il pianeta sia parte dell'organizzazione.
* Viene menzionata la stazione <i>Deep Space 253</i>; il numero è stato probabilmente scelto come notevolmente più alto delle stazioni con lo stesso nome già conosciute (in primis <i>[[Deep Space Nine]]</i>) per rimarcare la distanza temporale dalle relative serie e film con ambientazione nel XXIV secolo, ma c'è da ricordare come nelle stesse le basi stellari con numeri a tre cifre fossero molto comuni.
* Viene menzionata la stazione <i>Deep Space 253</i>; il numero è stato probabilmente scelto come notevolmente più alto delle stazioni con lo stesso nome già conosciute (in primis <i>[[Deep Space Nine]]</i>) per rimarcare la distanza temporale dalle relative serie e film con ambientazione nel XXIV secolo, ma c'è da ricordare come nelle stesse le basi stellari con numeri a tre cifre fossero molto comuni.


=== {{Etichetta|Tipo=Produzione}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Produzione}} ===
* Il titolo originale dell'episodio era originariamente ''The Good of the People'' alla presentazione della stagione.
* Il titolo originale dell'episodio era originariamente ''The Good of the People'' alla presentazione della stagione.

Versione attuale delle 12:10, 6 nov 2023

Note

  • La trattativa tra Vance e Osyraa ricorda per certi versi quella tra Sisko e Weyoun in Call to Arms: in entrambi i casi la controparte alla Federazione afferma che il suo scopo è quello di coesistere con l'organizzazione interplanetaria nell'interesse di tutte le genti, quando in realtà sia il Dominio che l'Catena Smeraldo sono organizzazioni oppressive in antitesi con gli ideali federali.
  • Osyraa dice a Vance che, visti i tempi che corrono, deve accettare il capitalismo. Benché nello spirito Trek gli ideali della Federazione si vogliano contrapporre a quelli del mondo reale di oggi, in realtà questo parallelo, che lei afferma in sincerità in quanto controllata dall'ologramma della verità, non è molto preciso: l'Catena Smeraldo è un'organizzazione che si basa sulla violenza e sull'intimidazione, dove il potere viene gestito a livello familiare (vedi Osyraa stessa con suo nipote Tolor), di natura più vicina a quella feudale rispetto a quella capitalista che conosciamo.
  • Osyraa afferma che l'Catena Smeraldo è una federazione di centri scambi; visto che in Scavengers Booker aveva menzionato esplicitamente il centro scambi di Bajor, si può presumere ragionevolmente che il pianeta sia parte dell'organizzazione.
  • Viene menzionata la stazione Deep Space 253; il numero è stato probabilmente scelto come notevolmente più alto delle stazioni con lo stesso nome già conosciute (in primis Deep Space Nine) per rimarcare la distanza temporale dalle relative serie e film con ambientazione nel XXIV secolo, ma c'è da ricordare come nelle stesse le basi stellari con numeri a tre cifre fossero molto comuni.

Produzione

  • Il titolo originale dell'episodio era originariamente The Good of the People alla presentazione della stagione.