Parassita di Ceti

Da Wikitrek.
Versione del 9 nov 2024 alle 17:43 di Lucamauri (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menu-specie.pngSpecie
In originale:Ceti eel
In en-us:Ceti eel
In tedesco:Ceti-Aal
In inglese:Ceti eel
Luogo di origine:Ceti Alfa V

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Parassita di Ceti

Generale


Personaggi


Organizzazioni

Parassita di Ceti è una specie animale sotterranea nativa del pianeta Ceti Alfa V.

Questo parassita vive nel deserto ed è capace di sopravvivere in condizioni estreme, si tratta dell'unico superstite nativo conosciuto dello shock orbitale subito da Ceti Alfa V in seguito all'esplosione di Ceti Alfa VI.

I parassiti di Ceti fanno sviluppare le larve all'interno delle cavità della propria corazza. Alla bisogna, le larve del parassita possono entrare nell'orecchio di un animale più grande, dove si avvinghiano alla corteccia cerebrale. Questo causa all'ospite un dolore estremo e lo rende molto suscettibile ai suggerimenti esterni. Col tempo, mentre la larva matura, il soggetto inizia a soffrire di pazzia che può portarlo alla morte.

Molti dei seguaci di Khan Noonien Singh furono uccisi dai parassiti di Ceti in questo modo, tra cui la moglie Marla McGivers.

Cronologia

Nel 2285, Khan usò i parassiti di Ceti per ottenere la cooperazione del capitano Clark Terrell e del comandante Pavel Chekov della Reliant. Il parassita di Chekov lasciò inspiegabilmente il suo corpo dopo un certo periodo di tempo, mentre Terrell lottò contro gli effetti del parassita, e finì per uccidere se stesso invece dell'ammiraglio James Tiberius Kirk (come Khan gli aveva ordinato di fare)Fonte: Star Trek II: The Wrath of Khan. Chekov, il quale parve esser più forte di Terrell, svenne poco dopo, obbligando il parassita ad uscire dal suo orecchio, subito vaporizzato da Kirk.

Nel 2381 almeno uno di questi parassiti fa parte della esposizione del serraglio di Narj Fonte: I Have No Bones Yet I Must Flee.

Sezioni

Note

  • Quale parte della sua campagna per proteggere il proprio diritto esclusivo di mettere sul mercato oggetti collegati a Star Trek, la Paramount cercò ed ottenne un patentino di progetto dal US Patent and Trademark Office per il parassita di Ceti. Chiamato un "disegno ornamentale per un animale giocattolo", venne prodotto nel 1984.
  • Il nome "parassita di ceti" non appare mai durante il film. Khan descrive l'animale senza nominarlo, e McCoy non lo riconosce quando esce dall'orecchio di Chekov, sebbene Chekov ne avesse parlato a Kirk e McCoy mentre si trovavano su Regula I.
  • Roberto Orci e Alex Kurtzman, sceneggiatori di Star Trek (2009), crearono la lumaca centauriana quale omaggio al parassita di Ceti. [1].

Fonti Esterne

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni