R'ongovia

Da Wikitrek.
Versione del 25 set 2024 alle 11:35 di Lucamauri (discussione | contributi) (Note su R'ongoviano si tro)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Ico-sistemastellare.pngSistema stellare
Affiliazione:Protettorato R'ongoviano
Quadrante:Quadrante Beta

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

R'ongovia

Pianeti

Altri oggetti

R'ongovia è la capitale del Protettorato R'ongoviano.


Sezioni

Note

  •  
    La posizione del Protettorato R'ongoviano
    Stando alla mappa mostrata nella sala tattica in Spock Amok, il Protettorato R'ongoviano si trova nei pressi di H'atoria, all'incirca dove le le cartine pubblicate su Star Trek Star Charts[1] posizionano il Sistema Archer. Questo, tuttavia, solleva qualche perplessità: nella mappa non è presente il Sistema Archer, mentre in Star Trek Star Charts non appare R'ongovia, stesso dicasi per la carta che rappresenta il fronte della guerra, pochi anni prima. Si tratta forse un cambio di nome accaduto a cavallo tra il XXIII e il XXIV secolo? Notiamo infine che, pur senza esserne certi, molto probabilmente Spock ha attraversato il suo spazio durante la sua fuga come mostrato nella mappa in An Obol for Charon.
  • La posizione ed il ruolo del Protettorato R'ongoviano possono peraltro rispondere ad una domanda che può venire naturale porsi guardando le Star Trek Star Charts: come è possibile raggiungere la parte di Federazione a destra (ovvero più in là in senso antiorario intorno alla Via Lattea) dei Klingon e dei Romulani, da quella a sinistra (più in senso orario), comprendente le capitali e la maggior parte dei pianeti appartenenti al sodalizio, senza attraversare il territorio di alcuna delle due potenze? In Star Trek: The Next Generation la cosa non è un problema perché Federazione e Klingon sono alleati, in Star Trek: Deep Space Nine nemmeno per la maggior parte della serie ma non tra The Way of the Warrior e By Inferno's Light; se però nel XXIII secolo i federali disponevano già di membri a destra, per non parlare dell'opportunità di raggiungere tali zone di spazio a scopo esplorativo, fino a Star Trek VI erano fondati i seri dubbi sulla sicurezza del passaggio, discussi in questo episodio introducendo il valore dei negoziati. Resta comunque la solita osservazione che lo spazio è tridimensionale: quanto si estendono i due imperi nella dimensione non rappresentabile dalla mappa bidimensionale? È così impegnativo circumnavigarli di sopra o di sotto?
  • Il Protettorato R'ongoviano sembra possedere ideali incompatibili con quelli della Federazione, considerando il blending culturale che la caratterizza una debolezza, tuttavia viene stabilita un'alleanza in quanto entrambi possiedono utilità l'uno dall'altro. Questo tema potrebbe essere un'allegoria di come gli Stati Uniti, e più in generale il mondo occidentale, cerchino alleanze anche con chi si trova in netto contrasto in termini di idee, qualora l'operazione sia vantaggiosa per secondi fini; si pensi ad alcune dittature mediorientali per il petrolio. Si potrebbe obiettare che l'idealismo della Federazione non dovrebbe permettere questo genere di operazioni, ma non è di certo la prima volta che vediamo un'azione di realpolitik che coinvolge l'organizzazione interplanetaria.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni