Hide and Seek

Da Wikitrek.
Ico-pic.SVGStagione 2 di Picard
Titolo italiano:Nascondino
Stagione:2
Numero di produzione:209
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Chris Derrick
Anno della timeline:2024
Data di ambientazione:
Durata:52 Minuti
Posizione nella lista:9

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Hide and Seek è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Si scopre che Agnes, prima di cadere sotto l'influsso della regina Borg, ha bloccato il computer de La Sirena con un codice frattale, similmente a quanto svolto da Data in First Contact.

Note

  • Tecnicamente, Picard potrebbe anche provare ad impedire il suicidio di sua madre, facendo sparire la chiave della porta nel 2024, circa 290 anni prima degli eventi drammatici. Oltre che per non cambiare la storia, pure di sé stesso, si può pensare a Tapestry, quando Q gli ha mostrato che non sempre togliendo gli eventi peggiori dalla propria vita, se ne esce uomini migliori.

47

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

Continuity

  • In Where No One Has Gone Before, la fantasia che si manifesta a Picard è la madre anziana seduta a un tavolino per un tè. All'epoca della messa in onda dell'episodio, la profondità emozionale dell'evento era ignota allo spettatore. Solo molti anni dopo, in Hide and Seek, si scoprirà che Yvette Gessard Picard si suicidò ancora giovane: la visione della madre anziana era in realtà una fantasia che il giovane Jean-Luc ideò per elaborare il lutto, immagine che lo ha accompagnato fino alla vecchiaia.
  • L'oloemettitore portatile che sostiene l'ECH (combattente olografico di emergenza) con le fattezze e i ricordi di Elnor sembra funzionare almeno un po' diversamente da quello che abbiamo visto sostenere il Dottore in Star Trek: Voyager. Prima di tutto, quando l'ologramma appare, sembra che compaia anche l'oloemettitore, quasi fosse a sua volta frutto di una griglia olografica; il che, oltre ad essere improbabile (avevamo visto meno di 30 anni prima l'impossibilità di replicarlo, difficile che ora lo si riesca persino a simulare) avrebbe ben poco senso, dal momento che la sua utilità è proprio quella di proiettare un ologramma al di fuori di spazi dotati di oloemettitori.
    Inoltre, quando la regina Borg riesce a disattivare l'ologramma con una sua protuberanza, l'oloemettitore non cade, a differenza di quando veniva disattivato il Dottore. Si potrebbe ipotizzare che nel colpirlo sia stata trasmessa sufficiente energia da vaporizzarlo, ma sembra anche questo poco probabile.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni