Among the Lotus Eaters

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da 204 - Among the Lotus Eaters)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-SNW.SVGStagione 2 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Tra i Mangiatori Di Loto
Stagione:2
Numero di produzione:204
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:
Regista:Eduardo Sánchez
Data stellare:
  • 1630.1
  • 1630.3
  • 1632.2
Anno della timeline:2259
Posizione nella lista:4
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Domani e Domani e Domani Sciarada

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Among the Lotus Eaters è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Un certo William Geary viene promosso a Commodoro in una posizione che, secondo Pike, spettava di diritto a Marie Batel, apparentemente punita per quanto successo in Ad Astra Per Aspera
  • Scopriamo che uno dei tre caduti della missione della Enterprise su Rigel VII del 2254 non è in realtà morto, ma è rimasto intrappolato sul pianeta dopo essere stato creduto deceduto. Senza possibilità di ritornare in territorio federale, egli ha violato gravemente la Prima Direttiva, armando con armi ad energia i guerrieri della popolazione locale, e facendosi riconoscere come loro re. Al termine dell'episodio viene recuperato, anche se dovrà affrontare le conseguenze delle proprie gravi azioni.

Note

  • I "mangiatori di loto" del titolo sono i Lotofagi, un popolo mitologico la cui patria potrebbe essere l'isola di Gerba. Secondo Omero, questo popolo si nutrirebbe esclusivamente del delizioso frutto del Loto che però avrebbe l'effetto collaterale di fare perdere la memoria a chi se ne ciba. Nell'Odissea, Ulisse dovette costringere i suoi uomini a tornare a bordo della loro nave e continuare il viaggio, avendo appunto loro dimenticato di Itaca e delle loro famiglie. Da notare che, a parte la perdita della memoria, non ci sono grandi paralleli tra l'opera classica e questo episodio in quanto il Capitano Pike in questo caso è vittima lui stesso di amnesia.
  • Durante il briefing, Una racconta che la precedente missione di Pike su Rigel VII del 2254 è avvenuta 5 anni prima, per cui l'episodio sembra ambientato nel 2259.
  • Quando Erica Ortegas perde la memoria e si fa guidare nel suo alloggio, un sistema luminoso sulle pareti della nave le segnala il percorso. Tuttavia in Encounter at Farpoint tale funzionalità era stata mostrata come se fosse una novità della Enterprise-D, mentre qui la vediamo presente più di cento anni prima.
  • Viene detto che la promozione a Commodoro di Batel non è avvenuta per via dell'ammiraglio Pasalk, che vuole farle pagare il fatto di aver perso la causa del processo in corte marziale ad Una (Ad Astra Per Aspera). Se già questo genere di ripicche non dovrebbe trovare molto spazio nella società utopica della Federazione (benché gli esempi non manchino, vedi Court Martial), sembra ancora più strano che a perpetrarla sia un vulcaniano, il quale non dovrebbe avere emozioni di questo tipo.

47

  • Viene citata la data stellare 1630.1 (16 + 30 + 1 = 47).
  • Durante il briefing La'an è sorpresa che la missione su Rigel VII fosse durata solo 4 ore.

Okudagram

Blooper

YATI

  • I tre membri dell'equipaggio dell'Enterprise rimasti vittima su Rigel VII vengono mostrati nelle foto con le divise azzurre e rosse e le mostreggiature che indossano i membri della Flotta a partire dal 2257[1].
  • Sullo schermo della ready room si legge che la missione su Rigel VII del 2254 si è svolta in data stellare 2498.4, completamente incongruente con le date viste in questo episodio, ambientato 5 anni dopo

Versione Italiana

Continuity

  • Questo episodio è il seguito del subplot di The Cage, ripreso anche in The Menagerie, che vede Pike valutare di dimettersi dalla Flotta Stellare per non aver saputo prevenire i fatti che hanno portato alla morte di tre membri del suo equipaggio (in realtà, scopriremo qui, solo due).
  • Il vino che Pike offre a Batel è una bottiglia di bordeaux del celeberrimo Château Picard
  • Nguyen che, abbandonato, viola la Prima Direttiva diventando capo di una società precurvatura, ricorda R.M. Merrick in Bread and Circuses.
  • Quando perdono la memoria, i colpiti continuano a ricordare alcuni dettagli della loro vita, ma non altri; avevamo già visto qualcosa del genere in Conundrum, anche se con delle sfumature differenti.
  • Una volta persa la memoria, Pike, M'Benga e La'An vengono costretti ai lavori forzati, situazione che ricorda quella vista in Workforce.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 64065, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni

  1. in Brother Christopher Pike afferma chiaramente che quelle che indossa sono le nuove divise della Flotta.
  2. Photos: Television series filming at the Mount Community Centre in Peterborough, Toronto Star