Ad Astra Per Aspera

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-SNW.SVGStagione 2 di Strange New Worlds
Stagione:2
Numero di produzione:202
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Dana Horgan
Regista:Valerie Weiss
Data stellare:2393.8
Anno della timeline:2259
Posizione nella lista:2

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Ad Astra Per Aspera è un episodio della stagione 2 di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che le Guerre Eugenetiche hanno causato dieci milioni di morti.

Note

  • Mentre è chiamata a deporre come testimone, La'An afferma di essere stata promossa ogni anno passato nella Flotta Stellare. Considerato che possiede il grado di Tenente, e che soltanto due gradi degli ufficiali sono ad esso inferiori (Guardiamarina e Tenente J.G.), questo significherebbe che il capo della sicurezza è nella Flotta da non più di tre anni, il che sembra un po' strano visto come ha più di 30 anni.
  • Nella puntata di The Ready Room successiva a questo episodio, il Production Designer Jonathan Lee ha dichiarato che il dispositivo circolare luminoso alla poltrona dei testimoni è un omaggio a Court Martial. Il suo funzionamento è quello di riconoscimento biometrico e probabilmente anche come poligrafo per identificare eventuali testimonianze false. Nello stesso show, Rebecca Romjin ha invece tracciato un parallelo tra Una Chin-Riley e l'altro suo celebre personaggio della fantascienza, Mystica: entrambe sono infatti costrette a nascondere la propria natura per evitare persecuzioni.
  • In Those Old Scientists vediamo che uno dei poster di reclutamento della Flotta Stellare del futuro di Star Trek: Lower Decks raffigura Una Chin-Riley accompagnata dal motto "Ad Astra Per Aspera", tratto dall'omonimo episodio.

47

  • Nel teaser il capitano Batel cita il codice 614 (6 + 1 = 7).
  • Una cita la data stellare di Ghosts of Illyria: 1224.3 (2 + 2 = 4 e 4 + 3 = 7).

Okudagram

Blooper

YATI

Versione Italiana

  • Discutendo con Katoul, La'An afferma che se le prove a carico di Una sono state raccolte con mezzi non leciti, allora le sue accuse potrebbero essere fatte cadere per un tecnicismo: si tratta di una traduzione di technicality, che nel linguaggio comune viene tradotto più di sovente come cavillo.
  • Nei sottotitoli italiani la Nebulosa Vaultera diventa Nebulosa Volterra.

Continuity

  • Anche se una specifica frase dell'ammiraglio Pasalk è sibillina, da tutto quanto detto durante il processo e dalle richieste di La'an Noonien-Singh a Uhura, possiamo stabilire che sono passati quattro mesi tra Ghosts of Illyria (quando Pike ha saputo della vera identità di Una) e A Quality of Mercy. Altri due mesi sono trascorsi dal finale della prima stagione a questo episodio.
  • A proposito di A Quality of Mercy, nel finale di stagione avevamo visto che nel 2266 alternativo Una è da sette anni in una colonia penale. Considerato che l'evento chiave a separare le due linee temporali è il verificarsi oppure meno dell'incidente a Pike sempre nel corso del 2266, non è così chiaro come mai nella timeline in cui non si verifica Una non viene assolta nel 2259.
    Vero che tecnicamente il punto di divergenza è l'avvertire o meno Maat dell'incidente futuro nel presente, però di solito in Star Trek abbiamo sempre visto divergenze come conseguenze di eventi definiti, piuttosto che come esiti dell'effetto farfalla.
  • L'idea di concedere asilo ad un individuo per salvarlo da conseguenze nefaste in un ambito normato era già stata mostrata in Captive Pursuit, quando Sisko sarebbe stato disposto a concederlo a Tosk, ma in questo caso l'alieno rifiutò (o rifiuterà, considerando l'ordine cronologico in-universe).
  • Le violazioni della Prima Direttiva da parte di Robert April per salvare diverse civiltà pre-warp costituiscono un comportamento molto diverso da quello che terrà Picard in Homeward più di un secolo dopo, quando non salverà alcun Boraalano dalla dissoluzione dell'atmosfera di Boraal II, ed anzi redarguirà pesantemente Nikolai Rozhenko per aver salvato il gruppo di un villaggio.

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 63776, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni