A Quality of Mercy
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Titolo tedesco: | Die Kunst der Gnade |
---|---|
Titolo italiano: | La natura della clemenza |
Stagione: | 1 |
Posizione nella lista: | 10 |
Numero di produzione: | 110 |
Scritto da: | |
Regista: | Chris Fisher |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | Paramount+ |
Anno della timeline: | |
Data stellare: |
|
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti
- Kyle: André Dae Kim
- Jenna Mitchell: Rong Fu
- Hansen Al-Salah: Ali Hassan
- Comandante Romulano: Matthew MacFadzean
- Robert Tomlinson: Ian Rayburn
- Maat Al-Salah: Chris River
- Angela Martine-Teller: Megha Sandhu
- Pretore Romulano: Carolyn Scott
- Voce di Montgomery Scott: Matthew Wolf
Attori ospiti
Attori in ruoli non accreditati
Attori ospiti straordinari
Navigatore
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Tutti coloro che vagano | Il Circolo Spezzato |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
A Quality of Mercy è l'episodio finale della prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds.
Vivendo una versione ucronica degli eventi di Balance of Terror, Pike diventa cosciente che cambiare la storia per evitare il suo incidente può portare a delle conseguenze ancora peggiori.
Trama
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- Abbiamo conferma che, come accennato nell'episodio pilota, la relazione tra Pike e Batel è proseguita.
- Una Chin-Riley viene arrestata per aver violato le norme sul potenziamento genetico.
- Scopriamo che il comportamento prettamente militare di Kirk in Balance of Terror è stato (o sarà, dal punto di vista della narrazione) fondamentale per convincere i Romulani che la Federazione era abbastanza forte da rendere non raccomandabile uno scontro su vasta scala; con un'apertura diplomatica, gli stessi l'avrebbero percepita come debole, portandoli a dichiararle guerra.
Note
- Il titolo dell'episodio fa riferimento a un discorso fatto pronunciare da William Shakespeare al personaggio di Portia in The Merchant of Venice: in uno dei passaggi si dice che la misericordia sia "un attributo dello stesso Dio".
- Da quanto afferma Spock nella timeline alternativa, sembra che il comando della Enterprise sia passato nella prime timeline da Pike a Kirk solo in seguito all'incidente che ha coinvolto il primo. Però questo viene datato sei mesi prima degli eventi di Balance of Terror, quando nella prima stagione della Star Trek: The Original Series, anche in base a Where No Man Has Gone Before, si è di fatto assunto che Kirk avesse il comando della nave da più di un semestre, pure in base alle date di inizio e di fine della sua missione quinquennale.
- Nella timeline alternativa, al momento degli eventi paralleli rispetto a quelli di Balance of Terror, Uhura è Tenente, come nella prime timeline. Erica Ortegas sembra non essere al timone bensì alla navigazione, avendo scambiato la sua postazione con quella di Jenna Mitchell. La'An è in servizio sulla Farragut (uniforme dorata, grado di Commander: primo ufficiale?), comandata da Kirk, che fa conoscenza di Spock soltanto nel momento in cui la sua nave va ad assistere la Enterprise.
Il primo ufficiale medico è ancora M'Benga, e non McCoy; Chapel è infermiera ma con l'uniforme azzurra da militare invece di quella bianca da civile, come in prime timeline. Una è da sette anni in una colonia penale, per gli eventi di Ghosts of Illyria anche se lo scopriamo soltanto alla fine dell'episodio, ritornati nel presente. Il capo ingegnere parla come Scotty, plausibile che si voglia far intendere come sia proprio lui. - La USS Farragut NCC-1647 era l'assegnazione di Kirk prima di assumere il comando della Enterprise nella timeline principale: è ragionevole quindi pensare che, non essendo disponibile questa ultima nave, lui sia stato promosso a capitano di quel vascello.
- Gli eventi della timeline alternativa presentano quello che in Relativity era stato chiamato paradosso di Pogo, ovvero il tentativo di impedire un esito che causa in realtà proprio l'esito stesso. In questo caso Pike si convince ad un certo punto di aver evitato la guerra con i Romulani grazie al fatto di essere riuscito a tenere a freno il militarismo di Kirk, quando nei fatti è proprio questa azione a convincerli di essere pronti a combattere la Federazione.
- In seguito a quanto ha visto, sembra che Pike semplicemente rinunci a qualunque altra azione futura che possa portare ad un futuro diverso da quello che lo vede essere vittima dell'incidente. Questo approccio non è per forza il più ovvio: in Visionary, O'Brien aveva cambiato il futuro che vedeva Deep Space Nine e il wormhole bajoriano distrutti (peraltro, proprio dai Romulani), benché in un certo senso lo stesso avrebbe portato meno sofferenza alla Federazione, in quanto sarebbe stato impossibile per il Dominio intervenire in forze nel quadrante Alfa. Vero che in quest'ultimo caso sarebbe stata la Flotta Stellare stessa a potersi giocare la carta della chiusura del tunnel, fallita in In Purgatory's Shadow solo grazie al sabotaggio del mutaforma che aveva preso il posto di Bashir.
- Il Codice di Condotta della Flotta Stellare 587.63 sanziona gli individui che violano la "anti-genetic modification directive".
47
YATI
Okudagram
Blooper
- Quando Pike cerca di trattenere Batel, le dice che cucinerà l'"osso bucco" con due "c" invece di una sola, nei sottotitoli le due parole sono anche scritte separatamente (quest'ultimo fatto è vero in francese, ma non in inglese).
- Sul fascicolo personale di James Tiberius Kirk la decorazione ricevuta come giovane cadetto è scritta "Palm Leaf of Axinar Peace Mission", mentre il nome corretto del pianeta è Axanar (Fight or Flight, Whom Gods Destroy).
Citazioni
Continuity
- Esattamente come in Balance of Terror, l'attacco romulano interrompe la celebrazione di un matrimonio tra due membri dell'equipaggio da parte del Capitano, nozze che non si potranno poi celebrare in quanto uno dei due futuri coniugi muore negli eventi successivi (nell'episodio della Star Trek: The Original Series il marito, qui la moglie). Anche molti altri dettagli della storia sono analoghi:
- il fatto che il Capitano ordini di procedere parallelamente invece che ad intercettarli;
- la comunicazione rilevata che permette di vedere l'interno della nave nemica (e per la prima volta l'aspetto fisico dei Romulani, con tutti che si stupiscono sospettosamente della loro somiglianza a Spock);
- la raccomandazione di Spock durante il briefing di stare attenti, perché se i Romulani sono come i Vulcaniani prima che abbracciassero la logica, allora sono più pericolosi di quanto si possa pensare;
- la coda della cometa come occasione per rilevare la nave nemica;
- il danno subito dalla Enterprise lieve grazie al fatto che il siluro al plasma si è dissipato nella distanza coperta prima di colpire la nave;
- le parole finali del comandante romulano nonostante l'offerta di essere evacuato sulla Enterprise.
Produzione
- Nell'episodio di The Ready Room successivo a questo episodio, Henry Alonso Myers ha dichiarato che la scena finale tra Spock e Pike in cui i due riconoscono di essere "molto importanti" l'uno per l'altro è un dettaglio voluto fortemente da Akiva Goldsman come giustificazione di quello che succederà in The Menagerie.
Riferimenti
Riferimenti diretti
Riferimenti inversi
- Angel - Q11620 - Sistema stellare
- Comandante Romulano - Q11408 - Personaggio
- USS Cayuga NCC-1557 - Q11403 - Nave Stellare
- USS Farragut NCC-1647 - Q5666 - Nave Stellare
- Hansen Al-Salah - Q3653 - Personaggio
Immagini collegate
Hansen Al-Salah nel 2259
Fascicolo personale di James Tiberius Kirk nel 2259
Un dettaglio dello spazio Federale vicino alla Zona Neutrale Romulana nel 2259
Collegamenti esterni
Interwiki
- Die Kunst der Gnade, Memory Alpha (tedesco)
- Q112827299, Pagina della entità su Wikidata
- A Quality of Mercy (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q11373, Pagina della entità su DataTrek
Annotazioni