If Memory Serves

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 2 di Discovery
Numero di produzione: 208
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 7 marzo 2019
Prima TV su Netflix: venerdì 8 marzo 2019
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: TJ Scott
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 55min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti


Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Light and Shadows Project Daedalus

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

If Memory Serves è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery.

Dopo rischiose peripezie Burnham e Spock giungono infine su Talos IV. Il pianeta è la chiave per la guarigione di Spock e per la continuazione delle ricerche sull'Angelo Rosso e sulle Epslosioni.
Il prezzo da pagare per questi due risultati, tuttavia sarà un forte dolore emotivo dei personaggi.

La Discovery e il suo equipaggio dovranno comminare su una sottile linea che separa gli ordini ricevuti dalla Sezione 31 e la devozione verso i propri amici e colleghi. Christopher Pike una volta ancora dovrà usare tutta la sua saggezza per mettere insieme ragione e sentimento, dovere e amicizia e risolvere la crisi in atto. Al suo fianco ci sarà una presenza femminile tanto inaspettata quanto determinante.

Trama

Data stellare 1532.9, Pike non ha ancora ricevuto notizie da Burnham, ma è sicuro che lei non si arrenderà finchè non troverà suo fratello Spock. La speranza del capitano è che lei abbia successo prima della Sezione 31 per quanto sia doloroso per lui pensare male di una divisione della Flotta Stellare.

Sulla NCIA-93, Leland e l'IMperatrice Georgiou sono in comunicazione con quattro ammiragli della Flotta Stellare. Leland si prende la repsonsabilità della falla nella sicurezza che ha permesso a Burnham e SPock di fuggire. I due della Sezione 31 spiegano come non è stato possibile seguire la navetta per via dello spegnimento del transponder e del fatto che la traccia di curvatura è stata nascosta. Georgiou suggerisce di indagare sulle strutture mediche vulcaniane fuori da Vulcano in quanto Spock necessita di assitenza sanitaria: Patar risponde che il sistema di valutazione delle minacce di Controllo darà la priorità a questa ricerca. Georgiou conlude di invitare tutte le navi della Flotta a cercare lo shuttle, ma di tenere la Discovery all'oscuro di questa informazione. Burnham cerherà sicuramente di contattare Pike per ottenere aiuto: l'agente a bordo della Discovery, Voq dovrà quindi fare rapporto su ogni tipo di comunicazione da parte della donna.
Mentre si recano in plancia, Georgiou spiega a Leland di non accettare tutta questa fiducia nell'intelligenza artificale: nell'Universo dello Specchio, la IA obbediva a lei, non il contrario. Leland le dice di trovare un modo per evitare che la Discovery partecipi alla ricerca di Spock.

Georgiou ordina a Pike e Voq di occuparsi della analisi dei detriti della sonda modificata, distrutta in precedenza insieme alla navetta dei due. La Sezione 31 si occuperà di trovare Burnahm e Spock e di sottoporli a un interrogatorio completo. I due sulla Discovery sono scettici del fatto che Burnham abbia deliberatamente ignorato le richieste di comunicazione NCIA-93 e che sia fuggita con un assassino; Pike aggiunge che la Discovery potrebbe essere uno strumento importante nella loro ricerca. Georgiou al contrario ordina che la nave non se ne occupi e che invece faccia rapporto alla Sezione 31 a proposito di qualunque tentativo di comunicazione dei due fuggitivi. Con questo la comunicazione è chiusa.
Pike chiede a Voq di spiegare esattamente il suo rapporto con Burnham. Lui spiega come il rapporto sia strettamente professionale e come il loro originale innamoramento sia terminato quando "Tyler" ha tradito la fiducia di Burnahm rivelandosi in realtà Voq.

Sulla navetta Burnham rivede i dati relativi a Talos IV. Il pianeta è pefettamente abitabile e ospitava una fiorente civiltà poi quasi autodistruttasi a causa di una guerra nucleare globale. I sopravvissuti hanno sviluppato potenti capacità psicocinetiche. L'Ordine Generale 7 proibisce qualsiasi contatto con il pianeta, ma questo non ferma Burnham che invece rianima Spock, ancora in stato catatonico, proprio mentre la navetta esce dalla curvatura nei pressi del pianeta. Al suo posto i due incontrano un buco nero e restano intrappolati nel suo disco di accresciemnto. Il computer della navetta chiede al pilota di modificare la rotta, ma Spock impedisce a Burnham di farlo e dirige invece il veicolo all'interno dell'orizzonte degli eventi.
A quel punto la simulazione sparisce e Talos IV appare alla vista dei due occupanti. Burnham capische che si trattava di un test e che adesso si trovano davvero dall'altra parte dello specchio.


Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Nella prima parte del teaser vengono riassunti i fatti di The Cage in maniera molto succinta
  • Vina appare per la seconda volta in un episodio di Star Trek, questa volta interpretata dalla attrice Melissa George. Ex pattinatrice e modella, la donna è balzata agli onori della cronaca durante la seconda stagione della serie tv Alias, prodotta da J.J. Abrams. Ha postato una foto promozionale di sè stessa in questo ruolo sul suo account Intagram.[1]
  • Per la seconda volta, dopo New Eden, si nomina un Extintion-Level Event, in questo caso in relazione alla guerra Talosiana del passato.
  • Abbiamo conferma che Controllo è una intelligenza artificiale come raccontata nei romanzi della Sezione 31
  • Sentiamo di nuovo alla Sezione 31 dare ordini a un capitano della Flotta Stellare, senza che questo possa sottrarvisi
  • Vediamo Airiam mangiare, confermandoci quindi che non sia una forma di vita del tutto sintetica

Note

  • La Base stellare 11 è già stata menzionata in The Cage e ha un ruolo importante in The Menagerie. Una rappresentazione a distanza della base, inoltre, si vede in Context Is for Kings. La base è menzionata anche in Inheritance e Aquiel.
  • I quattro ammiragli visti in olopresenza sulla NCIA-93 rappresentano le quattro specie fondatrici della Federazione dei Pianeti Uniti: infatti ci sono un umano, un vulcaniano (Patar), un andoriano (Shukar) e un tellarita (Gorch). Interessante notare che Katrina Cornwell non abbia partecipato all'incontro.
  • Airiam dice che la sonda ha tentato di violare il computer della nave con molti tentativi di SQL injection. Si tratta di una tecnica di attacco informatico in cui si usato statements nel linguaggio SQL opportunamente conformati per manipolare informazioni in un database in maniera non presvita. Si tratta di un insieme di tecniche molto usati nel periodo in cui è andato in onda l'episodio: strano pensare che lo SQL sopravviva ancora centinaia di anni nel futuro dei sistemi informativi, questo tuttavia non si può escludere del tutto. Non è escoluso inoltre che il termine sia rimasto ad indicare qualsiasi tipo di attacco a database.
  • La rappresentazione del disco di accresciemnto intorno al buco nero simulato è corretta in quanto mostra la luce del disco distorta dalla enorme gravità del buco nero: l'orizzonte degli eventi infatti non nasconde la parte del disco posteriore rispetto all'osservatore, ma ne curva la luce mostrandola in una posizione diversa da dove si trovi in effetti. Erroneamente però non sono mostrati gli effetti di blue- e red-shift della luce dovuti alla rotazione a velocità relativisticeh del disco stesso.

YATI

47

Blooper

Produzione

  • Gli esterni di Talos IV sono stati girati nella cava Lafarge, fuori Toronto. Lo stesso luogo è apparso in The Wolf Inside come sfondo del campo dei ribelli su Harlak.

Okudagram

Versione italiana

Continuity

  • Da due episodi, la Discovery si trova vicino a Kaminar. Nell'episodio precedente se ne è allontanata per evitare lo tsunami temporale, ma in questo episodio sembra si sia avvicinata di nuovo per raccogliere i detriti.

Citazioni

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Astronavi
Basi stellari
Cast
Cast - C
Cast - P
Cast - Y
Direttive della Flotta Stellare
Discovery
Episodi
Episodi della Serie Animata
Episodi della Serie Classica
Episodi di Discovery
Episodi di Enterprise
Episodi di The Next Generation
Eventi Trek
Flotta Stellare
Libri
Nuovo box HT
Organizzazioni
Organizzazioni dello Specchio
Pages using DynamicPageList3 parser function
Pagine con errori di script
Pagine specifiche per WikiTrek
Personaggi - A
Personaggi - B
Personaggi - Barzani
Personaggi - D
Personaggi - G
Personaggi principali
Screenshot
Star Trek Discovery


Collegamenti esterni

Annotazioni