Species Ten-C

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 4 di Discovery
Titolo italiano:Specie Dieci-C
Stagione:4
Numero di produzione:412
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Pluto TV SciFi)
Scritto da:Kyle Jarrow
Regista:Olatunde Osunsanmi
Posizione nella lista:12
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Rosetta Ritorno a casa

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Species Ten-C è un episodio della stagione 4 di Star Trek: Discovery.

La Discovery entra in contatto con la Specie sconosciuta 10-C. Comunicare con gli alieni sembra essere l'unica possibilità per interrompere la striscia di distruzione della AMO, ma l'intervento di Tarka rischia di nuovo di mettere a rischio tutta la missione.

Trama

Teaser

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Book dice che il nome "Cleveland Booker" è quello del suo mentore e che è usanza dei Corrieri ereditarlo. Lui è la quinta persona a portare il nome.
  • Il dottor Hirai dice che la Specie 10-C è al livello 2 della Scala di Kardašëv: significa che la loro civiltà è in grado di utilizzare tutta l'energia della loro stella, approssimativamente 4x1026 watt. Ha senso considerando gli anelli di Dyson visti in precedenza e l'Ipercampo attuale che si può paragonare a una Sfera di Dyson.
  • Vediamo che il laboratorio di Stamets ha un condotto verticale aperto verso lo spazio da cui escono i Dot-23. L'atmosfera è mantenuta da un normale campo di forza e si presume che il pozzo possa essere meccanicamente chiuso con una paratia.

Note

  • Il linguaggio a cui fa riferimento Burnham, il Lincos, esiste veramente. Il suo nome è una abbreviazione per il latino lingua cosmica ed è stato ideato per stabilire una comunicazione e poi un vocabolario condiviso con esseri non umani. Nel 1999 e 2003 è stato usato per inviare le due cosiddette Cosmic Call. Pur non menzionato direttamente, concetti simili sono diventati noti al grande pubblico in romanzi di fantascienza come Starplex e Project Hail Mary.
  • Anche il METI è un progetto reale che ha lo scopo (controverso) di trasmettere messaggi interstellari. Anson Mount fa parte del consiglio direttivo della organizzazione[1].

47

  • Quando la specie 10-C invia per la prima volta gli idrocarburi alla Discovery, la percentuale dei primi e dei secondi in ordine di proporzione rispetto al totale inviato è rispettivamente del 25% e del 22%, per una somma del 47%.

Okudagram

Blooper

YATI

  • Continua l'usanza di Burnham di usare la "logica" a caso: mentre attendono risposta dalla Specie 10-C, il capitano dice alla presidentessa che non ha senso attendere perchè logicamente gli alieni avrebbero già dovuto rispondere. Non avendo nessuna idea della identità o delle capacità della Specie 10-C non si può logicamente trarre nessuna conclusione dai loro tempi di risposta.
  • Zora non si accorge prima del sabotaggio al condotto del plasma, poi della sparizione di Reno e infine della Nautilus attaccata al suo scafo. Oltre a lei, nessun altro membro dell'equipaggio nota nulla di strano. Tutto questo è chiaramente senza senso da un punto di vista sistemistico: si tratta dell'ennesimo espediente per parlare a sproposito di "sentimenti" di qualche tipo, arrivando qui a creare un senso di "disagio" interiore in Zora.
  • Nel bel mezzo del tentativo di comunicazione con gli alieni e dopo aver raggiunto risultati concreti, non solo Burnham e Saru mollano tutto per parlare dei loro sentimenti, ma il capitano dice che la situazione sembra sfuggirle di mano. La situazione e le osservazioni di Burnham sono del tutto fuori contesto.

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 51726, Identificativo TV Show Transcripts
  • tt18298648, Identificativo su IMDB

Annotazioni