All Those Who Wander: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 16: Riga 16:
* Viene menzionata la stazione spaziale [[K-7]], protagonista di [[The Trouble with Tribbles]] e [[Trials and Tribble-ations]].
* Viene menzionata la stazione spaziale [[K-7]], protagonista di [[The Trouble with Tribbles]] e [[Trials and Tribble-ations]].
* Duke viene, almeno in apparenza, promosso direttamente da [[Guardiamarina]] a [[Tenente]], rafforzando l'osservazione per cui in questa era (prime due stagioni di {{DIS}}, {{SNW}}, {{TOS}}) il grado di [[Sottotenente|Tenente J.G.]] viene utilizzato molto poco.
* Duke viene, almeno in apparenza, promosso direttamente da [[Guardiamarina]] a [[Tenente]], rafforzando l'osservazione per cui in questa era (prime due stagioni di {{DIS}}, {{SNW}}, {{TOS}}) il grado di [[Sottotenente|Tenente J.G.]] viene utilizzato molto poco.
* Scopriamo finalmente come si riproducono i [[Gorn]]: iniettando codice genetico in un ospite, per esempio sputando una specie di veleno che però contiene anche l'informazione genetica, e facendo sì che gli embrioni crescano all'interno dello stesso, per poi ''nascere'' fuoriuscendo, provocando la morte dell'ospite stesso. <br/> Si tratta di un espediente utilizzato spesso nella fantascienza, per esempio anche i [https://andromeda.fandom.com/wiki/Magog Magog] di ''Andromeda'' hanno un analogo sistema di riproduzione; senza però l'uso del veleno, visto invece nell'episodio [https://orville.fandom.com/wiki/Shadow_Realms Shadow Realms] della terza stagione di ''The Orville'' (la cui ''premiere'' mondiale ha preceduto di sole tre settimane quella di questo episodio), dove lo stesso causa una riscrittura del codice genetico che trasforma l'individuo in un membro della specie che si vuole riprodurre, piuttosto che una ''gravidanza''.
* Veniamo a conoscenza anche della forte rivalità, all'ultimo sangue, dei Gorn ''nati'' in contemporanea da uno stesso ospite: appena fuoriusciti, due dei Gorn piccoli iniziano subito a combattere tra di loro, terminando con la morte di uno dei due. Anche durante la fase di crescita percepiscono questa forte necessità di combattere, fatto che durante questo episodio viene sfruttato a proprio vantaggio dalla squadra di sbarco della [[USS Enterprise NCC-1701|''Enterprise'']].


=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===

Versione delle 20:33, 30 giu 2022

Ico-SNW.SVGStagione 1 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Tutti coloro che vagano
Stagione:1
Numero di produzione:109
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Data stellare:2510.6
Anno della timeline:2259
Posizione nella lista:9

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

All Those Who Wander è un episodio della stagione 1 di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Viene menzionata la stazione spaziale K-7, protagonista di The Trouble with Tribbles e Trials and Tribble-ations.
  • Duke viene, almeno in apparenza, promosso direttamente da Guardiamarina a Tenente, rafforzando l'osservazione per cui in questa era (prime due stagioni di Star Trek: Discovery, Star Trek: Strange New Worlds, Star Trek: The Original Series) il grado di Tenente J.G. viene utilizzato molto poco.
  • Scopriamo finalmente come si riproducono i Gorn: iniettando codice genetico in un ospite, per esempio sputando una specie di veleno che però contiene anche l'informazione genetica, e facendo sì che gli embrioni crescano all'interno dello stesso, per poi nascere fuoriuscendo, provocando la morte dell'ospite stesso.
    Si tratta di un espediente utilizzato spesso nella fantascienza, per esempio anche i Magog di Andromeda hanno un analogo sistema di riproduzione; senza però l'uso del veleno, visto invece nell'episodio Shadow Realms della terza stagione di The Orville (la cui premiere mondiale ha preceduto di sole tre settimane quella di questo episodio), dove lo stesso causa una riscrittura del codice genetico che trasforma l'individuo in un membro della specie che si vuole riprodurre, piuttosto che una gravidanza.
  • Veniamo a conoscenza anche della forte rivalità, all'ultimo sangue, dei Gorn nati in contemporanea da uno stesso ospite: appena fuoriusciti, due dei Gorn piccoli iniziano subito a combattere tra di loro, terminando con la morte di uno dei due. Anche durante la fase di crescita percepiscono questa forte necessità di combattere, fatto che durante questo episodio viene sfruttato a proprio vantaggio dalla squadra di sbarco della Enterprise.

Note

  • La strategia di indurre dei mostri a combattersi tra di loro per diminuire il numero di nemici da stanare è classica di molti videogiochi sparatutto fantascientifici, per esempio quelli della serie Doom e Quake.
  • Il modo in cui La'An distrugge il corpo del Gorn congelato fa venire in mente il finale di Demolition Man, quando Simon Phoenix (Wesley Snipes) viene sconfitto definitivamente da John Spartan (Sylvester Stallone).

47

YATI

Okudagram

Citazioni

Continuity

  • Ad un certo punto Spock afferma che l'orgoglio è una debolezza umana, come T'Pol in Shadows of P'Jem.
  • Il modo in cui viene stanato il Gorn ricorda quanto visto in In a Mirror, Darkly - Part II, dove Archer dell'Universo dello Specchio era stato in grado di stanarne uno aumentando enormemente la gravità artificiale della sezione della Defiant in cui si trovava, dopo averlo lì attirato.
  • Spock che rinuncia espressamente alla repressione delle emozioni, e sfoga tutta la sua rabbia per combattere il Gorn, ricorda vagamente Garak in preda alla droga psicotropa su Empok Nor, anche se con degli esiti non letali per un proprio compagno.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni