Hegemony

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-SNW.SVGStagione 2 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Egemonia
Stagione:2
Numero di produzione:210
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Henry Alonso Myers
Regista:Maja Vrvilo
Data stellare:2344.2
Posizione nella lista:10
Ambientazione principale:Parnassus Beta
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Rapsodia Subspaziale nessuno

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Hegemony è l'episodio di fine della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • Nella schermata informativa sulla Cayuga mostrata in plancia della Enterprise si possono leggere i dettagli specifici della missione:
Current mission:
Parnassus star system
non-federation space
Assist and re-supply Federation colony on Parnassus Beta
Agricultural supplies
Medical resupply
Vaccination updates
Long range sensors
Subspace communications
Systems upgrade
  • Il finale dell'episodio ricorda un po' quello di Azati Prime, anche se lì della NX-01 gli Xindi scoprivano la presenza, mentre qui i Gorn scoprono le azioni della Enterprise.

47

  • La data stellare dell'episodio è 2344.2 (3 + 44 = 47).
  • Quando la navetta pilotata da Ortegas entra nell'atmosfera del pianeta, al centro della console visualizzata si legge il numero 1374.
  • Il retrorazzo che Spock posiziona sullo scafo della USS Cayuga NCC-1557 ha la scritta XG - 431763354 (43 + 17 + 63 + 354 = 447).

Okudagram

Blooper

  • Nel teaser il capitano Batel indossa la giacca con il patch sul braccio della sua nave, la USS Cayuga NCC-1557. Pochi secondi dopo indossa la giacca con il patch della Enterprise.
  • Nel teaser, l'ombra che l'astronave proietta sulla superficie di Parnassus Beta non è compatibile con le ombre degli alberi proiettate dal sole.
  • I gradi di Scotty sono quelli di Tenente, ma lui si presenta come Tenente JG.

YATI

  • La schermata che analizza l'insediamento sulla superficie indica "Federation settlement interference field perimeter"[2], ma si è detto dall'inizio che la colonia non fa parte della Federazione e non è sotto la giurisdizione della Flotta Stellare.
  • Il piano di Pelia e Una è quello di far precipitare la sezione a disco della Cayuga sulla superficie facendone decadere l'orbita lentamente in modo da non farlo sembrare un atto deliberato. Ora, a parte l'assurdità di mandare Spock da solo, con un equipaggiamento risibile (si veda anche quanto scritto a proposito dei propulsori in Children of the Comet), il piano non poteva funzionare. Un oggetto così grande in un'orbita decadente sarebbe potuto essere intercettato dai Gorn in tempo almeno per alterarne la rotta quel poco che bastava per mancare il bersaglio. Ad ogni modo, tutto questo viene disatteso quando la sezione a disco viene direttamente proiettata in linea retta verso la superficie, in barba a tutta la pianificazione fatta prima. Incidentalmente questa è una cosa molto complicata da fare con un oggetto in orbita planetaria. Ultimo ma non meno importante, la ricomparsa sulla scena di Chapel, sopravvissuta alla distruzione dell'astronave, avrebbe dovuto dare credito all'ipotesi che ci sarebbero potuti essere altri superstiti, possibilità che viene completamente ignorata nel momento in cui il disco viene mandato a schiantarsi contro la torre che generava le interferenze.
  • Come successo innumerevoli volte nella varie serie, durante il combattimento finale, l'equipaggio della Enterprise resta paralizzato a guardare i nemici che fanno fuoco, fanno saltare console e uccidono persone. Nessuno che pensi a una controffensiva, nemmeno un colpo sparato.
  • Introduzione breve che viene trasclusa
    Introduzione breve che viene trasclusa
    Piuttosto stupido il metodo usato dai Gorn per tracciare una linea di demarcazione nel Sistema Parnassus: dato che la linea è all'interno dell'orbita dei satelliti del pianeta, i satelliti e le relative orbite entrano ed escono dalle due zone di influenza durante il periodo di rivoluzione delle lune intorno al pianeta e del pianeta intorno alla sua stella. Si potrebbe pensare di muovere anche la linea stessa, tuttavia un sistema solare non è un corpo rigido, per cui la demarcazione potrebbe trovarsi a cambiare forma e lunghezza in maniera tale da renderla incompatibile con una separazione tra due aree (o meglio, volumi, essendo lo spazio tridimensionale) contrapposte. Per evitare problemi di questo genere, le mappe stellari viste in Star Trek hanno sempre incluso o escluso interi sistemi stellari indicati appunto come entità puntiformi indivisibili. Pochi giorni dopo la messa in onda dell'episodio, evidentemente in seguito al gran numero di proteste dei fan su questo argomento, Timothy Peel ha dichiarato «[…]The GORN demarcation line bisects a planetary system. The idea is that the planets orbit out of their claimed space (pick up food/prey) and orbit back (breed and feed time!).[…]»[3], spiegando quindi che la cosa è voluta, per dare tempo alla popolazione delle prede dei Gorn di svilupparsi prima di essere cacciate di nuovo (incidentalmente questa idea sembra pericolosamente simile a quanto succede nell'universo di "Stargate Atlantis" con gli Wraith). Tuttavia questa "arrampicata sugli specchi" sembra creare più problemi di quelli che risolve: che succede per esempio se, nel periodo in cui il pianeta è fuori dallo spazio Gorn, esso viene pesantemente armato, magari con difese planetarie in grado di tenere testa alle forze della specie rettile?

Versione Italiana

  • Uhura prende dalle armi studiate per i Gorn una "Granata al nitrogeno", dove il termine nitrogen è semplicemente azoto. In lingua italiana è corretto anche il vocabolo nitrogeno, ma si tratta indubbiamente di un termine ben meno utilizzato del corrispettivo d'uso comune.

Continuity

  • Il fatto di non trovarsi più a cantare e ballare ogni 10 minuti citato da Pike, è una battuta che si riferisce chiaramente a Subspace Rhapsody.
  • L'emblema della Egemonia Gorn visto qui è lo stesso reso canonico da Masquerade, tuttavia è apparso per la prima volta nel videogioco "Starfleet Academy".

Citazioni

April: The Federation is at a dangerous point in our relationship with the Gorn Hegemony.
Pike: I know they've been massing on the border for some time.
April: Right now, whatever this is, it's technically happening outside the Federation. This incident could spark a war between us and Gorn. Starfleet would like to avoid that.
Pike: At what cost? The Gorn attacked us.
April: They didn't attack us. They attacked a colony outside of our jurisdiction, and we need to know why. I think it's safe to say that we don't understand the Gorn.
Pike: Well, I've seen them up close and personal, and they're not hard to understand, Bob. They're monsters.
April: "Monster" is a word to describe those who don't understand us.
Pike: Sometimes a monster is just a monster.
April: I need your utmost caution here, Captain.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni