Context Is for Kings

Da Wikitrek.
Versione del 30 giu 2024 alle 18:28 di Sat (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 1 di Discovery
Titolo tedesco:Lakaien und Könige
Titolo italiano:Il contesto è per i re
Stagione:1
Posizione nella lista:3
Numero di produzione:103
Regista:Akiva Goldsman
Sceneggiatura di:
Storia di:
Data di pubblicazione originale: CBS All Access
Data di pubblicazione in Italia: Netflix
Anno della timeline:2256
Durata:47 Minuti

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Context Is for Kings è un episodio della prima stagione di Star Trek: Discovery.

Dopo essere stata salvata da un incidente alla navetta su cui era trasportata, Michael Burnham sale a bordo della USS Discovery NCC-1031. Su questa nave dovrà confrontarsi non solo con personalità complesse ma anche con importanti segreti tecnologici e scientifici.

Trama

Sei mesi dopo le vicende narrate nei due precedenti episodi, Michael Burnham si trova su uno shuttle con altri tre detenuti quando, dopo aver subito una avaria in seguito alla infestazione da parte di organismi spaziali, la loro navetta viene salvata dalla USS Discovery.

Primo atto

Dopo essere salita sulla Discovery, Burnham incontra alcuni sui ex compagni della Shenzhou e viene convocata dal capitano Gabriel Lorca dal quale scopre di non essere salita a bordo della nave incidentalmente. Grazie alle sue capacità tecniche viene temporaneamente assegnata in ingegneria per aiutare a correggere del codice sorgente che apparentemente ha a che fare sia con la meccanica quantistica che con la biologia.

Secondo atto

Dopo un misterioso incidente a bordo della USS Glenn – la nave gemella, ma più avanzata della Discovery – Burnham viene inviata a indagare con un gruppo di ingegneri e addetti alla sicurezza sullo shuttle DSC 01. Il gruppo trova la nave seriamente danneggiata e i cadaveri dell'equipaggio orrendamente deformati.

A bordo si trovano anche armi e cadaveri Klingon, poco dopo la squadra di sbarco incontra uno strano animale che apparentemente ha ucciso un gruppo di Klingon che aveva abbordato la nave per carpirne i segreti tecnologici. Un Klingon è ancora vivo ma viene ucciso di fronte ai loro occhi.
Stamets ordina a tutti di ripararsi in ingegneria per ottenere tutte le informazioni tecniche possibili e per ripararsi dall'attacco dell'animale.
Burnham riesce a distrarre l'animale per il tempo necessario ai suoi compagni per raggiungere la navetta, il gruppo riesce poi ad abbandonare la nave.

Terzo atto

Burnham viene ufficialmente invitata dal capitano a unirsi all'equipaggio della Discovery. Lei rifiuta pensando che Lorca stia sviluppando un'arma biologica illegale basata sulle spore per vincere la guerra con oggi mezzo possibile. Lorca le mostra allora che le spore sono un elemento chiave di un sistema di propulsione che permette viaggi da un quadrante all'altro in pochi secondi. Questo sistema è basato su ricerche scientifiche all'avanguardia di Stamets e Straal.

Lorca spiega a Burnham di avere apprezzato il suo comportamento e le sue intuizioni durante la battaglia delle stelle binarie e le dice di avere bisogno al suo fianco di una persona come lei: qualcuno che sappia capire il contesto e sapere quando non seguire le regole.

Dopo che la Discovery distrugge la Glenn, alla fine dell'episodio troviamo Lorca in un qualche tipo di laboratorio biologico dove rivediamo la creatura che ha ucciso i Klingon su quella nave.

Sezioni

In questo episodio...

  • Fa il suo debutto la Discovery inseme al capitano Lorca, al capo della sicurezza Ellen Landry, al cadetto Sylvia Tilly e al tenente Paul Stamets.
  • La USS Glenn perde il suo equipaggio e viene distrutta dalla Discovery.
  • Debutta il Black Alert.
  • Si dice che ci sono stati 8186 morti nello scontro alla stella binaria.
  • Burnham cita Alice nel Paese delle Meraviglie, nomina Amanda Grayson e suo figlio Spock.
  • Si dice che la Discovery è nuova di zecca.
  • Si dice che Burnham è la prima ammutinata nella storia della Flotta Stellare.
  • Debuttano i Black Badge l'insegna della Flotta con una metà nera.
  • Vediamo un sistema biometrico basato sul respiro.
  • Vediamo da vicino un qualche tipo di linguaggio di programmazione in uso nella Flotta. Da successive analisi[1], risulta che a schermo si vede un frammento del codice sorgente del famigerato malware chiamato Stuxnet
  • Lorca ci dice che il laboratorio di Stamets è formalmente definito Engineering Test Bay Alpha.

Note

  • Alla fine dell'episodio si capisce che il trasferimento di Burnham era fin dall'inizio una elaborata strategia di Lorca per portarla a bordo della Discovery. Non si vede però la necessità di un piano così articolato, soprattutto considerando che è anche costato la vita del pilota della navetta senza apparente motivo.
  • Se sulla Glenn non c'erano più Klingon e se il Ripper è stato catturato e trasferito a bordo della Discovery, che bisogno c'era di distruggere la nave? La cosa ha ancora meno senso considerando che, come scopriremo in The Butcher's Knife Cares Not for the Lamb's Cry, prima di distruggerla l'equipaggio della Discovery non ne ha estratto tutte le informazioni possibili.

Citazioni

Gabriel Lorca: No matter how deep in space you are, always feel like you can see home. Don't you think? Maybe it's just me. Forgive the lighting. The lack thereof. A recent battle injury. There's nothing they can do if I want to keep my own eyes, and I do. I have to suffer light change slowly. I like to think it makes me mysterious. No?

Michael Burnham: Before I was a mutineer, I was a first officer in Starfleet. I'll never bear that rank, or any other, again. But it is who I am, and who I will always be. It is by the principles of the United Federation of Planets that I live. And by them, I will most certainly die.

Gabriel Lorca: We aren't creating a new way to kill, we are creating a new way to fly!

Gabriel Lorca: Universal law is for lackeys. Context is for kings.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Annotazioni