Lift Us Where Suffering Cannot Reach: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 12: Riga 12:


=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
* L'idea di una singola persona che deve sacrificarsi per il benessere di tutta la comunità è stata affrontata per esempio in [https://earthprime.com/episode-guide/the-chasm/ The Chasm], episodio della quarta stagione della serie ''Sliders'', con la differenza che in quel caso il sacrificio non era mortale. Non è peraltro chiaro in questo episodio ''come'' la comunità possa beneficiare dal collegamento di un ragazzino con la misteriosa macchina.
* Il fatto che il ragazzino destinato ad essere collegato sia stato estratto a sorte è reminescente del mito di [https://it.wikipedia.org/wiki/Teseo#Minotauro Teseo], analogamente ad altre distopie, per esempio quella della saga di ''Hunger Games''.


=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=47}} ===

Versione delle 21:55, 9 giu 2022

Ico-SNW.SVGStagione 1 di Strange New Worlds
Titolo italiano:Portaci dove la sofferenza non arriva
Stagione:1
Numero di produzione:106
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:
Regista:Andi Armaganian
Data stellare:1943.7
Anno della timeline:2259
Posizione nella lista:6

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Lift Us Where Suffering Cannot Reach è un episodio della stagione 1 di Star Trek: Strange New Worlds.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Spock afferma che i messaggi subspaziali viaggiano a circa 52.000 volte la velocità della luce, all'incirca un quarto di quanto previsto nelle serie ambientate nel XXIV secolo. Resta il fatto che abbiamo spesso visto comunicazioni istantanee a distanza di diversi anni luce, quando anche a 200.000c, ovvero 30 milioni di secondi per percorrere 200.000 anni luce (usando una sola cifra significativa per semplicità), sarebbero necessari due minuti e mezzo per percorrere un anno luce, distanza inferiore a quella solita tra un sistema stellare e l'altro: a titolo di paragone, la stella più vicina al sistema solare terrestre dista più di 4 anni luce, ovvero a quella velocità più di 10 minuti di comunicazione.

Note

  • L'idea di una singola persona che deve sacrificarsi per il benessere di tutta la comunità è stata affrontata per esempio in The Chasm, episodio della quarta stagione della serie Sliders, con la differenza che in quel caso il sacrificio non era mortale. Non è peraltro chiaro in questo episodio come la comunità possa beneficiare dal collegamento di un ragazzino con la misteriosa macchina.
  • Il fatto che il ragazzino destinato ad essere collegato sia stato estratto a sorte è reminescente del mito di Teseo, analogamente ad altre distopie, per esempio quella della saga di Hunger Games.

47

  • Il box dove il padre del First Servant prova a nascondere il ragazzino è denominato con il codice B-4E227 (2+2=4).

YATI

  • Durante l'investigazione sulla nave che ha attaccato la Enterprise, La'An chiama Spock "Tenente", mentre il vulcaniano possiede già il grado di Tenente Comandante. Al limite il grado si sarebbe dovuto abbreviare come "Comandante", in base a quanto è sempre stato fatto in Star Trek.

Okudagram

Citazioni

Continuity

  • In The Outrageous Okona la Enterprise-D veniva (o verrà, dal punto di vista in-universe) puntata da armi assolutamente non in grado di danneggiarla, analogamente a questo episodio dove il primo colpo subito riduce gli scudi di un misero 0.02%.
  • Avevamo già visto (oppure, di nuovo, vedremo), anche se più sotto forma di minaccia, un tentativo di entrare in curvatura mentre agganciati ad un raggio traente, con la conseguenza di distruggere la nave, verso la fine di The Passenger.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 53839, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni