What's Past Is Prologue

Da Wikitrek.
Versione del 25 mag 2019 alle 16:53 di Lucamauri (discussione | contributi) (Primo atto e sezioni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 1 di Discovery
Numero di produzione: 113
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno:
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: domenica 28 gennaio 2018
Prima TV su Netflix: lunedì 29 gennaio 2018
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia: Ted Sullivan
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Olatunde Osunsanmi
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 44min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano: Il passato è il prologo
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti


Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Vaulting Ambition The War Without, The War Within

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

What's Past Is Prologue è un episodio della prima stagione di Star Trek: Discovery.

Lorca ormai è allo scoperto: liberati i suoi seguaci a bordo della ISS Charon, il suo piano può finalmente entrare in azione.
Burnham approfitterà dei sentimenti che l'uomo prova per lei per mantenere la situazione in stallo abbastanza a lungo da mettere in atto le necessarie contromisure.
L'equipaggio della Discovery si trova faccia a faccia con preoccupanti scoperte a proposito dell'uso della rete micelica da parte dell'Impero e sarà loro responsabilità salvare la vita nel multiverso come la conosciamo.
Anche se tutti gli intrecci sembrano svolgersi secondo i piani, nessuno dei personaggi otterrà alla fine ciò che desiderava o pianificava.

Trama

Primo atto

Lorca si trova in uno degli hangar della ISS Charon dove i suoi seguaci si trovano imprigionati da un anno e 212 giorni in cabine di tortura come punizione per il loro tentativo di colpo di stato.
Una dei fedeli seguaci di Lorca è la Comandante Ellen Landry dello specchio: grata per essere stata liberata e pronta all'azione, suggerisce tuttavia al suo capitano di non attaccare immediatamente. La nave ha a bordo 10 battaglioni dell'esercito imperiale, quindi per loro è tatticamente più sensato scappare, riorganizzarsi insieme ai numerosi simpatizzati sparsi per l'Impero e sferrare un nuovo attacco.
Lorca spiega che, dopo aver viaggiato per due universi nel corso di quasi due anni, non è certamente tornato senza un piano.

Nel laboratorio della Charon Lorca stana Stamets che si stava nascondendo dalla sua ira: dopo averlo tradito si aspetta una esecuzione da parte di Lorca, ma lui ha bisogno della arma biologica che lo scienziato stava sviluppando per l'imperatrice. Gli spiega di essere finito nell'universo parallelo grazie a una tempesta ionica attraverso cui viaggiava la ISS Buran su cui si stava teletrasportando, sotto attacco da parte della Charon.
Una volta diffusa nel sistema di ventilazione della nave, l'agente gassoso fa strage dei soldati imperiali in numerosi ponti della nave.

Nonostante la strage, l'Imperatrice Georgiou non è per nulla impressionata dalla dimostrazione di forza di Lorca.
Burhnam, conoscendo l'astuzia e i trucchi mentali del suo capitano, prega Georgiou di lasciarle contattare di nuovo la Discovery per avere aiuto, ma l'imperatrice è seccata e ordina di imprigionare Burnham. La donna si trova costretta a reagire con la forza, attacca le guardie e fugge lungo i condotti di manutenzione della nave prima che possa essere ricatturata.

A bordo della Discovery le cose sembrano andare per il meglio: Stamets è di nuovo in forma e il propulsore a spore è di nuovo in funzione. Lo scienziato ben presto conferma però che tutta la piantagione di spore è andata distrutta.
Airam scopre che il "sole" visibile fuori dallo scafo della Charon è in effetti una sorta di reattore super-micelico: al suo interno una gran quatità di spore del micelio strettamente legate estraggono energia direttametne dalla rete micelica. Differentemente dal loro propulsore, questo sistema di generazione energetica non è sostenibile: per quanto potente abbastanza da sostenre l'operatività della gigantesca Charon e delle sue armi in grado di distruggere un pianeta, il nucleo sta avvelendando la rete e, se non venisse fermato, potrebbe distruggerla insieme a tutta la vita nel multiverso.

Sulla Charon, Lorca trasmette una comunicazione all'Imepratrice e a tutta la nave spiegando come Georgiou sia diventata debole a abbia permesso ai nemici dell'impero di divetare troppo potenti. Lui porrà fine a questo permissivismo e riaffermerà il potere dell'Impero. Invita tutto l'equipaggio a unirsi a lui e i suoi seguaci a uccidere tutti quelli che si opporanno.
Ordina infine che a Burnham non venga torto un capello.
Georgiou identifica la posizione di Lorca e si avvia con le sue truppe a combatterlo.

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Per la terza volta nella serie, dopo Magic to Make the Sanest Man Go Mad e Si Vis Pacem, Para Bellum, non vediamo un teaser
  • Scopriamo che è stato lo Stamets dello specchio, origianrimente fedele a Lorca, a tradire il capitano e a "venderlo" all'imperatrice
  • Stamets ci dice che la ISS Charon ha le dimensioni di una città.

Note

  • Il titolo dell'episodio è una frase della scena I dell'atto II dell'opera teatrale La tempesta: «And, by that destiny, to perform an act, / Whereof what's past is prologue, what to come / In yours and my discharge.». La traduzione è «un atto di dramma / per il quale ciò che è passato si fa prologo: e ciò che è a'venire / sta a te, e a me, di adempiere». Le stesse parole hanno ispirato il titolo di Past Prologue così come il titolo della storia di Jake Sisko, Past Prologue, menzionata in The Ascent. Inoltre il terzo volume della trilogia di romanzi The Janus Gate si intitola Past Prologue.
  • Gli effetti dell'arma biologica di Stamets sono simili (e anche peggiori) a quelli dell'Iprite, tristemente nota per il suo uso e i suoi devastanti effetti contro le trincee della Grande Guerra.
  • Seguendo una lunga tradizione comune a tutte le produzioni di Star Trek, anche questo episodio non si risparmia qualche accenno al mondo della politica con i discorsi di Lorca. Il «Make the Empire glorious again» è un chiaro riferimento allo slogan elettorale del Presidente USA Donald Trump, mentre l'invito a Burnham di «help bring peace to this world, through strength» richiama il motto della campagna presidenziale del 1980 di Ronald Reagan Peace through Strength
  • Non è chiaro, nè viene spiegato in alcun modo, perchè la morte della rete micelica possa estinguere tutta la vita nel multiverso
  • Il numero di matricola di Michael Burnham dello specchio è SHN4790 4600CS, quasi esattamente speculare a quello del nostro universo: SC0064-0974SHN.

YATI

  • Piuttosto inverosimile che i seguaci di Lorca, dopo quasi due anni di prigionia e torture, in mezz'ora siano nelle condizioni fisiche e mentali per affrontare il distaccamento dell'esercito imperiale a bordo della nave

Blooper

Produzione

Scene tagliate

Citazioni

Burnham: The food is delicious, as always.
Georgiou : No one prepares Kelpien like the Imperial chef. Here, have my ganglia.

Georgiou: What reason from any universe would I have to help you?
Burnham: Because you care for Burnham. Despite her betrayal, you said you loved her
Georgiou: You people are dangerous. The federation: I know it well from the Defiant's files. There is a reason why they're classified. "Equality, freedom, cooperation"…
Burnham: …cornerstones for successful cultures
Georgiou: …delusions that Terrans shed millennia ago. Destructive ideals that fuel rebellions. And I will not let you infect us again!

Stamets: I don't want to say goodbye
Culber: it's never goodbye. Isn't that what you've been trying to teach us? Nothing in here is ever truly gone. I believe in you, Paul. I love you

Burnham: He needed me to get onto this ship; you wouldn't have let him on otherwise. He needed me to get to you. None of this was an accident. My so-called captain's not from my universe: he's from yours.

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Cast
Cast - C
Discovery
Discovery - Titoli italiani
Episodi
    Episodi ambientati nello Specchio
    Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
    Episodi di Deep Space Nine
    Episodi di Enterprise
    Episodi di Strange New Worlds
    Episodi di The Next Generation
    Eventi Trek
    Film
    Flotta Stellare
    Nuovo box HT
      Pages using DynamicPageList3 parser function
      Pagine con errori di script
      Personaggi - A
      Personaggi - C
      Personaggi - D
      Personaggi - G
      Personaggi principali
      Star Trek Discovery


      Collegamenti esterni

      Annotazioni