Red Directive

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsc.pngStagione 5 di Discovery
Titolo italiano:Direttiva Rossa
Stagione:5
Numero di produzione:501
Data di pubblicazione originale:
Data di pubblicazione in Italia: (Paramount+)
Scritto da:Michelle Paradise
Regista:Olatunde Osunsanmi
Posizione nella lista:1
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti

Attori ospiti

Navigatore
< PrecedenteSuccessivo >
Ritorno a casa Sotto Le Lune Gemelle

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Red Directive è il primo episodio della quinta stagione di Star Trek: Discovery.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo l'esistenza della Direttiva Rossa: pur senza avere certezza della sua natura, possiamo ragionevolmente ritenere che sia una delle Direttive della Flotta Stellare, forse simile alla Direttiva Omega.
  • Ritorna la storia dei Progenitori iniziata in The Chase, scopriamo anche l'identità di uno degli scienziati Romulani presenti su Vilmor II nel 2369. Il suo nome è Vellek e pare essere stato uno dei più importanti scienziati della sua epoca.
  • T'Rina fa una proposta di matrimonio a Saru che accetta. Lo stesso prende la decisione di lasciare la Discovery e la Flotta Stellare per entrare nel corpo diplomatico della Federazione dei Pianeti Uniti. Dalle parole della vulcaniana, sembra che non sia così usuale per la sua cultura fare proposte per sposarsi, ma in passato (per quanto secoli prima) lo abbiamo già visto, per esempio da parte di T'Pring a Spock in Strange New Worlds.
  • Debuttano il capitano Rayner e la USS Antares. L'ufficiale è un Kellerano, specie vista in Armageddon Game.
  • Rivediamo un Tan zhekran, già visto nelle mani di Narek in The Impossible Box.
  • Vediamo che le nuove armi phaser a materia programmabile possono trasformarsi anche in fucili.
  • Sentiamo dello Champagne andoriano che è evidentemente a base di vero alcool in quanto Sylvia Tilly, che ne è ghiotta, mostra segni di ubriacatura.
  • Scopriamo che il progetto di studio e miglioramento del Propulsione a Spore è stato abbandonato in favore della Propulsione pathway installata sulla Voyager-J in Kobayashi Maru. Paul Stamets è devastato da questa notizia e sostiene di non poter più dare un apporto importante alla società dopo che questo progetto è stato cancellato.
  • Debutta la "Stanza dell'infinito", apparentemente una sala olografica protetta dove tenere riunioni riservate. Kovich consegna a Burnham la chiave per accedervi, un piccolo dispositivo a forma di simbolo di infinito, appunto. L'ambientazione dominata dal colore bianco e priva di particolari ricorda la bolla subspaziale in cui rimane intrappolato Sisko in The Visitor; che la tecnologia della Federazione sia ora in grado di riprodurre in maniera controllata un fenomeno del genere?

Note

  • Viene detto che la frana ha una forza per unità di superficie pari a 50 tonnellate per metro quadro: anche trascurando il fatto che l'utilizzo dei chilogrammi-peso e dei suoi multipli e sottomultipli non è previsto dal SI, è da notare come unità di misura che esprimono la forza quale prodotto della massa per l'accelerazione di gravità non sono precise in ambito interstellare, in quanto ogni pianeta può possedere un valore di g differente.
  • La battuta di Burnham «Surprisingly, I'm not dead yet» è un chiaro rimando a una simile di Spock (reboot) pronunciata all'inizio di Star Trek Into Darkness: «I am, surprisingly, alive».
  • Il numero di serie di Fred è AS0572Y dove "AS" si presume siano le iniziali di Altan Soong: come già notato in Anomaly sembra che nel futuro Altan sia identificato come il "padre" degli androidi tipo-Soong ignorando apparentemente Noonian Soong.

47

  • Ad un certo punto la stabilità della bolla di curvatura della nave romulana è al 47%.
  • Il sintetico Fred non vede un rompicapo romulano da 622 anni e 7 mesi (6-2 = 2+2 = 4), un periodo di tempo che corrispondono a 7.471 mesi. Inoltre, ha numero di serie AS0572Y; sostituendo alle lettere le loro posizioni nell'alfabeto, ne risulta la stringa numerica 119057225 (9-0-5 = 2+2 = 4); il numero 572 in base 10 corrisponde al numero 1074 in base 8.
  • Dopo il fallimento della negoziazione con Fred, L'ak e Moll scappano con le moto in direzione 28° nord (28 = 4x7).

Okudagram

Blooper

YATI

  • Da quanto dice Stamets sembra che la ricerca sulla Propulsione a Spore sia stata interrotta in quanto il prototipo è andato distrutto sulla Nautilus (Coming Home). Dato che il lavoro veniva fatto nei laboratori della Flotta, è davvero incredibile pensare che i dettagli tecnici del prototipo non siano stati accuratamente custoditi.
  • Decisamente assurdo che Burnham, dopo aver visto per un secondo lo schizzo su carta di un pianeta con due corpi orbitanti, abbia stabilito in una frazione di secondo che si tratti delle "lune gemelle" e che il relativo pianeta si trovi nel Sistema Vileen. Degli innumerevoli pianeti con due lune che devono esistere, incredibile che quello rilevante per la storia sia il primo a cui la protagonista pensa senza nemmeno dover consultare un database.

Versione Italiana

  • Avalanche viene tradotto valanga, tuttavia il termine inglese ha un significato più ampio che comprende anche le frane rocciose massive, mentre quello italiano si limita al distacco di neve o ghiaccio, che sul pianeta non sono presenti.

Continuity

  • T'Rina menziona la Repubblica tholiana e l'Egemonia Breen; nel XXIV secolo si parlava invece di Annessione Tholiana e Confederazione Breen. Evidentemente le forme di governo sono cambiate nel corso dei secoli.
  • Apparentemente la tenente Eva Nilsson è stata sostituita dalla pari grado Naya interpretata da Victoria Sawal.
  • La battuta di Sylvia Tilly «I can't crash all these kids onto an ice moon in order to teach them that. Right?» è un chiaro riferimento a All Is Possible.

Citazioni

Stamets: Think I'd rather that my legacy hadn't been destroyed along with Book's ship. I would have figured out the navigator problem someday, and then we could've rolled it out to the whole fleet. And who knows if I'll ever do anything that meaningful again.
Culber: You will.
Burnham: It's a new world, Paul, and you will find new purpose. We all will. To change.

Burnham: Admiral.
Vance: Captain.
Burnham: What does this mean?
Vance: You're done shaking hands.
Kovich: Apologies for intruding on what I'm sure was an invigorating evening. I'll need that back.
Burnham: Secure location?
Kovich: We call it the Infinity Room. A bit theatrical for my taste, but some like that sort of thing. Admiral?
Vance: An 800-year-old science vessel was just found at the edge of the Beta Quadrant. Dr. Kovich needs Discovery to jump there immediately and secure it.
Burnham: What's on board?
Kovich: Something vital to the security of the Federation.
Burnham: That doesn't answer my question.
Kovich: I'm aware.
Burnham: Sir, I cannot…
Kovich: Captain. This is a Red Directive.
Burnham: I'll get my crew.

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 68411, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni