Crisis Point
Numero di produzione: | LD-1009 |
---|---|
Prima TV su CBS All Access: | |
Storia: | Ben Rodgers |
Regia: | Bob Suarez |
Durata: | 25 min |
Personaggi e interpreti
Attori ospiti
- Andy Billups (ologramma): Paul Scheer
- Migleemo: Paul F. Tompkins
- Leonardo da Vinci: Gary Cole
- Jet (ologramma): Marcus Henderson
Navigatore episodi
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Veritas | [[]] The wikipage input value is empty (e.g. <code>, [[]]</code>) and therefore it cannot be used as a name or as part of a query condition. |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
Crisis Point è un episodio di Star Trek: Lower Decks.
Dopo un ennesima disastrosa missione, Mariner viene spedita in terapia per punizione dal capitano Freeman. Alla giovane viene diagnosticato un grave caso di rabbia repressa, ma lei troverà da sola un metodo poco ortodosso per risolvere il problema. Manipolando una simulazione del ponte ologrammi di Boimler, Mariner si immerge in una simulazione dove lei è un personaggio malvagio determinato a distruggere il capitano Freeman.
Trama
Sulla superficie di un pianeta, Mariner sta aiutando un popolo di rettili antropomorfi a liberarsi del giogo di una razza di roditori antropomorfi che li allevano per mangiarli. Mariner è certa del supporto del suo capitano, ma quando, Freeman giunge sul pianeta, questi è costretta a far valere la Prima direttiva e spiegare che l'intervento di Mariner non è lecito secondo il regolamento della Flotta Stellare.
Le due donne litigano a proposito del comportamento di Mariner e del trattamento ingiusto a cui la sottopone spesso Freeman: il capitano alla fine decide di punire il guardiamarina con sessioni obbligatorie di analisi con il Consigliere di bordo, Dottor Migleemo.
Freeman rispedisce Mariner sulla nave e cerca di trovare una soluzione diplomatica con gli alieni, che sembrano pronti a smettere di mangiare i rettili in cambio di replicatori alimentari.
Primo atto
Mariner si trova alla prima seduta con il dottor Migleemo il quale nota come la sua scheda sia un tripudio di rapporti per insubordinazione. La donna detesta essere lì e viene presa dall'ira quando scopre che il capitano ha deciso che i due abbiano incontri settimanali. In uno scatto d'ira, Mariner dist4rugge il bonsai sul tavolo del dottore e questi stabilisce che è necessario trovare una valvola di sfogo per tutta questa rabbia repressa. Suggerisce in prima battuta di dedicarsi alla preparazione della paella.
Sul ponte ologrammi, Tendi e Rutherford stanno facendo pratica di tiro al bersaglio insieme a Leonardo da Vinci, con Mariner al loro fianco, estremamente arrabbiata. Boimler giunge sul posto e spiega che, per essere meglio apprezzato dal capitano in un colloquio che avranno più tardi, ha bisogno di fare pratica con il suo programma "Boimler Sette" che simula i membri dell'equipaggio della nave, grazie all'analisi e all'integrazione di sette anni dei loro diari personali. In questo programma si può interagire e fare errori fino a raggiungere il modo ottimale per approcciare i vari membri dell'equipaggio.
In pochi istanti diventa chiaro a Mariner che può utilizzare tutto il lavoro di analisi dell'equipaggio come base per una nuova simulazione di sua ideazione che a suo dire le servirà come "terapia". nonostante le forte proteste di boimler, Mariner completa il programma e lo lancia.
Il ponte diventa nero e scorrono i titoli di testa: inizia così il programma "Crisis Point: The Rise of Vindicta". Nonostante le proteste di Boimler, i suoi tre amici sono entusiasti di partecipare a un film e tutti vengono catapultati nella storia.
Gli ufficaili superiori dell Cerritos si divertono con delle moto d'acqua sul lago Kabba per festeggiare il compleanno di Freeman. Improvvisamente tutti i membri dell'equipaggio vengono chiamati dall'Ammiraglio Vassery sulla Stazione Douglas dove gli viene assegnata una missione su Idlocana VI con lo scopo di smascherare un impostore sconosciuto che ha contattato il pianeta fingendosi ufficiale della Flotta Stellare.
Gli ufficiali salgono quindi a bordo della Cerritos, recentemente rimodernata, e si preparano a partire a curvatura verso il pianeta.
Secondo atto
Appena giunti nel sistema stellare, una nave simile a uno sparviero klingon si disocculta e il suo capitano contatta la Cerritos. Si tratta di Vindicta, un bandito spaziale interpretato da Mariner, accompagnata da Tendi, che interpreta una stereotipata regina guerriera orioniana, e da Rutherford che recita come un cyborg da combattimento con il nome di Bionic 5. Completa il gruppo un personaggio sempliciotto di nome Shempo, evidente parodia di Boimler.
Dopo una serie di preamboli teatrali, in cui Shempo viene disintegrato per la sua incompetenza, Vindicta dichiara tutto il suo disgusto per Freeman, considerata una codarda troppo ligia la regolamento che non apprezza i propri sottoposti. Dichiara infine intenzione di ucciderla.
Si scopre in realtà che tutto questo preambolo è una distrazione preregistrata e la vera Vindicta sta già abbordando la Cerritos con una capsula.
Vindicta si fa strada nei corridoi della nave mietendo vittime, tra cui anche Ransom, mentre Rutherford si reca in ingengeria per sfruttare l'opportunità di dire al proprio capo, Billups, tutto quello che pensa senza conseguenze. In ingegneria, dopo che tutti hanno evacuato, Billups e Rutherford restano soli e quest'ultimo finalmente gli diche… che lo considera il miglior ingengere della Flotta!
Per timidezza non gli ha mai detto quanto ami il modo in cui scrive le subroutine dei programmi. I due finiscono per lavorare insieme a riparare i sistemi danneggiati dagli scontri a fuoco.
Mariner e Tendi si scontrano con Shaxs che viene ucciso in maniera brutale, tanto che Tendi comincia a non apprezzare più la partecipazione alla storia, decidendo poi di abbandonare Mariner dopo i suoi discorsi stereotipati sugli orioniani e dopo la sua proposta di recarsi a torturare il dottor T'Ana. Tendi , esce da un arco dicendo che Mariner che non è più in sè stessa.
Vindicta si reca quindi in plancia e vaporizza tutti i presenti tranne Freeman e la accusa di non prendere mai le sue parti, ma di esserle sempre ostile. Il capitano le dice che è una pazza e, in tutta risposta, le idistrugge la sua stessa nave, danneggiando di conseguenza la Cerritos che inizia a precipitare sul pianeta.
Terzo atto
Sezioni
In questo episodio…
- Scopriamo che Boimler ha hackerato i diari personali di molti membri dell'equipaggio per crearne dei duplicati olografici equivalenti.
- Abbiamo conferma definitiva che Freeman e Mariner abbiano tenuto segreto a tutti il loro rapporto di parentela
- Boimler scopre che Mariner è la figlia di Freeman
Note
- La voglia di vendetta di Mariner nella simulazione ricorda per molti versi il comportamento di Kahn in Star Trek II: The Wrath of Khan
YATI
47
Blooper
Okudagram
- Al posto del puntino sulla "i" di "Boimler", è disegnata una piccola delta della Flotta Stellare
Produzione
Versione Italiana
Continuity
- Gli allenamenti di tiro con il phaser si sono già vista estesamente in Star Trek: The Next Generation dove erano spesso usati come espediente per fare conversare i personaggi. Ricordiamo in particolare Guinan, Jean-Luc Picard, William Riker e Worf come frequenti protagonisti di quelle scene.
- Leonardo da Vinci è già stato protagonista di altre avventure sul ponte ologrammi in Star Trek: Voyager, ricordiamo per esempio Concerning Flight e Scorpion - Part I
Citazioni
Riferimenti
Episodi
Pianeti
Pagine che portano qui
Collegamenti esterni
- Crisis Point (episode), Memory Alpha
- [REVIEW] STAR TREK: LOWER DECKS Episode 9: “Crisis Point”, TrekNews
- Review: Lower Decks Takes On The Search For The Undiscovered Mariner In “Crisis Point”, TrekMovie
- STAR TREK: LOWER DECKS Review: “Crisis Point”, TrekCore
Annotazioni