Kobayashi
Titolo italiano: | Kobayashi Maru |
---|---|
Stagione: | 1 |
Numero di produzione: | PRO106 |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | Paramount+ |
Scritto da: | Aaron Waltke |
Regista: | Alan Wan |
Data stellare: |
|
Anno della timeline: | 2383 |
Durata: | 24 |
Posizione nella lista: | 6 |
- Capitano Chakotay: Robert Beltran
- Odo (voce di repertorio): René Auberjonois
- Montgomery Scott (voce di repertorio): James Doohan
- Nyota Uhura (voce di repertorio): Nichelle Nichols
- Spock (voce di repertorio): Leonard Nimoy
- Capitano Kojiro Vance (voce di repertorio): David Ruprecht
- Voce della USS Protostar NX-76884: Bonnie Gordon
- Dottoressa Beverly Crusher: Gates McFadden
- Ufficiale Klingon: Brook Chalmers
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Terraformazione | Primo contatto |
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Kobayashi Maru | nessuno |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
Kobayashi è un episodio della Stagione 1 di Star Trek: Prodigy.
Dopo il comportamento del padre nell'episodio precedente, Gwyn si trova persa senza uno scopo e senza legami: Zero troverà il modo di risvegliarla dal suo torpore e, lavorando insieme, scopriranno misteri inaspettati sulla Protostar.
Nel frattempo Dal si imbatte in una simulazione olografica che mette a dura prova la sua testardaggine, oltre che le sue convinzioni precedenti sulla leadership.
Trama
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Sezioni
In questo episodio…
- La Protostar ha viaggiato per 4.000 anni-luce in pochi minuti.
- Scopriamo che la Propulsione a Proto-Curvatura della Protostar le permette di andare più veloce di ogni altra nave della Flotta. Per riferimento, in Scorpion - Part II la Voyager alla massima velocità di curvatura (9.2 oppure 9.975, a seconda delle interpretazioni)[1][2] ha percorso 40 anni-luce in 5 giorni. Per ulteriore riferimento, si consideri che la stragrande maggioranza dell'azione che si svolge nelle serie di Star Trek, nei quadranti Alfa e Beta, ha luogo in una zona di spazio del diametro di circa 1.000 anni-luce[3]. Questa zona comprende, per esempio, i territori della Federazione, dei Klingon, dei Romulani, dei Cardassiani, dei Tholiani, dei Ferengi e di numerose altre potenze minori.
- Scopriamo che Murf è apparentemente indistruttibile: nel corso dell'episodio ingurgita, tra le altre cose, una granata fotonica e la "digerisce" in un semplice fascio di luce visibile, senza apparente danno a sé stesso né a cose e persone vicine
- Scopriamo che Chakotay, diventato Capitano, era al comando della Protostar prima di un incidente ancora sconosciuto che contempla un abbordaggio
Note
- La rappresentazione schematica del nucleo del propulsore a Proto-Curvatura assomiglia alla vista dall'alto delle barre nel cuore di un reattore nucleare.
- Il pannello sul bracciolo della poltrona del capitano mostra che la nave è dotata, tra i vari dispositivi, anche di un protosincrotrone.
- C'è una certa confusione sul punto di arrivo della nave dopo il suo viaggio a proto-curvatura. La mappa astrometrica, mostrata sul visore principale alla richiesta di Janeway, riporta a destra l'indicazione del Quadrante Delta e a sinistra quella del Quadrante Gamma. Per quanto possa sembrare che la nave, nel suo viaggio di 4.000 al, abbia superato il confine convenzionale tra i due quadranti, questo non viene esplicitamente detto: la didascalia sulla mappa sembra piuttosto chiara, ma nessuno menziona il Quadrante Gamma nei dialoghi. Forse la dicitura serve a spiegare che la nave si è mossa verso Gamma, non necessariamente che vi sia entrata. In una successiva scena in sala tattica, inoltre, la mappa alle spalle di Dal riporta ancora l'etichetta
Delta Quadrant
. Tuttavia bisogna notare che la musica che accompagna l'inizio dell'episodio, compresa nella colonna sonora originale, è un brano intitolato Proto, I Have a Feeling We Aren't in Delta Quadrant Anymore[4], ovvero "Proto, ho l'impressione che non siamo più nel Quadrante Delta". Incidentalmente il titolo della canzone è un riferimento al film Il mago di Oz. Secondo una dichiarazione del produttore esecutivo Aaron Waltke, la posizione della nave è deliberatamente lasciata nel mistero[5]. - In questo episodio ci sono alcune apparenti incongruenze temporali. Prima di tutto, gli emblemi degli ufficiali mostrati dal computer a Dal sembrano provenire anche dal futuro o da universi alternativi. Si vedono ad esempio le mostrine del futuro alternativo di Future Imperfect, Parallels All Good Things... - Part I, Future's End - Part I e Endgame - Part I. Tra le mostrine compare anche quella di un delta all'interno di un ovale, un logo usato da Paramount negli anni 90, per esempio nelle celebrazioni per il 30° anniversario e in una delle copertine degli home video di Star Trek Generations. Secondariamente, non è chiaro come la Protostar potesse essere nel Quadrante Delta 12 anni prima di questo episodio e come Chakotay potesse essere il suo capitano prima del ritorno della Voyager.
- Janeway spiega che l'ologramma ghiacciato si sta svolgendo su Andoria IV. Questa nomenclatura è molto strana: Andoria è una luna di un pianeta, quindi non dovrebbe a suo volta avere satelliti (il numero indica il pianeta di una stella o la luna di un pianeta). Dato che in Star Trek la stella di Andoria, ovvero Alpha Canis Minoris, comunemente nota come Procione, è chiamata a volta anche Andoria, è possibile che questo sia in effetti il quarto pianeta del sistema stellare.
- Dal affibbia soprannomi ai suoi ufficiali olografici: Uhura diventa Auricolare, Crusher diventa Grande Rossa, Scotty diventa Baffo, Odo diventa Uomo-gelatina e Spock diventa Orecchie a Punta.
- La battuta di Rok-Tahk «Asking for a friend» è un chiaro riferimento a un modo di dire spesso usato nel periodo di produzione dell'episodio: in caso di una domanda imbarazzante o che dimostri ignoranza, il richiedente finge di chiedere per una terza persona, quindi deresponsabilizzandosi
YATI
47
Blooper
Produzione
- Questo episodio segna il ritorno in TV di Star Trek: Prodigy dopo alcune settimane di pausa per permettere la trasmissione della prima parte della quarta stagione di Star Trek: Discovery la cui trasmissione, a sua volta, in pausa per qualche settimana
- Curiosamente il titolo dell'episodio è molto simile a quello dell'episodio di apertura della quarta stagione di Star Trek: Discovery, andato in onda solo poche settimane prima.
- Prima dei titoli di coda, una dedica recita «In memory of René Auberjonois, James Doohan, and Leonard Nimoy, who inspire us to go boldly»: questi tre attori infatti erano già deceduti ai tempi della messa in onda dell'episodio.
- Le voci degli attori ospiti sono originali: Gates McFadden ha doppiato Beverly Crusher, mentre i dialoghi con Nichelle Nichols, René Auberjonois, James Doohan e Leonard Nimoy sono stati ottenuti montando clip audio da episodi e film del passato. Nichelle Nichols probabilmente non ha potuto partecipare per via dei problemi di salute che la affliggono dal 2018.
Okudagram
Versione Italiana
Continuity
- Prima di essere raggiunto dal suo equipaggio, Dal si trova da solo in sala tattica intento a provare il Gioco ktariano visto in The Game. Sembra tuttavia che Dal non sia reso dipendente o condizionato come l'equipaggio della Enterprise in quel frangente. La cosa è perfettamente credibile, per quanto scritto nelle YATI dell'episodio.
- La nave stellare simulata da Dal è di Classe Galaxy e alla fine dell'episodio dice che il suo nome è Enterprise: siamo quindi certi che si tratti della Enterprise-D
- La data stellare 43929.9 posiziona il flashback visto nell'episodio nell'intervallo fra gli accadimenti visti in Sarek e Ménage à Troi
Citazioni
Gwyn: Why would you need someone who speaks a few languages on a ship that can translate all of them?
Zero: Ah. But language is more than translation, it is interpretation.
Janeway olografica: If you're gonna poke around in my head I'll need some coffee first.
Rok-Tahk: What would happen if you ate photon grenades? Asking for a friend.
Zero: One would explode into a burst of gamma rays and cease to exist.
Gwyn: There is no barrier we cannot overcome, for we are Vau N'Akat.
Spock olografico: That the needs of the many outweigh the needs of the few.
Dal: So a good captain puts the needs of the crew first before himself?
Riferimenti
Riferimenti diretti
- Scenario della Kobayashi Maru (Simulazione olografica)
Riferimenti inversi
Immagini collegate
Rappresentazione del nucleo del propulsore a protocurvatura
Display astrometrico del viaggio della Protostar
Dati della Kobayashi Maru (da Kobayashi
Dettagli e profilo della Kobayashi Maru
Collegamenti esterni
- Review: ‘Star Trek: Prodigy’ Passes The Test In “Kobayashi”, TrekMovie
- Star Trek: Prodigy Episode 106 “Kobayashi” Review: Learning From the Past, TrekNews
- STAR TREK: PRODIGY Review: “Kobayashi”, TrekCore
- Recap: Star Trek: Prodigy - Kobayashi, StarTrek.com
- Kobayashi, Ex Astris Scientia
Interwiki
- Kobayashi, Memory Alpha (tedesco)
- Q110111240, Pagina della entità su Wikidata
- Kobayashi (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q10870, Pagina della entità su DataTrek
Identificativi esterni
- tt14419886, Identificativo su IMDB
Annotazioni
- ↑ Star Trek: Voyager Technical Manual, CYGNUS-X1.NET
- ↑ Why would Voyager require 75 years to return home?, Stack Exchange "Science Fiction & Fantasy"
- ↑ Star Trek Star Charts, p. 37
- ↑ Proto, I Have a Feeling We Aren't in Delta Quadrant Anymore, "Star Trek Prodigy: Original Music from the Series" su Spotify
- ↑ They are currently near the galactic core, I believe, Aaron J. Waltke su Twitter