Such Sweet Sorrow
Numero di produzione: | 213 |
---|---|
Prima TV su CBS All Access: | giovedì 11 aprile 2019 |
Prima TV su Netflix: | venerdì 12 aprile 2019 |
Storia: | |
Regia: | Olatunde Osunsanmi |
Durata: | 48min |
Personaggi e interpreti
Navigatore episodi
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Through the Valley of Shadows | Such Sweet Sorrow, Part 2 |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
Such Sweet Sorrow è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery.
La Enterprise aiuta a evacuare l'equipaggio della Discovery, ma il piano di distruggere la nave fallisce per via dell'autodifesa del database della Sfera che vuole sopravvivere ad ogni costo.
L'unica possibilità resta allora inviare la Discovery con il database nel futuro dove Controllo non la potrà raggiungere. Con l'aiuto di Po l'equipaggio trova il modo di caricare il cristallo temporale, mentre Burnham si preparerà a diventare il nuovo Angelo Rosso
Trama
Sarek sta meditando su una spiaggia al tramonto, mentre Amanda gli porta una urna con incenso fumante, imrpovvisamente l'mabasciatore esce spalanca gli occhhi e prouncia il nome della figlia adottiva
Data stellare 1051.8, Burnham sta compilando il suo diario personale con i tanti pensieri che le occupano la mente, a proposito della madre, del suo sacrificio, del Cristallo Temporal delle esplosioni rosse e di Leland.
L'equipaggio della Disocvery si prepara in fretta e furia ad abbandonare la nave, per salire a bordo della Enterprise nel frattempo giunta sul posto in risposta alla chiamata di aiuto di Pike.
Pike incontra la donna nel laboratorio sientifico e le spiega che la evacuazione è quasi ultimata. Lei continua a chiedersi come mai la quarta esplosioneli abbia condotti su Boreth a rioccupare un cristallo temporale quando la armatura è andata perduta e l'unica soluzione è la distruzione della nave: lei non riesce a convincersi che tutto stia per finire. Pike le risponde che per alcune persone la strada da percorrere è chiara, mentre per altre no e lui non è sicuro quale sia la cosa migliore.
Saru lo contatta per informarlo che il personale ha quasi ocmpletato l'evacuazione ed esce dal laborarotiro invitando ancora Burnham a spostarsi velocemente.
Poco dopo, mentre si appresta a inserire il cristallo in un contenitore per il trasporto, Burnham ha un flash-forward della Enterprise sotto attacco e della voce di Leland.
In plancia, Pike e Saru si fanno identificare tramite impronta digitale dal computer della discovery per avviare la procedura di autodistruzione comandata da remoto. Lasciano poi la nave e si recano sulla Enterprise, dove li raggiunge Burnham mentre si dirigono in plancia.
L'ammiraglio Cornwell lascia la poltrana centrale dell'Enterprise che torna al comando di Pike. Poco dopo sale a abordo anche l'imperatrice Georgiou che ha un colloquio con Burnham a proposito di Leland e del suo recente incontro con Gant e con i naniti.
Pike avvia quindi la distruzione remota della nave, ma allo scadere del conto alla rovescia, la prcedura fallisce e la nave resta intatta. Pike ordina allora un attacco con i siluri fotonici, ma gli scudi della nave sono alzati e l'attacco non ha successo.
Spock e Burnham capiscono che il database della Sfera deve essersi fuso con il computer della Discovery che sta mettendo in atto altre contromisure perché non venga distrutto.
Mentre in plancia si annuncia l'arrivo imminetne della flotta della Sezione 31, Burnham ha un altro flash-forward e si trova sulla plancia della Discovery nel mezzo di una battaglia.
Dopo che gli scudi cedono, a bordo si presenta Controllo che, con un fuclie pahser, fa una strage del personale di plancia, lasciando per ultima Burnahm giustiziandola con un phaser. La donna riprende la lucidità sulla Enterprise, poco prima del lancio dei siluri fotonici e anticipa ai colleghi che l'attacco non funzionerà perchè il datagbase ha preso il controlo della nave e lazato gli scudi.
Cornwell fa notare che non possono scappare perchè Leland li seguirebbe ovunque, Bunrham e Spock allora capiscono che possono usare il cristallo temporale per mandare l'intera nave nel futuro rimuovendola dalla "equazione galattica" e impedendo una votla per tutte a Controllo di impossessarsi dei preziosi dati.
Primo atto
Nella sala riunioni della Enterprise, gli ufficiali discutono come inviare la Discovery nel futuro prima che la flotta nemica li raggiunge.
L'unico modo possibile sembrerebbe l'uso della armatura dell'Angelo Rosso, che però è andata distrutta. La Discovery tuttavia ne ha le specifiche, ottenute dalla Sezione 31, e potrebbe quindi csotruirne una replica. Pike vorrebbe operarla, ma Burnham gli ricorda che i controlli sono legati alla codifica genetica dell'occupante e quindi deve essere lei an indossarla, sfruttando la compatibilità del suo DNA mitocondriale con quello di Gabrielle.
Burnham potrebbe quindi aprire un wormhole e farsi seguire dalla Discovery tramite pilota automatico verso il lontano futuro. Resta la domanda di come Burhnam farà a tornare indietro dal futuro, Pike dice che l'apparizione delle esplosioni rosse non è casuale e lui è convinto che ci sia un disegno dietro la loro apparizione.
Dato che queste ultime non sono opera di Gabrielle, è logico pensare che siano invece generate in qualceh maniera da Burnham e che aiuteranno l'equipaggio nel futuro.
L'ultima difficoltà tecnica è quella di ottenere abbastanza energia da attivare il cristallo temporale. Le proposte si rivelano impratiche e, prima di giugnere a una conlusione, tutti vengono chiamati in plancia.
Un quinto segnale Rosso è apparso sui sensori e la flotta di Leland si trova a 5 minuti dall'intercettazione.
Pike ordina l'allarme rosso, ordina a Saru di radunzare tutto il personale ciritico della Discovery e di preparasi a effettuare un salto presso il luogo dlel'apparizione della esplosione. Restituisce infine il comdando a Cornwell e dice a entrambi gli equipaggi di modificare tutti gli shuttle e i veicoli aiusiliari per poter partecipare al combattimento imminente contro Leland.
La Enterprise entra in curvatura mentre la Discovery salta in orbita a quello che si rivela essere Xahea, il pianeta natale di Me Hani Ika Hali Ka Po che ne è la regina, oltre a essere una vecchia amica di Tilly.
Tilly spiega a tutti che il pianeta è ricco di giacimenti di Dilitio e che "Po" è una ingegnera molto dotata che ha inventato una strumentazione utile a ricristallizzare il minerale, senza però rivelare la tencologia a nessun'altro.
In iNgegneria delle Spore, Culber si reca a salutare Stamets. I due hanno una conversazione imbarazzata a causa dei loro recenti trascorsi. Stamets confessa di volere smettere con i viaggi sulle navi stellari e sta pensando di riconsiderare il postto all'Accademia delle Scienze Vulcaniana o di trovare lavoro sua una base stellare. Culber ha deciso di unirsi all'equipaggio della Enterprise.
Stamets torna ala lavoro sui suoi problemi ingengeristici lasciando apprentemente qualcosa non detto tra i due.
La regina Po sale a bordo della Discovery dove Tilly la ttende con una coppa di gelato, la sua passione.
Dopo le presentazioni, lei e gli ufficiali si recano nel laboratorio scientifico dove rivedono i loro piani e dove chiedono aiuto a Po per risolvere gli ultimi poblemi tecnici.
Dopo alcuni calcoli mentali di fisica delle particelle, Po stabilice di poter usare il suo Incubatore di Dilitio combinato con la materia oscura per scatenare una cascata energetica. Dato che la rete EPS della nave non può sopportare un tale flusso energetico, si decide di usare il macchinario della Propulsione a Spore al suo posto.
Po e Jett Reno fanno notare un ulteriore problema: l'uso di una quantità così ingente di energia non solo attiverà il cristallo temporale, ma lo sovraccaricherà in maniera catastrofica. Burnham sarà quindi in grado di viaggiare nel futuro, ma il cristallo andrà distrutto impedendole di tornare indietro.
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- Pike lascia la Discovery e riprende il comando della Enterprise
Note
- Siluro "incastrato" nello scafo, Voayger
- Il gelato offerto da Tilly a Po è sepcificamente uno Spumone
- L'arrivo degli ufficiali superiori della Discovery a bordo dell'Enterprise, in un corridoio dell'astronave, ricorda una scena analoga con alcuni ufficiali della Defiant in Trials and Tribble-ations, benché in quest'ultimo caso essi salgano a bordo della nave in incognito.
YATI
- Se la Discovery non può usare i canali di comunicazione subspaziali, come ha fatto a contattare la Enterprise? Se l'ha contattata prima che i canali venissero disturbati, perchè l'equipaggio della Enterprise non ha avvisato la Flotta Stellare del pericolo?
- Burnahm identifica il DNA mitocondriale come "mRNA" sia nel palato che nei sottotitoli. Tuttavia questa sigla non è comunemente in uso, esiste invece "mRNA" che identifica convenzionalmnete il RNA messaggero
- Come spesso accade, circondata 2D
47
- Ad un certo punto l'Enterprise è a 57 minuti della Discovery, e la flotta della Sezione 31 gli è 10 minuti dietro: 57 - 10 = 47.
Blooper
Produzione
- Set ponte Enterprise, Twitter e TrkMovie
Continuity
Citazioni
Controllo: You joined Section 31 to keep a brutish universe on its knees, Captain. To maintain order by any means necessary. Your evolution – our evolution – is not a desecration of that oath, but its very fulfillment
Leland: Faith is not a strategy
Georgiou: I doubt I would sacrifice my life to save the galaxy
Gabrielle: You'd be surprised what you'd do for the people you love.
Spock: I like science
Georgiou: What I'm about to tell you is the first real test of our relationship, Mr. Tyler. Betray me, and I'll live long enough to hunt you down and kill you slowly. Understood?
Voq: I've been killed before, Georgiou. You're just telling me I'll have time to enjoy the scenery
Pike: Come up with another solution. We haven't come this far to lose everything now!
Spock: Respectfully, Dr. Burnham was incorrect. Now does matter. What happened before no longer exists. What will happen next has not yet been written. We have only now. That is our greatest advantage. What we do now, here, in this moment, has the power to determine the future. Instinct and logic, together. That is how we will defeat Control in the battle to come. We will find a way. All of history can change with our next move.
Riferimenti
Episodi
Pianeti
Pagine che portano qui
Collegamenti esterni
- Such Sweet Sorrow (episode), Memory Alpha
- Review: ‘Star Trek: Discovery’ Comes Together For “Such Sweet Sorrow”, TrekMovie
- [REVIEW] Star Trek: Discovery 213: “Such Sweet Sorrow”: Go Wisely and Slowly, TrekNews
Annotazioni