Elim Garak

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elim Garak
Elim Garak

È il proprietario di un negozio di sartoria su Deep Space Nine ed è l'unico Cardassiano rimasto sulla stazione dopo il termine dell'occupazione cardassiana.

È ex agente dell'Ordine Ossidiano, esiliato per tradimento nel 2368 per ordine di Enabran Tain, capo dell'Ordine Ossidiano e padre di Garak.

Il motivo per cui Garak abbia scelto di vivere proprio su Deep Space Nine resta un mistero: lui stesso racconta a Bashir varie versioni dei motivi del suo esilio, ma di sicuro sappiamo che il buon sarto ha avuto un ruolo chiave nell'incriminazione e nella conseguente condanna a morte del padre di Dukat.

Nel corso degli anni, più di una volta mette le sue capacità al servizio di Sisko, in una sorta di collegamento informale tra la Federazione e Cardassia, pur facendo sempre attenzione ad avere un tornaconto personale.

Una svolta importante della vita di Garak è l'incontro con suo padre Enabran Tain. L'Ordine, in accordo con la Tal Shiar, aveva organizzato una spedizione diretta a distruggere il pianeta natale dei Fondatori, ma la missione si rivela una trappola e Tain viene catturato. Garak, pensando che suo padre fosse morto, tenta più avanti di portare a termine da solo la missione, ma venne fermato da Worf e spedito a riflettere per sei mesi in una cella della stazione.

Nel 2373, quando Cardassia, alleata con il Dominio, attacca e conquista Deep Space Nine, Garak abbandona la stazione a bordo della Defiant.

Dopo la riconquista di Deep Space Nine è fondamentale il suo ruolo nell'entrata in guerra dei Romulani a fianco dell'alleanza Federazione-Klingon. Da qui in poi Garak collabora con la Federazione decifrando importanti messaggi, anche se questo tradimento nei confronti di Cardassia lo fa cadere in depressione. Viene aiutato a uscire dalla crisi dal consigliere Ezri Dax.

Alla fine della guerra Garak torna a casa e trova una Cardassia semidistrutta.


Sezioni

Note

  • Il fatto che Garak usi l'attività di sarto come copertura è un'idea del produttore Peter Allan Fields come omaggio alla serie televisiva The Man from U.N.C.L.E., in cui un negozio di sartoria serviva come entrata segreta all'U.N.C.L.E.


Riferimenti

Specchio

Pagine che portano qui

Arco - Universo dello Specchio
Astronavi
Basi stellari
Bevande
Cast
Cibi
Contenuti per Enciclopedia DS1 da controllare
Deep Space Nine
Dominio - Caccia
Dominio - Incrociatore
Episodi con titoli in Latino
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Picard
Episodi di Strange New Worlds
Holodeck
Immagini originariamente importate da HyperTrek
    Migrazione parziale a DT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function


    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=2115
    • hypertrek:pagine.tag=garakelim
    • hypertrek:pagine.idsezione=99
    • hypertrek:pagine.memoryalpha=Elim_Garak