Tricorder

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il tricorder è un compatto e potente strumento sensorio portatile per esaminare l'ambiente circostante e per raccogliere dati sul campo. Il tricorder standard è equipaggiato con vari apparati sensori, un computer e una ricetrasmittente; esistono anche altri tricorder per utilizzi specializzati, come il tricorder medico.

Quando viene aperto, il tricorder mostra una serie di comandi e di display la cui funzione è brevemente descritta di seguito.
PWR STBY Indicatore di standby.
F1 F2 Molti controlli e selezioni del tricorder hanno due selezioni o due opzioni, questo tasto permette di sceglierle.
I E Questi due tasti permettono di selezionare la fonte dei rilevamenti sensori. Il tasto I (Internal) seleziona i sensori interni al tricorder, mentre E (External) seleziona una fonte esterna, che può essere anche il computer di un'astronave.
Alpha Beta Gamma Delta Questi quattro indicatori mostrano la funzione attuale del tricorder: registrazione (alpha), accesso ai dati (beta), elaborazione dati (gamma), trasmissione (delta).
Visore Il piccolo visore ad alta definizione permette di visualizzare i dati raccolti ed elaborati dal tricorder. Il visore incorpora anche uno speaker.
Library A B Permette di selezionare se registrare i dati raccolti nella memoria interna del tricorder (A) oppure in uno dei due chip isolineari rimovibili (B).
GEO MET BIO Selezionano il tipo di analisi da compiere: geologica, meteorologica o biologica.
Comm Transmission Questi quattro pulsanti permettono di selezionare la comunicazione con altri dispositivi. Accept permette di ricevere informazioni da altre sorgenti, Pool mette in comunicazione il tricorder con un network di altri dispositivi, Intership collega il tricorder al computer della nave e Tricorder lo collega ad altri tricorder.
EMRG Pulsante per la trasmissione di emergenza: quando viene attivato, il tricorder scarica tutti i dati memorizzati al computer della nave. Questa funzione può richiedere fino a dieci minuti e, quando è in corso il trasferimento, tutte le altre funzioni sono inibite.
Image Record Questi pulsanti permettono di registrare e riascoltare le registrazioni audio e video stoccate nell'unità.
ID Questo sensore permette di riconoscere il campo bioelettrico di una persona, in modo da poter inibire ad altri l'uso del tricorder.

Le particelle toroniche (scaturite, per esempio, da un generatore toronico portatile) neutralizzano i sensori dei tricorder (Basics - Part II).

Un tricorder può generare un campo di dispersione (Darkling).

È possibile far emanare dal tricorder un segnale termico a dispersione per rendere più difficile l'individuazione tramite radiazioni infrarosse (Macrocosm).

Nel 2372 è stato introdotto un nuovo modello di tricorder con la sigla «TR-590 Tricorder X» che sostituisce quello in uso in precedenza marcato «TR-580 Tricorder VII».

Tricorder medicoTricorder medico
Il tricorder medico è simile al dispositivo standard, ma è progettato per rilevare i dati vitali e per compiere analisi mediche. È inoltre fornito di un piccolo scanner a corto raggio, che permette di ottenere una rilevazione più precisa. La precisione delle rilevazioni dipende dalla potenza dei sensori e dalla distanza della persona a cui viene eseguito l'esame. Gli ultimi modelli di tricorder sono anche in grado di eseguire comandi vocali. Il tricorder medico è dotato di un display alfanumerico, ha un involucro in duritanio e le sue dimensioni in centimetri sono 7,6 x 9,8 x 3,2 (Retrospect).

Tricorder fino al 2300Tricorder fino al 2300
Fino al 2300 circa i tricorder erano di dimensioni maggiori, circa 20 x 15 x 5 centimetri ed erano trasportati grazie all'ausilio di una tracolla. Erano dotati di un registratore, un sensore ed un piccolo monitor.[1]

Tricorder
Tricorder
Tricorder introdotto nel 2372
Tricorder introdotto nel 2372


Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Episodi
Episodi con titoli ispirati a opere di Shakespeare
Episodi della Serie Classica
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Enterprise
    Episodi di Lower Decks
    Episodi di Short Treks
    Episodi di Strange New Worlds
    Episodi di The Next Generation
    Episodi di Voyager
    Giochi di ruolo
    Immagini originariamente importate da HyperTrek
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine originariamente convertite da HT


    Annotazioni

    1. I dati di funzionamento del tricorder standard sono tratti dallo Star Trek: The Next Generation Role Playing Game Core Game Book.

    Collegamenti esterni

    Informazioni sulla migrazione automatica

    Pagina originariamente generata nell'istante con informazioni dal database di HyperTrek aggiornato nell'istante

    • hypertrek:db.ultimamodifica=
    • wikitrek:pagine.elaborata=
    • hypertrek:pagine.idpagina=5115
    • hypertrek:pagine.tag=tricorder
    • hypertrek:pagine.idsezione=32