The Red Angel

Da Wikitrek.
Versione del 24 mar 2019 alle 14:11 di Lucamauri (discussione | contributi) (Secondo atto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 2 di Discovery
Numero di produzione: 210
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 21 marzo 2019
Prima TV su Netflix: venerdì 22 marzo 2019
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Hanelle M. Culpepper
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 49min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano:
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti

Attori ospiti straordinari

Attori ospiti

Attori co-protagonisti

Attori in ruoli non accreditati

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Project Daedalus Perpetual Infinity

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The Red Angel è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery.

La Discovery e il suo equipaggio uniscono le forze con il capitano Leland della Sezione 31: finalmente l'identità dell'Angelo Rosso viene svelata. I due equipaggi metteno in atto un piano per catturarlo, ma non sarà esente da rischi e alla fine non tutto andrà come previsto.
Il passato di Micahel Burnahm e della sua famiglia verrà a galla portando molte sorprese

Trama

A bordo della Discovery la dottoressa Pollard completa la concellazione di tutti i ricordi di Airiam. Voq viene liberato dalla sua prigionia.
Dopo una cerimonia funebra nell'hangar navette, durante la quale molti dei suoi colleghi prendeono la parola per un ultimo saluto, il corpo di Airiam viene espulso nello spazio.

Burnham e Voq si trovano in un turboascensore insieme e, durante il viaggio, l'uomo si complimenta per le sue parole. Lei gli dice di essere stata sicura della sua innocenza e dia ver cercato di convicere il capitano Pike. Lui conclude che non porta rancore in quanto avrebbe fatto la stessa cosa.
Burnham capisce cosa Voq stia cercando di fare, ma gli dice che Controllo e la Sezione 31 sono in ultima analisi responsabili per la morte di Airiam e che Voq è comunque fedele a quella organizzazione

Nell'ufficio del capitano, Pike, Saru, Burnham, Spock, e l'ammiragilio Cornwell riassumono quanto scoperto. Una evoluzione proveniente dal futuro di Controllo ha infettato Ariam per ottenere le informazioni dal database della Sfera necessarie per la evoluzione della sua versione attuale.
Tutte i dati relativi a questa pericolsa evoluzione di Controllo sono stati eliminati dalla memoria di Airiam prima del funerale e la base della Sezione 31 è stata distrutta in precedenza dalal discovery per elimnare ogni dato dal suo computer. Le navi della Sezione 31 hanno tutte eseguito controlli dei propri computer senza trovare tracce di copie di Controllo.
Pike è scettico sulla possibilità di avere davvero eliminato il sistema: è invece sicuro che il software si sia nascosto da qualche parte. Cornwell dice che dovranno essere pronti ad affrontarlo quando succederà.

Tilly interrompe la riunione e dice di avere trovato nelle memorie di Airiam un file chiamato Progetto Dedalo, le ultime parole dette a Burnahm. Nel file ci sono dati bioneurali dell'Angelo Rosso e tutti sono stupiti nello scoprire che i dati coincidono esattamente con la biologia di Burnham.

Primo atto

In infermeria, il dottor Culber conferma che i percorsi bioneurali nel file corrispondono al 100% con quelli di Burnham e che è sostanzialmente impossibile che siano stati falsificati nella memoria di Airiam.
Pike è incredulo a proposito del fatto che "un giorno" Burnham si sveglierà e userà una tecnologia di viaggio nel tempo per salvare le forme di vita senzienti dell'intera Galassia. Spock spiega come questo sia in linea con il suo profilo psicologico, vista la sua tendenza a prendersi responsabilità più grandi di lei. Burnham è seccata da questa esternazione, ma l'analisi sembra sensata.
Spock aggiunge che la catastrofe che l'Angelo gli ha mostrato deve essere il risultato del raggiungimento dell'autocoscienza da parte di Controllo.

Burnham si chiede, se davvero è lai l'Angelo Rosso, come mai non abbia spiegato semplicemente la situazione ai suoi colleghi. Spock ipotizza che l'intensa radiazioneteachioncia che accompagna la tecnologia dell'Angelo impedisca le comunicazioni. Questo spiegherebbe anche la sua stessa difficoltà ad effettuare una fusione mentale.
Le Esplosioni Rosse quindi sembrano un modo per segnlare alla Flotta Stellare un qualche tipo di percorso, ma i tre già scoperti non sembrano seguire uno schema chiaro, mentre altri quattro restando da investigare.
Tramite interfono, Saru informa Pike e Cornwell dell'arrivo di una nave della Sezione 31.

In sala teletrsoporto, Cornwell speiga a Leland e Georgiou che la Flotta Stellare ha ritirato ogni accusa alla Discovery e a Spock e quindi di non pensare di essere arrivati per arrestare qualcuno.
Lelalndo spiega invece che la Sezione 31 vuole salvare la Federazione da chiunque la vosglia attaccare dal futuro: dato che l'Angelo Rosso è l'unico soggetto ad avere la conoscenza del futuro, è necessario catturarlo e fare che lavori per loro.

Pike, Saru, e Burnham si incontrano nell'ufficio del capitano con Leland Georgiou e Voq a cui speigano come si sia ormai certi dell'identità dell'angelo come quella di Burnham. saru speiga che l'Angelo si muove nello spazio e nel tempo usando micro buchi neri e questi stessi sono un potenziale varco di ingresso per fare arrivare Contrllo dal futuro al loro presente: bisogna impedire quindi che ne vengano aperti. Burnham è d'accordo e dice anche che bisonga catturare l'angelo.
Quando Pike chiede suggerimenti ai presenti, Leland inizia aspeigare come venti anni prima la Sezione 31 scoprì che i Klignon stavano ricercando il viaggio nel tempo: una tecnologia del genere nelle mani dei nemici della federazione rappresentava ovviamente una minaccia insostenibile.
Iniziò quindi una "corsa agli armamenti" temporale: sotto gli auspici della Sezione 31 inizò il Progetto dedalo il cui prodotto più significativo fu un esoscheletro per i viaggi nel tempo. Una simulazione olografica mostra atutti una replica esatta dell'armatura indossata dall'Angelo. L'armatura stava per essere testata quando spie Klingon riuscirono a distruggerla rendendo quindi vane le ricerche della Sezione 31 che abbandonò il progetto e e lo diede per morto, fino all'apparsa dei segnali rossi.
La Sezione 31 sta lavorando a una trappola per topi per catturare l'utilizzatore dell'armatura, senza fargli del male. Burnham nota delle mancanze nella storia di Leland, ma il suo dibattito con il capitano e Giorgiou viene interrotto da Cornwell.
Pike assegna Stamets a lavorare con Giorgiou, Leland decide di studiare un modo per chiudere le microsingolarità con un fascio di gravitoni, quando se ne manifestareeà l'occasione. Saru si offre per aiutarlo nei calcoli.
Burnham e Spock fanno notare che, per far scattare la trappola, priam di tutto è necessario capire quando l'Angelo si manifesterà e devono quindi scoprire uno schema nelle sue apparizioni.

Secondo atto

Camminando lungo un corridoio, Burnham cerca di ottenere le informazioni che è sicura leland non sti divulgano da Georgiou. L'imperatrice tuttavia le dice che lei ha tutte le informazioni che servono. Su insistenza dell'ufficiale, Georgiou ammette che le informazioni che deisdera deveono essere ottenute da Leland e se ne va nonostante le pressioni di Burnham.

In Ingegneria delle Spore, Stamets, Tilly e Georgiou analizzaono le informazioni disponibili sull'armatura e capiscono che ha un qualceh tipo di membrana protettiva che utilizza gravitoni per ancorarlra alla sua linea temporale. Quando l'angelo desiderà tornare al suo tempo, questo fascio gravitonico lo riporta indietro come un elastico. Tilly propone di usare i Discrminatori di fase per impedire il funzionamento del fascio e poi di usare un impulso elettromagnetico per disattivare il cristallo tempoarale e impedire all'angelo di andarsene.
Stamets obietta che la potenza necessaria per alimentare i discriminatore di fase per questo scopo sarebbe equivalente a quella di dodici nuclei di curvatura, Georgiou ribatte che l'energia necesaria può esrre prodotta con un reattore al Plasma su Essof IV, pianeta ricco di deuterio, già sede dei test del Progetto Dedalo.
Georgiou afferma che Stamets di questo universo è più intelligente della sua controparta nell'Universo dello Specchio.
In mezzo all'imbarazzo generale e al disorientamenteo di Tilly, l'Imperatrice li lascai per recarsi da Pike per fare rotta verso Essof IV.

Nhan raggiunge Burnham in un corridoio e desidera parlare a proposito di Airiam: l'ufficiale della sicurezza si sente evientemente a disagio per aver provocato la mmorte della sua amica e, dopo il discorso toccante di Burnham, sa quanto le due donne significassero l'uan per l'altra. Burnham la rassicura sul fatto di aver compiuto, in ultima naalisi, un gesto corretto, nonostante la sorte toccata ad Airiam. Le due si riconciliano con una stretta di mano.

Nel laboratorio scientifico, Saru e leland rivedono i dati a proposti odelle micro singolarità. Saru stabilisce che queste tendono a chiudersi da sole su loro stesse, ma che devono trovare un modo di chiuderle forzatamente. Un raggio di gravitoni risolvere il problema, am quello generabile dalla Discovery non sarebbe abbastanza pootente. Al che Leland risponde che è sua intenzione emetterlo dalla sua nave, con l'aiuto di Voq. Chiede inoltre a Saru se è stata una idea di Pike metterlo sotto osservazione, ama il kelpiano risponde che è stata una suai niziativa per valutare Leland, viste metodi discutibili usati comunemente dalla Sezione 31.
Leland gli speiga come, se pensa di poter stabilire le sue intenzioni solo stando in uan stanza con lui si sbaglia di grosso. Saru ribatte che il suo istinto è molto sviluppato nel trovare situazioni o individui pericolosi: il kelpiano è convinto che Leland voglia proteggere gli equipaggi della Discovery e della NCIA-93 con ogni mezzo, confermando le sue intenzioni sostanzialmente buone, ma è sicuro anche che il capitano stia nascondendo molte informazioni. La conversazione è interrotta da Burnham che chiede a saru di poter parlare ocn il capitano in privato.

Messo alle strette da un ateggiamento agrgessivo di Burnham, irata per non aver ricevuto tutte le informazioni a proposito di un piano di cui fa parte e che porterà alla sua stessa cattura, Leland si decide a raccontare tutta la verità.
Spiega come Burnham e i suoi genitor fossero stazionati su Doctari Alpha per lavorare al Progetto Dedalo per conto della Sezione 31. Burnham ha sempre creduto che la famigla fosse sull'avamposto per "cambiare aria", ma in realtà i genitori di Burnham, brillanti scienziati, stavano solo nascondendo informazioni clasificate e potenzialmente pericolose alla figlia.
Il coinvolgimento di Leland riguardava la'cuisizione di un cristallo temporale, componente fondamentale, ma ancora mancante, per far funzionare l'armatura.
Un agente operativo Klingon trovò il cristallo al mercato nero vicino a un avamposto orioniano, Leland riuscì ad ottenerlo per primo e lo inviò su Doctari Alpha pensando che non fosse rintracciabile dai Klingon. La sua errata supposizione portò alla morte dei genitori di Burnham qaundo invece i Klingon arrivarono ad attaccare l'avamposto.
Burnahm è sconvolta per aver scoperto di esseresi sbagliata nel pensare di aver provocato la morte dei propri genitori quando aveva insistito per restare qualceh giono in più su Doctari Alpha. Leland ammette di essere stato in gioventù troppo ambizioso e troppo superficiale e di non aver protetto abbsastanza i geniro id iBurnham. La donna lo colpisce con violenza una volta per ognuno dei genitori perduto per colpa sua e esce dalla stanza adirata avvisandolo che la faccenda non si chiude così.

Terzo atto

Beurnham raggiunge Voq vicino al nucle o del computer e lo afronta a muso duro chiedendo se lui sapesse del coinvolgimento della sua organizzazione nella morte dei genitori.
Voq continua a sostenere che la Sezione 31 può fare molto di buono, anche se i suoi metodi sono spesso poco ortodossi e quasi sempre discutibili. Burnahm lo lascai disgustata dal fatto che lui possa passare sopra la morte di persone innocenti con facilità.

Culber si reca dall'ammiraglio Cornwell per chiederle aiuto, sapendo che la sua specializzazione originale è la psicoterapia.
I due discutono a proposito della crisi d'identità del dottore che è comprensibile, ma che sfugge all'analisi essendo una esperienza al di là di ogni precedente conosciuto. Culber si sente completametne solo e si trova nella difficile situazione di ricordare tutto della sua vita precedente, ma di avere l'impressioe che tutto sia un sogno, non il passato della sua stessa esistenza.
Il dottore non è sicuro di cosa prova per Stamets, ma è sicuro di non volerlo ferire, perchè sa che è la persone che lo ama e che lui ha amato in passato. L'ammiraglio gli ricorda come l'amore sia una scelta non fatta una volta sola nel passato, ma da rinnovare in continuazione.
Una chiamata a Cornwell interrompe il loro discorso e, prima che se ne vada, lei ricorda a Culber che l'unico modo per creare una strada nuova è percorrerla.


Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Scopriamo che la base della Sezione 31 è stata distrutta dalla Discovery tra la fine del precedente episodio e l'inizio di questo
  • La memoria di Airiam viene cancellata e vediamo il suo servizio funebre
  • Scopriamo che cosa c'è
  • Dopo settimane, finalmente i protagonisti si rendono conto che le esplosioni rosse appaiono come segnale di aiuto verso la Flotta Stellare, mentre l'apparizione dell'Angelo coincide con un momento di bisogno da parte di Burnham

Note

  • Notare la menzione qui della corsa alle armi temporale, quando un tema portante di ENT fu la guerra fredda temporale
  • Le spie Klingon potrebbero essere Klingon infettati dal virus e quindi simili agli umani?

YATI

  • In The Sounds of Thunder, l?angelo Rosso usa un impulso eletromagnetico per mettere fuori uso la tecnologia Ba'ul: è molto improbabile quindi pensare che la sua armatura sia sensibile a un attacco dello stesso genere
  • L'uso del deuterio in un reattore al plasma qui sembra essere un mezzo epr creare energia quanto 12 nuclei di curvatura. Per prima cosa, il nucleo di curvatura è uno strumento che può produrre, in linea teorica, una quantità di energia arbitraria, dato sufficiente combustibile e tempo: qui si intendeva probabilmente parlare di potenza generata. Ad ogni modo, la fusione nucleare basata sul deuterio, proposta come soluzione, è una tecnologia più primitiva rispetto all'annichilazione materia antimateria che viene effettuata all'interno dei nuclei di curvatura.
  • Incredibile la coincidenza per cui il sito di test del Progetto Dedalo, sia un pianeta ricco di risorse utili al piano di cattura ideato in questo episodio, venti anni dopo il test. Incredibile inoltre come tutta la struttura di test sia stata abbandonata così com'era , pronta per esere riutilizzata qui.

47

Blooper

Continuity

Citazioni

Tilly: Good thing you're half robot.
Airiam: I prefer 'cybernetically augmented', thank you very much.
Detmer: Three cheers for cybernetics!

Saru: The federation does not permit the use of mines
Pike: No. No, they do not
Cornwell: The Federation didn't build them
Pike: Distinction without a difference
Cornwell: We were under attack by Klingon warships with cloaking abilities. Sometimes, in war, the terrible choice is the only choice
Pike: Giving up our values in name of security is to lose the battle in advance. I'm curious: did you sideline the Enterprise because I'd never stop reminding you?
cornwell: You sat out the war… because, if we'd lost to the Klingons, we wanted the best of Starfleet to survive. And, as this conversation makes clear, that was you… and all you represent.
Pike: Thank you.
Pike: You're welcome. Now, will you get off my ass so we can get back to work?

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Astronavi
Cast
Cast - C
Cast - P
Cast - Y
Contenuti per Enciclopedia DS1 da controllare
Discovery
Elenchi semantici
Episodi
Episodi ambientati nello Specchio
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Eventi Trek
Flotta Stellare
Guerre Temporali
Migrazione parziale a DT
Navi di Classe Intrepid
Navigazione
    Nuovo box HT
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi - A
    Personaggi - Barzani
    Personaggi - D
    Personaggi - G
    Personaggi principali
    Screenshot
    Star Trek Discovery


    Collegamenti esterni

    Annotazioni