Dominion
Titolo italiano: | Dominio |
---|---|
Stagione: | 3 |
Posizione nella lista: | 7 |
Numero di produzione: | 307 |
Scritto da: | Jane Maggs |
Regista: | Deborah Kampmeier |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | Amazon Prime Video |
Anno della timeline: | 2401 |
- Liam Shaw: Todd Stashwick
- Vadic: Amanda Plummer
- Scienziata del Progetto Proteus: Amanda Plummer
- Sidney La Forge: Ashlei Sharpe Chestnut
Attori co-protagonisti
- Alandra La Forge: Mica Burton
- T'Veen: Stephanie Czajkowski
- The Face (solo audio): Garth Kemp
- Mura Matthew Arliss: Joseph Lee
- Kova Rin Esmar: Jin Maley
Attori ospiti straordinari
- Geordi La Forge: LeVar Burton
- Cambiante con sembianze di Riker: Jonathan Frakes
- Beverly Crusher: Gates McFadden
- Androide Daystrom M-5-10: Brent Spiner
- Cambiante con sembianze di Tuvok: Tim Russ
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Il Bounty | Resa |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
Dominion è un episodio della terza stagione di Star Trek: Picard.
Impossibilitati dal ricevere aiuto, non trovando nessun alleato nella Flotta Stellare, Picard e l'equipaggio della Titan preparano un trappola per Vadic. Metterla in atto, tuttavia, esporrà tutti a grandi rischi e spingerà Jack Crusher a mettersi in pericolo nel suo ruolo di esca.
Trama
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- Tim Russ ritorna in Star Trek dopo il termine di Star Trek: Voyager e dopo la sua partecipazione a Star Trek Online (Mission: A Step Between Stars).
- Anche se non vediamo il vero Tuvok, ma solo un cambiante che lo impersona, possiamo vedere che il Vulcaniano ha raggiunto il grado di Capitano.
- Scopriamo che Jack Crusher può leggere nel pensiero e prendere il controllo del corpo di un'altra persona, per lo meno in una situazione di emergenza.
- Vadic ci racconta la sua storia e introduce il Progetto Proteus (nella mitologia, Proteo è considerato una divintà mutaforma).
Note
- La filastrocca fischiettata da Vadic è "Three Blind Mice".
- Nell'episodio si menziona di nuovo "Exo-port", un luogo che ha apparentemente chiari legami con la Intelligence della Flotta Stellare. In Disengage, Jack ha raccontato di aver visitato questo luogo prima degli avvenimenti di The Next Generation. La stessa località è stata "presa" durante uno scontro tra la USS Titan NCC-1777 e i Klingon[1].
- Vadic afferma che la cura per il Virus morfogenico sia stata rubata da uno dei suoi simili, dato che la Federazione si è rifiutata di condividerla. Si tratta di un falso storico: è solo grazie agli sforzi di Julian Bashir e Miles O'Brien, con l’aiuto di Benjamin Sisko, che Odo ha potuto ricevere la cura[2].
47
- L'agente stabilizzante nella procedura che gli scienzati del Progetto Proteus hanno messo in atto per migliorare le abilità mimetiche dei Cambianti è il thelomium-847.
YATI
- In The Bounty si dice che nella mente dell'Androide Daystrom M-5-10 esiste un poco di Lal. In Dominion invece si discute solo di Lore, Data, B-4 e Altan Soong.
- L'impostazione della trappola e le azioni di Vadic fanno acqua da tutte le parti. Prima di tutto, come è possibile che Vadic non abbi a controllato le vere condizioni della Titan da una scansione anche superficiale sarebbe stato evidente che, non solo la nave non mostrava segni di uno scontro recente, ma anzi si trovava in condizioni migliori rispetto al loro ultimo incontro, grazie alle riparazioni degli ultimi giorni. Come è possibile che i Cambianti non si siano accorti che l'incrociatore vulcaniano in realtà era una nave abbandonata nella discarica da chissà quanto tempo? Chi ha assicurato a Picard e soci che Vadic sarebbe arrivata tramite shuttle? Come mai Vadic non si è teletrasportata direttamente da qualche parte della nave? Picard e Shaw pensano di affrontare Vadic e i suoi uomini co Jack, Sydney e la bellezza di due ufficiali della sicurezza: possibile che a bordo non ci fosse nessuno di più qualificato per il combattimento corpo-a-corpo? Quale era il piano di Picard dopo aver intrappolato i nemici con i campi di forza, aspettare che li violassero in qualche modo? Come mai non hanno pensato a un campo di stasi o un teletrasporto nelle celle di detenzione? Come mai Vadic si sente così sicura nel campo di forza, in qualche modo era già in combutta con Lore? E come poteva essere certa che la personalità cattiva avesse il sopravvento su Data per tutto il tempo necessario? Dopo che Picard e Beverly decidono di uccidere Vadic, come mai usano una impostazione così bassa del phaser e come mai non usano un metodo più violento mentre si trova dentro il campo di forza? Non è chiaro quanto sia grande la forza di sbarco di Vadic: all'inizio vediamo solo poche persone con lei, ma nell'assalto alla plancia, improvvisamente i combattenti sono numerosi e, incredibilmente, tutti convergono nello stesso posto allo stesso momento.
Okudagram
Versione Italiana
Citazioni
Tuvok: Seven, if you are willing to arrange a meeting, I can assist you in locating allies. Those whose gatekeepers are not compromised.
Sette: I know a safe place. Aklion 7. I once underwent a procedure there to stabilize my neural pattern.
Tuvok: Of course. Any location you desire.
Sette: A Vulcan would never go to Aklion 7 after the anti-Kolinahr demonstrations. And my neural pattern? It was stabilized by a mind meld, on Voyager, by my friend, Tuvok.
La Forge: Trace activated! Subspace relays five and six are down. I can't slow them. Hansen, we got to shut it down.
Sette: Only the real Tuvok would know we played Kal-Toh, which means he must have told you. What the hell have you done with him?!
Tuvok: All I can tell you is, when we are done with him… When we are done with all of you… Death will come as a relief.
Continuity
- La Titan si nasconde tra i relitti nel Sistema Chin'Toka, luogo di diverse battaglie durante la Guerra del Dominio, tra cui le due principali viste in Tears of the Prophets e The Changing Face of Evil.
- Nella conversazione con Tuvok, Sette richiama il gioco del Kal-toh, visto molte volte in Star Trek: Voyager. La stabilizzazione dei percorsi neuronali di Sette è effettivamente apparsa in Infinite Regress.
Produzione
- La guest star principale di questo episodio è stata considerata così peculiare da essere presentata con una sagoma nera e non svelata nella puntata di The Ready Room relativa all'episodio precedente[3].
Riferimenti
Riferimenti diretti
Riferimenti inversi
- Quante volte viene catturata un'astronave della Flotta? - Q12531
- Androide Daystrom M-5-10 - Q11877 - Personaggio
- Quante volte qualcuno viene sostituito da un mutaforma? - Q12489
Immagini collegate
Parte dello spartito di Pop Goes the Weasel
Collegamenti esterni
- Recap/Review: ‘Star Trek: Picard’ Lays A Trap In ‘Dominion’, TrekMovie
- Dominion, Ex Astris Scientia
- STAR TREK: PICARD Review — “Dominion”, TrekCore
- Star Trek: Picard Season 3 Episode 7 “Dominion” Review: Amazing performances buoy an otherwise middling episode, TrekNews
- REVIEW: Star Trek: Picard: “Dominion”, Sconosciuto
Interwiki
- Q117352742, Pagina della entità su Wikidata
- Dominion (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q11876, Pagina della entità su DataTrek
Identificativi esterni
- https://intl.startrek.com/videos/tim-russ-the-ready-room-star-trek-picard, Episodio di The Ready Room
Annotazioni
- ↑ U.S.S. Titan - Starship Record (Terminal 047 // U.S.S. Titan-A), Star Trek Logs su Instagram
- ↑ Extreme Measures
- ↑ LeVar Burton, Mica Burton, and Ashlei Sharpe Chestnut Report to The Ready Room, StarTrek.com