Disengage

Da Wikitrek.
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Disimpegnare
Stagione:3
Numero di produzione:302
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Doug Aarniokoski
Anno della timeline:2401
Link a The Ready Room:WATCH | The Ready Room Welcomes Star Trek: Picard's Ed Speleers
Posizione nella lista:2

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Disengage è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Sette di Nove viene sollevata formalmente dal suo incarico
  • Appare per la prima volta Vadic che si presenta come una cacciatrice di taglie
  • Il capitano Shaw dice chiaramente che la Titan è un vascello esplorativo
  • Scopriamo che Jack Crusher è il figlio di Jean-Luc Picard
  • Anche Worf ritorna in Star Trek, la sua ultima apparizione era stata in Star Trek: Nemesis

Note

  •  
    Tre occorrenze del logo "Mariposas"
    Guinan spiega che Rios e Teresa hanno fondato la organizzazione "Mariposas" (farfalle) per l'aiuto medico agli indigenti. Si tratta di un richiamo alla clinica originale dove Rios è stato curato e ci spiega come mai su La Sirena abbiamo visto contenitori di scorte mediche con il logo di una farfalla già in The Star Gazer: apparentemente l'organizzazione è sopravvissuta per 4 secoli. In Disengage si verrà a sapere che Beverly Crusher e il figlio hanno agito in campo umanitario sotto l'egida dell'organizzazione "Mariposa".
  • La potenzialità della Shrike di agganciare la Eleos con un raggio traente per poi scagliarla contro la Titan ricorda armi dal funzionamento analogo di diversi videogiochi, per esempio il Grabber Gun di Resurrection of Evil, l'espansione di Doom 3. C'è da dire però che, per come abbiamo visto lo strumento nel corso delle varie serie, la possibilità di respingere degli oggetti (oltre che quella di attrarli) è presente anche nei raggi traenti montati sulle navi della Flotta Stellare, nonostante qui venga fatta intendere un po' come una esclusiva della nave di Vadic.
  • Nell'annunciare l'episodio, si dava l'impressione che Picard si sarebbe confrontato col nemico più astuto che aveva mai incontrato. In realtà, perlomeno limitatamente a quanto visto fino al suo termine, lo squilibrio di forze tra la Shrike e la Titan (a vantaggio della prima) risiede principalmente nel fatto che il secondo è un vascello esplorativo molto meno pesantemente armato, piuttosto che nelle capacità di comando della Vadic, che non vengono nemmeno mostrate troppo nel dettaglio, al di là del suo atteggiamento da spaccona.

47

  • Quando dalla Eleos si cercano informazioni sul vascello nemico (che in quel momento non ha ancora effettuato comunicazioni, ed il cui capitano né si è ancora presentato né ha detto il nome della sua nave), compare il messaggio approaching ship does not match any known alien vessel. Subito a sinistra, sul bordo dell'interfaccia LCARS, c'è un 4-47 su sfondo giallo; più in alto a sinistra c'è un 74 su sfondo rosa. Inoltre, al di sotto del messaggio, è presente l'informazione Database ID# 9513.9: 9 - 5 = 4, e 1 - 3 + 9 = 7.

YATI

Okudagram

Citazioni

Continuity

Produzione

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

Annotazioni