The Star Gazer

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 2 di Picard
Titolo italiano:Guarda le stelle
Stagione:2
Numero di produzione:201
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Regista:Doug Aarniokoski
Anno della timeline:2401
Storia di:
Durata:57 Minuti
Posizione nella lista:1

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The Star Gazer è il primo episodio della seconda stagione di Star Trek: Picard.

Jean-Luc Picard ha trovato un equilibrio tra la sua vita di viticoltore e produttore di vino e un rinnovato impegno come Cancelliere della Accademia della Flotta Stellare. Cristóbal Rios e Raffi Musiker sono tornati a ruoli attivi nella Flotta Stellare, Elnor è il primo cadetto della Flotta di origine Romulana. Sette di Nove ora è la capitana de La Sirena e, insieme a Emmet, continua la sua missione come membro dei Fenris Rangers. Soji Asha e Agnes Jurati stanno viaggiando nella galassia come ambasciatrici per i Sintetici.
L'improvvisa apparizione di una anomalia spaziale e di un ambiguo messaggio diretto in prima persona a Picard farà in modo che tutti si incontrino per andare incontro a un destino apparentemente fatale.

Trama

A bordo di una Nave Stellare è in corso un attacco violento: una squadra della Sicurezza si reca in plancia dove una figura misteriosa sta mietendo vittime in quantità. Jean-Luc Picard non ha altra scelta se non ordinare l'autodistruzione della nave.
Poco prima che il conto alla rovescia arrivi al termine, Picard si trova di fronte a una Regina Borg.

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Questo è il primo episodio di Star Trek ambientato nel XXV secolo: siamo infatti nel 2401.
  • Vediamo nel dettaglio la meccanizzazione avanzata del vigneto di Château Picard: i grappoli sono apparentemente analizzati e "colti" con il teletrasporto da veicoli automatizzati e le bottiglie sono incise apparentemente di nuovo con un processo di teletrasporto. Non è mostrato come si svolgono la fermentazione e la svinatura.
  • Scopriamo che Zhaban è morto da circa un anno e mezzo.
  • Sono passati circa due anni dalla fine della prima stagione.
  • Laris accenna a un suo coinvolgimento romantico con Picard, ma l'ammiraglio si sottrae a qualsiasi discussione a proposito.
  • Dato che si sta svolgendo la vendemmia, possiamo indicativamente affermare che l'inizio dell'episodio si svolge nella prima metà del mese di ottobre.
  • Vediamo in un flashback l'arrivo della Famiglia Picard alla tenuta del vigneto e capiamo che in precedenza la famiglia viveva a Parigi.
  • Per la prima volta nella serie, eccettuando i flashback visti nella prima stagione, Picard indossa la divisa da Ammiraglio.
  • Sentiamo il linguaggio deltano.
  • Sette afferma di aver incorporato tutte le capacità degli ologrammi de La Sirena in Emmet che mantiene aspetto e atteggiamenti suoi propri, ma apparentemente può svolgere tutte le funzioni degli altri quattro suoi simili visti in precedenza.
  • Veniamo a sapere che Agnes Jurati è stata giudicata innocente per l'assasinio di Bruce Maddox per essere stata sotto l'influenza aliena. Scopriamo inoltre che ha interrotto la sua relazione con Cristóbal Rios.
  • Cristóbal Rios è ritornato nella Flotta Stellare ed è al comando della USS Stargazer NCC-82893: anche se le circostanze non sono chiare, sembra sia colpa (o forse merito?) di Jurati se Rios ha ottenuto quella posizione.
  • Picard è diventato "Cancelliere della Accademia della Flotta Stellare". Per quanto i dettagli della carica non siano noti, questa sembra un chiaro riferimento all'offerta fatta da Gregory Quinn al capitano in Coming of Age: all'epoca l'ammiraglio gli aveva proposto di diventare Comandante della Accademia.
  • Vediamo lo skyline di Los Angeles intatto nonostante il big one del 2047 (Future's End).
  • Jurati dice che i borg sono stati "decimati", non è chiaro se per merito delle azioni della Voyager in Endgame.

Note

  • L'espressione inglese seize today for we know nothing of tomorrow è la locuzione latina Carpe diem. Si tratta di un altro strano parallelo fra la società romulana e quello della Roma Antica.
  • Picard dice che "let's see what's out there" è una frase della madre: si tratta di una delle ultimissime battute di Encounter at Farpoint che dà idealmente il via alle avventure di Star Trek: The Next Generation.
  • Si dice che Picard rivedrà i parametri dello scenario della Kobayashi Maru: dopo Star Trek: Discovery (Kobayashi Maru) e Star Trek: Prodigy (Kobayashi) questa è la terza serie di fila che menziona la simulazione nello spazio di pochi mesi l'una dall'altra.
  • Elnor è il primo cadetto completamente romulano della Flotta stellare: Simon Tarses è romulano solo per metà.
  • La chiamata dei cadetti alle relative assegnazioni, assomiglia approssimativamente a quanto visto nell'undicesimo film.
  • Vediamo che l'atmosfera sulla plancia della Stargazer è piuttosto rilassata: Rios mastica il suo sigaro come faceva su La Sirena e addirittura il suo primo ufficiale gli passa un accendino lanciandoglielo. Pur giocherellando con entrambe le cose, tuttavia, il capitano non accende e non fuma mai. Più preoccupante quando, durante il combattimento in plancia, i suoi ripetuti ordini di cessare il fuoco restano inascoltate dai suoi sottoposti.
  • L'Articolo 15 tratta dell'ammissione di una nuova specie nella Federazione dei Pianeti Uniti.
  • Se Picard ha di nuovo una posizione formale nella Flotta, che bisogno ha l'ammiraglio di dargli un comunicatore? Glielo abbiamo visto indossare sulla uniforme poco prima.
  • L'analisi dell'Artefatto al Sito di Recupero Romulano ha portato progressi nella costruzione di navi stellari, implementati per la prima volta sulla Stargazer.
  • Viene detto che Spock è stato uno dei primi cadetti Vulcaniani dell'Accademia. Sembra molto strano che nei quasi 90 anni trascorsi dalla fondazione della Federazione al suo ingresso nella scuola militare siano stati in pochi della sua razza ad entrarvi, tenuto conto di quanti (anche in relazione al numero di Umani) prestavano servizio su navi stellari in Star Trek: Enterprise, e che in The Immunity Syndrome si vede una nave il cui equipaggio è interamente costituito da Vulcaniani.
  • Nello studio di Picard vediamo:

47

  • Il numero di registro della Stargazer è 82893 (82+89+3=174).

Okudagram

Blooper

  • Dopo il teaser viene mostrata una veduta dallo spazio della Terra e si vede che non manca molto che la Francia sia interessata dalla zona notturna del pianeta. Tuttavia, l'inquadratura successiva mostra i lavori di vendemmia nella tenuta Picard e si vede chiaramente che le ombre sono molto piccole, come se fosse mezzogiorno.
  • Quando Rios dà ordine di indietreggiare e aumentare la distanza dall'anomalia, l'inquadratura dall'esterno mostra la nave stellare immobile rispetto alla nave Borg in uscita.

YATI

Versione Italiana

  • La traduzione del titolo in italiano è sostanzialmente corretta, tuttavia perde il gioco di parole per cui l'espressione inglese "star gazer" dà il nome alla nave Stargazer.

Continuity

Citazioni

Picard: We often refer to space as the final frontier. But the older I get, the more I come to believe… that the true final frontier is time. In command, as in life… what we do in crisis often weighs upon us less heavily than what we wish we had done, what… could have been. Time offers many opportunities, but it rarely offers second chances.

Picard: May you all go boldly into a future freed from the shackles of the past. I stand before you the last Picard. My ancestor captained the second ship, behind Jacques Cartier. A great-great cousin Renee Picard was instrumental in early exploration of this solar system. Yet I choose to leave you with the words of my mother, who was no explorer at all. When I was a boy… she would point to the night sky and say, «Look up, Jean-Luc, and let's see what's out there».

Yvette: And you've never seen skies like this at night, I promise you. There's magic here. Your father can root around out there in the dirt while your brother toils away at school.

Sette: I never should have merged the holos.

Agnes Jurati: Uh, my longest lasting intimate relationship, including the one that I just ended, is less than a year. I was recently cleared of murdering my previous boyfriend due to alien-induced temporary insanity, so I'm not exactly dating material.

Kemi: Course set, Captain
Rios: Dale. Make it so.
Jurati: Oh, the pressure of legacy.
Rios: It's your own fault, you know.
Jurati: No one told you to accept a command with baggage.

Produzione

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Astronavi
Astronavi borg
Astronavi della Flotta Stellare
Bevande
Cast
Cast - G
Classe Luna
Classi della Flotta Stellare
Conflitti che coinvolgono la Federazione
Episodi
Episodi della Serie Classica
Episodi di Discovery
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Eventi Trek
Film
Flotta Stellare
Flottiglia apparsa in The Star Gazer
    Master systems display
    Migrazione parziale a DT
    Navigazione
    Nuovo box HT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi olografici
    Picard
    Screenshot
    Template di Contenuto
    Timeline Trek


    Riferimenti

    Riferimenti diretti

    Riferimenti inversi

    Immagini collegate

    Collegamenti esterni

    Interwiki

    Identificativi esterni

    • 51555, Identificativo TV Show Transcripts
    • tt11596676, Identificativo su IMDB

    Annotazioni