The Star Gazer
Titolo italiano: | Guarda le stelle |
---|---|
Titolo tedesco: | Die Stargazer |
Stagione: | 2 |
Posizione nella lista: | 1 |
Numero di produzione: | 201 |
Regista: | Doug Aarniokoski |
Storia di: | |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | Amazon Prime Video |
Anno della timeline: | 2401 |
Durata: | 57 Minuti |
- Computer de SS La Sirena NAR-93131: Kay Bess
- Harvey: Alex Diehl
- Giovane Jean-Luc Picard: Dylan Von Halle
- Moshe: Richard Jin
- Decorated Officer: Swati Kapila
- Urtern: Geri-Nikole Love
- Kemi: Adele Pomerenke
- Sing: Anushka Rani
Attori protagonisti
Attori ospiti
- Yvette Gessard Picard: Madeline Wise
- Alien Emissary: Menik Gooneratne
- Ammiraglio Sally Whitley: April Grace
- Uno dei Deltani: Rich Ceraulo Ko
Attori ospiti straordinari
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Et in Arcadia Ego, Parte 2 | Penitenza |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
The Star Gazer è il primo episodio della seconda stagione di Star Trek: Picard.
Jean-Luc Picard ha trovato un equilibrio tra la sua vita di viticoltore e produttore di vino e un rinnovato impegno come Cancelliere dell'Accademia della Flotta Stellare. Cristóbal Rios e Raffi Musiker sono tornati a ruoli attivi nella Flotta Stellare, Elnor è il primo cadetto della Flotta di origine Romulana. Sette di Nove ora è la capitana de La Sirena e, insieme a Emmet, continua la sua missione come membro dei Fenris Rangers. Soji Asha e Agnes Jurati stanno viaggiando nella galassia come ambasciatrici per i Sintetici.
L'improvvisa apparizione di una anomalia spaziale e di un ambiguo messaggio diretto in prima persona a Picard farà in modo che tutti si incontrino per andare incontro a un destino apparentemente fatale.
Trama
A bordo di una Nave Stellare è in corso un attacco violento: una squadra della Sicurezza si reca in plancia dove una figura misteriosa sta mietendo vittime in quantità. Jean-Luc Picard non ha altra scelta se non ordinare l'autodistruzione della nave.
Poco prima che il conto alla rovescia arrivi al termine, Picard si trova di fronte a una Regina Borg.
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- Questo è il primo episodio di Star Trek ambientato nel XXV secolo: siamo infatti nel 2401.
- Vediamo nel dettaglio la meccanizzazione avanzata del vigneto di Château Picard: i grappoli sono apparentemente analizzati e "colti" con il teletrasporto da veicoli automatizzati e le bottiglie sono incise apparentemente di nuovo con un processo di teletrasporto. Non è mostrato come si svolgono la fermentazione e la svinatura.
- Scopriamo che Zhaban è morto da circa un anno e mezzo.
- Sono passati circa due anni dalla fine della prima stagione.
- Laris accenna a un suo coinvolgimento romantico con Picard, ma l'ammiraglio si sottrae a qualsiasi discussione a proposito.
- Dato che si sta svolgendo la vendemmia, possiamo indicativamente affermare che l'inizio dell'episodio si svolge nella prima metà del mese di ottobre.
- Vediamo in un flashback l'arrivo della Famiglia Picard alla tenuta del vigneto e capiamo che in precedenza la famiglia viveva a Parigi.
- Per la prima volta nella serie, eccettuando i flashback visti nella prima stagione, Picard indossa la divisa da Ammiraglio.
- Sentiamo il linguaggio deltano.
- Sette afferma di aver incorporato tutte le capacità degli ologrammi de La Sirena in Emmet che mantiene aspetto e atteggiamenti suoi propri, ma apparentemente può svolgere tutte le funzioni degli altri quattro suoi simili visti in precedenza.
- Veniamo a sapere che Agnes Jurati è stata giudicata innocente per l'assasinio di Bruce Maddox per essere stata sotto l'influenza aliena. Scopriamo inoltre che ha interrotto la sua relazione con Cristóbal Rios.
- Cristóbal Rios è ritornato nella Flotta Stellare ed è al comando della USS Stargazer NCC-82893: anche se le circostanze non sono chiare, sembra sia colpa (o forse merito?) di Jurati se Rios ha ottenuto quella posizione.
- Picard è diventato "Cancelliere della Accademia della Flotta Stellare". Per quanto i dettagli della carica non siano noti, questa sembra un chiaro riferimento all'offerta fatta da Gregory Quinn al capitano in Coming of Age: all'epoca l'ammiraglio gli aveva proposto di diventare Comandante della Accademia.
- Vediamo lo skyline di Los Angeles intatto nonostante il big one del 2047 (Future's End).
- Jurati dice che i borg sono stati "decimati", non è chiaro se per merito delle azioni della Voyager in Endgame.
Note
- L'espressione inglese seize today for we know nothing of tomorrow è la locuzione latina Carpe diem. Si tratta di un altro strano parallelo fra la società romulana e quello della Roma Antica.
- Picard dice che "let's see what's out there" è una frase della madre: si tratta di una delle ultimissime battute di Encounter at Farpoint che dà idealmente il via alle avventure di Star Trek: The Next Generation.
- Si dice che Picard rivedrà i parametri dello scenario della Kobayashi Maru: dopo Star Trek: Discovery (Kobayashi Maru) e Star Trek: Prodigy (Kobayashi) questa è la terza serie di fila che menziona la simulazione nello spazio di pochi mesi l'una dall'altra.
- Elnor è il primo cadetto completamente romulano della Flotta stellare: Simon Tarses è romulano solo per metà.
- La chiamata dei cadetti alle relative assegnazioni, assomiglia approssimativamente a quanto visto nell'undicesimo film.
- Vediamo che l'atmosfera sulla plancia della Stargazer è piuttosto rilassata: Rios mastica il suo sigaro come faceva su La Sirena e addirittura il suo primo ufficiale gli passa un accendino lanciandoglielo. Pur giocherellando con entrambe le cose, tuttavia, il capitano non accende e non fuma mai. Più preoccupante quando, durante il combattimento in plancia, i suoi ripetuti ordini di cessare il fuoco restano inascoltate dai suoi sottoposti.
- L'Articolo 15 tratta dell'ammissione di una nuova specie nella Federazione dei Pianeti Uniti.
- Se Picard ha di nuovo una posizione formale nella Flotta, che bisogno ha l'ammiraglio di dargli un comunicatore? Glielo abbiamo visto indossare sulla uniforme poco prima.
- L'analisi dell'Artefatto al Sito di Recupero Romulano ha portato progressi nella costruzione di navi stellari, implementati per la prima volta sulla Stargazer.
- Viene detto che Spock è stato uno dei primi cadetti Vulcaniani dell'Accademia. Sembra molto strano che nei quasi 90 anni trascorsi dalla fondazione della Federazione al suo ingresso nella scuola militare siano stati in pochi della sua razza ad entrarvi, tenuto conto di quanti (anche in relazione al numero di Umani) prestavano servizio su navi stellari in Star Trek: Enterprise, e che in The Immunity Syndrome si vede una nave il cui equipaggio è interamente costituito da Vulcaniani.
- Nello studio di Picard vediamo:
- Il dipinto della Enteprise-D che era appeso in sala tattica: notare che è rovinato ai bordi in seguito alla distruzione della nave su Veridiano III.
- Il modellino di un Incrociatore promelliano in bottiglia, lo stesso che Picard non era certo di aver costruito in Booby Trap.
47
- Il numero di registro della Stargazer è 82893 (82+89+3=174).
Okudagram
Blooper
- Dopo il teaser viene mostrata una veduta dallo spazio della Terra e si vede che non manca molto che la Francia sia interessata dalla zona notturna del pianeta. Tuttavia, l'inquadratura successiva mostra i lavori di vendemmia nella tenuta Picard e si vede chiaramente che le ombre sono molto piccole, come se fosse mezzogiorno.
- Quando Rios dà ordine di indietreggiare e aumentare la distanza dall'anomalia, l'inquadratura dall'esterno mostra la nave stellare immobile rispetto alla nave Borg in uscita.
YATI
Versione Italiana
- La traduzione del titolo in italiano è sostanzialmente corretta, tuttavia perde il gioco di parole per cui l'espressione inglese "star gazer" dà il nome alla nave Stargazer.
Continuity
Citazioni
Picard: We often refer to space as the final frontier. But the older I get, the more I come to believe… that the true final frontier is time. In command, as in life… what we do in crisis often weighs upon us less heavily than what we wish we had done, what… could have been. Time offers many opportunities, but it rarely offers second chances.
Picard: May you all go boldly into a future freed from the shackles of the past. I stand before you the last Picard. My ancestor captained the second ship, behind Jacques Cartier. A great-great cousin Renee Picard was instrumental in early exploration of this solar system. Yet I choose to leave you with the words of my mother, who was no explorer at all. When I was a boy… she would point to the night sky and say, «Look up, Jean-Luc, and let's see what's out there».
Yvette: And you've never seen skies like this at night, I promise you. There's magic here. Your father can root around out there in the dirt while your brother toils away at school.
Sette: I never should have merged the holos.
Agnes Jurati: Uh, my longest lasting intimate relationship, including the one that I just ended, is less than a year. I was recently cleared of murdering my previous boyfriend due to alien-induced temporary insanity, so I'm not exactly dating material.
Kemi: Course set, Captain
Rios: Dale. Make it so.
Jurati: Oh, the pressure of legacy.
Rios: It's your own fault, you know.
Jurati: No one told you to accept a command with baggage.
Produzione
- Questo episodio canonizza quattro classi di navi stellari prese da Star Trek Online e create da Thomas Marrone. Si tratta della Classe Ross, Classe Sutherland, Classe Gagarin e Classe Reliant[1][2][3].
- L'auditorium della Accademia della Flotta Stellare in The Star Gazer e la sede delle celebrazioni del Giorno dello Sterminio in Penance sono rielaborazioni della Walt Disney Concert Hall che si trova effettivamente a Los Angeles.
- Nell'episodio di The Ready Room successivo a Mercy, il property master Jeffrey Lombardi ha spiegato[4] che il cinturone da ranger di Sette comprende il mini pugnale di Rizzo e alcuni proiettili romulani di cui la ex Borg si è impossessata in Et in Arcadia Ego, Part II, oltre a un piccolo oggetto metallico quasi identico a quello che formava la parte esterna dell'auricolare di Nyota Uhura in Star Trek: The Original Series.
Pagine che portano qui
Riferimenti
Riferimenti diretti
Riferimenti inversi
- USS Stargazer NCC-82893 - Q11007 - Nave Stellare
- USS Stargazer NCC-82893 - Q11007 - Nave Stellare
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- Borg Singularity Ship - Q11056 - Astronave Borg
- USS Thunderchild NCC-63549 - Q5765 - Nave Stellare
- USS Thunderchild NCC-63549 - Q5765 - Nave Stellare
- USS Thunderchild NCC-63549 - Q5765 - Nave Stellare
- USS Pasteur NCC-58928 - Q5725 - Nave Stellare
- USS Enterprise NCC-1701-D - Q5653 - Nave Stellare
Immagini collegate
La Borg Singularity Ship in confronto alla flottiglia vista in The Star Gazer
Turboascensore della USS Stargazer NCC-82893
Le descrizioni delle astronavi nella galleria della Accademia della Flotta Stellare
La flottiglia vista in The Star Gazer
Le targhe delle astronavi nella galleria della Accademia della Flotta Stellare
Il PADD con le assegnazioni dei cadetti di The Star Gazer
Il quartier generale della Flotta Stellare nel 2401
Collegamenti esterni
Interwiki
- Die Stargazer, Memory Alpha (tedesco)
- The Star Gazer, Memory Beta (inglese)
- Q111127427, Pagina della entità su Wikidata
- The Star Gazer (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q11013, Pagina della entità su DataTrek
Identificativi esterni
- tt11596676, Identificativo su IMDB
- 51555, Identificativo TV Show Transcripts
Annotazioni