Võx

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:Vox
Stagione:3
Numero di produzione:309
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:
Regista:Terry Matalas
Anno della timeline:16 aprile 2401
Data di ambientazione:
Posizione nella lista:9

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Võx è un episodio della stagione 3 di Star Trek: Picard.


Trama

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

Note

  • Il concetto di astronavi collegate tra di loro in rete, pensando di farle operare in maniera efficiente, ma che poi cadono vittima di un nemico è chiaramente ispirato al Command Navigation Program della serie re-immaginata di Battlestar Galactica.
  • Geordi menziona il fatto che "non si possa usare" la Enterprise-E e tutti si voltano verso Worf che si giustifica. Intanto possiamo stabilire quindi che la nave non sia stata distrutta, ma probabilmente tanto danneggiata da essere fuori uso. La battuta di Worf si riferisce all'Incidente di Kriilar Prime di cui non abbiamo dettagli, ma che è stato menzionato negli Star Trek Logs all'inizio della stagione[1].
  • Geordi non ha restaurato la plancia della Enterprise né nella sua forma originale (le poltrone sono quelle della seconda stagione di Star Trek: The Next Generation), né nella configurazione che aveva quando la sezione motori è stata distrutta (non ci sono le postazioni ai lati). Anche se quella che vediamo è la configurazione usata per la maggior parte della sua vita operativa (dal 2365 al 2370), dal punto di vista storico non è molto sensato.
  • Non è esattamente chiaro il piano dei protagonisti: dopo aver riattivato la Enterprise sembra a tutti naturale dirigersi nel Sistema Solare, ma con quale piano? Cosa può fare una sola astronave — per di più anziana, rimessa in funzione nel tempo libero di Geordi e senz'altro non armata — contro il numero di navi che abbiamo visto nelle vicinanze della Stazione Probert? Curioso non solo che un piano non ci sia, ma che nemmeno nessuno si pone il problema del fatto che non esista.

47

YATI

  • Quando Picard impartisce l'ordine di fare rotta verso il Sistema Solare, si rivolge a M-5-10 che però si trova, come Data, alla postazione delle Operazioni. Avrebbe invece dovuto dare l'ordine a Geordi che sedeva alla navigazione, postazione che conosce molto bene, tra l'altro, per averla occupata durante la prima stagione di Star Trek: The Next Generation.

Okudagram

Versione Italiana

Citazioni

Continuity

Produzione

  • Come nel caso di Dominion, nella puntata di The Ready Room abbinata al precedente episodio la guest star principale di questo episodio non è stata annunciata[2].
  • Terry Matalas ha annunciato con qualche giorno di anticipo[3] che l'episodio del 13 aprile 2023 sarà ambientato durante il 250° Giorno della Frontiera, ovvero 16 aprile 2401. Un tweet poco successivo di Dave Blass rettifica la data al 12 aprile[4], lasciando anche intendere che il Giorno della Frontiera sia proprio il 12, non il 16, apparentemente vanificando la coincidenza con il lancio della Enterprise NX-01.
  • Per minimizzare il rischio spoiler, la puntata di The Ready Room relativo a questo episodio è andato in onda il sabato successivo alla trasmissione (15 aprile 2023) invece di essere disponibile insieme all'episodio come succede normalmente[5].
  • Il penultimo e l'ultimo episodio della terza stagione sono stati trasmessi in sale cinematografiche IMAX in 10 città degli Stati Uniti il , contestualmente si è svolta una sessione di domande e risposte in live streaming con i protagonisti della stagione. The Last Generation è stato così mostrato al pubblico con un giorno di anticipo rispetto alla sua data di rilascio su Paramount+, il 20 aprile[6].

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 62057, Identificativo TV Show Transcripts
  • tt22012822, Identificativo su IMDB

Annotazioni