An Obol for Charon

Da Wikitrek.
Versione del 10 feb 2019 alle 13:21 di Sat (discussione | contributi) (Corretti typo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dsg.pngStagione 2 di Discovery
Numero di produzione: 205
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno:
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video: {{{EpisodiAmazon}}}
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access: giovedì 7 febbraio 2019
Prima TV su Netflix: venerdì 8 febbraio 2019
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Lee Rose
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 52min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano: Un obolo per la Charon
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti

Attori ospiti straordinari

Attori ospiti

Attori co-protagonisti

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Point of Light Saints of Imperfection

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

An Obol for Charon è un episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery.

Sulle tracce di Spock, in fuga dalla Base Stellare 5 su di una navetta rubata, l'inseguimento Discovery viene bloccato da una misteriosa sfera che causa malfunzionamenti in tutti i sistemi della nave. Nel frattempo Saru si troverà a dover fronteggiare una morte imminente e una scoperta inaspettata sulla sua specie. Stamets e Reno dovranno salvare la vita di Tilly, alle prese con un alieno incomprensibile e pericoloso.

Trama

Numero Uno si trasporta a bordo della Discovery per fare rapporto e portare informazioni a Christopher Pike. Pare che le condizioni della nave siano ancora critiche e che i danni si siano estesi a cascata: apparentemente il punto di partenza è stato il sistema di comunicazione olografico. Pike incarica il suo primo ufficiale di ordinare all'ingegnere capo Louvier di procedere con la rimozione del sistema per tornare alla tradizionale comunicazione su visore.

Il primo ufficiale discute poi dello stato di Spock: il suo caso è classificato a Livello 1 e questa cosa è inusuale: per questa ragione la donna ha indagato a fondo e fornisce al capitano alcune informazioni aggiuntive per proseguire la ricerca del loro collega.

In Ingegneria delle Spore, Stamets spiega a Tilly come il parassita alieno "May" sia in effetti una forma di vita molto sofisticata, nonostante il suo aspetto informe. L'alieno è in quarantena nell Camera di reazione e, osservandolo, Tilly si chiede come mai nella sua mente abbia preso le sembianze di May, l'unica ragazzina a credere nelle capacità di Tilly quando nemmeno lei lo faceva: la guardiamarina afferma di non essere stata per lei l'amica che si meritava.

Nella ready room gli ufficiali di plancia si stanno scambiando idee sullAngelo Rosso, ammettendo di non avere scoperto nulla di significativo. Pike interrompe la riunione e ordina tutti ai propri posti, tranne Saru, visibilmente malato, che deve riposarsi e Burnham con cui il capitano deve conferire.
Pike rivela a Burnham di avere ricevuto dalla Numero Uno una mappa con la traccia di curvatura della navetta rubata da Spock e di aver appena ordinato una rotta di intercettazione, Burnahm allora chiede di non essere più coinvolta nei tentativi di comunicazione con Spock pensando di essere più un peso piuttosto che un aiuto nei confronti del fratellastro.
Prima che i due possano completare il loro scambio di opinioni, la nave viene violentamente trascinata fuori dalla curvatura. Da una approfondita analisi, la nave sembra essere sottoposta a un campo di stasi multifasico che interferisce con la propulsione e con gli scudi. La fonte sembra essere una enorme Sfera che si trova di fronte alla nave.

Primo atto

A una prima analisi la Sfera risulta avere una massa di 6,39×1020kg e un diametro di 565km inoltre risulta avere circa 100.000 anni ed essere formata di materiale biologico e non. Un tentativo di aprire le comunicazioni con la Sfera risulta in un malfunzionamento del traduttore universale che porta tutti in plancia a esprimersi in lingue terrestri e aliene diverse. Lo stesso problema colpisce l'interfaccia del computer. In mezzo a questa babele, Saru viene richiamato in plancia per aiutare, grazie alla sua enciclopedica conoscenza delle lingue.
Saru riesce a rimettere in funzione il traduttore universale di backup così che l'equipaggio possa comunicare correttamente, tuttavia l'interfaccia del computer resta un problema e Burnham pensa di poter risolvere eliminando il virus: un Saru visibilmnete provato si offre di accompagnarla nel suo tentativo notando che le serve un traduttore anche sono per poter utilizzare il turboascensore.

Jett Reno raggiunge Stamets e Tilly in ingegneria delle spore spiegando che il suo compito è creare un firewall verso le aree sensibili della nave per impedire l'attacco del virus informatico. L'ingegnere si dimostra critica nel considerare una "serra" e i "funghi della pizza" un'area di importanza vitale per la nave e c'è un dibattito tra lei e Stamets sull'impatto ambientale della propulsione tradizionale a curvatura rispetto a quella a Spore.

Burnham e Saru hanno successo nel loro tentativo di ripristinare il traduttore universale effettuando un riavvio di tutto il sottosistema nel mainframe della nave. Poco dopo violente esplosioni causate dal sovraccarico dei condotti EPS scuotono la nave. Saru vuole andare in plancia ad aiutare anche per questo problema, ma Burnham insiste perché vada in infermeria, invece, notando le sua condizioni in rapida degenerazione.

Reno, Tilly e Stamets trovano un modo di scaricare l'energia dai relè di potenza prima che l'accumulo di energia possa incediare l'atmosfera nel laboratorio. Usano i contenitori delle spore riempiti con una mistura di gas argo e xeno per agire come conduttore scaricando la potenza sul telaio di una porta e da questo sull'intero scafo della nave. Il piano ha successo, ma nella scarica di energia, i tre sono temporaneamente messi KO e May fugge dal confinamento. L'alieno si getta verso Tilly e si attacca al suo braccio.


Secondo atto

Terzo atto

Atto quarto

Sezioni

In questo episodio…

  • Per la prima volta vediamo una riunione degli ufficiali di plancia simili a quelle rese celebri da Star Trek: The Next Generation. In questo caso vediamo che gli ufficiali che si riuniscono utilizzando un tavolo a lato della ready room
  • Ritornano Jett Reno e Nhan che, molto probabilmente, sono rimasti a bordo fin dal primo episodio della stagione.
  • In base a quanto dichiarato da Linus a proposito della sua malattia da raffreddamento, possiamo stabilire che sia passata poco più di una settimana dagli eventi narrati in Brother.
  • La Discovery torna nei pressi della Enterprise dopo essere partita in New Eden. La Numero Uno dice che la Enterprise si trova in uno spacedock, ma non è chiaro se si tratti dell'Attracco spaziale terrestre, o di un'altra stazione spaziale.
  • Pike discute di nuovo della comunicazione olografica, dopo lo scambio di battute sentito nell'episodio precedente.
  • Stamets sostiene che la propulsione a spore sia più "pulita" rispetto a quella basata sul dilitio e sull'antimateria. Ricorda infatti come l'estrazione e il processamento del dilitio abbiano portato diversi mondi al disastro ecologico (chiaro riferimento a Corvan II). Così come sulla terra, prima della catastrofe provocata dai gas serra e dal riscaldamento globale, tutto si è convertito ai pannelli solari, adesso la propulsione si sta spostando verso una tecnologia organica meno inquinante. Incredibile che durante tutto il discorso non sia sia fatto cenno alle incredibili possibilità della propulsione a spore: la distanza raggiungibile, per esempio, e la capacità di viaggiare in universi paralleli.
  • Menzionando i danni provocati dai salti nella rete micelica, si mette un'altra base per la spiegazione dell'abbandono della propulsione a Spore.

Note

  • Date le dimensioni e la massa della Sfera, la sua densità media sarebbe di circa 6,8g/cm3, appossimativamente due volte e mezzo quelle della roccia. Come paragone, la Terra ha una densità media di 5,5, il Sole 1,4 e Giove 1,3
  • La data stellare dell'episodio è 1834.2512: la si vede sulla consolle del capitano nel suo ufficio.
  • Pike afferma che la conoscenza ottenuta dalla Sfera abbia un significato culturale paragonabile ai Manoscritti del Mar Morto.
  • Non è chiaro se l'incontro con la Sfera abbia qualcosa a che fare con le Sette Esplosioni o con l'Angelo Rosso oppure sia stata del tutto fortuita. Sembra molto strano inoltre che questa sfera non sia stata rilevata dalla Flotta e che la Discovery l'abbia incontrata fortuitamente sul suo percorso senza nessun segno dai suoi sensori.

YATI

  • Il danno provocato alla Enteprise sembra essere la ragione per cui il sistema di comunicazione olografico sia stato rimosso dalla nave. Questo tuttavia non spiega perchè nella TOS non si sia visto su nessuna altra nave o installazione spaziale di altro tipo. Non si spiega inoltre perchè sia stato abbandonato in toto nei decenni a finire, tanto più che il problema sembra riguardare solo la Enterprise e non la Discovery o tutte le altre astronavi viste nelle serie fino a qui.
  • Dopo la conversazione in sala mensa, Pike viene chiamato a riunione con gli ufficiali di plancia. Successivamente, però, vediamo che la riunione si è svolta senza di lui e, quando arriva nel suo ufficio, nessuno lo aggiorna o gli chiede nulla, mentre lui impartisce i nuovi ordini senza nemmeno interessarsi di che cosa si stesse parlando o cosa si fosse scoperto.
  • Non ha senso che la creatura "May" sia stata messa in quarantena nella camera di reazione. In questa maniera la Propulsione a Spore è inutilizzabile.
  • Risulta piuttosto assurdo pensare che Jett Reno possa riparare quello che sembra un raccordo ODN con una gomma da masticare. Si tratta di un chiaro riferimento a McGyver.
  • Non è pensabile effettuare una trapanazione cranica in pochi secondi, senza che il paziente sia sedato e non abbia almeno il capo immobilizzato.


Blooper

Produzione

Riciclati

Versione italiana

  • Il titolo usato nella trasmissione italiana pare fare riferimento alla ISS Charon, nave ammiraglia della Flotta dell'Impero Terrestre nell'Universo dello Specchio. L'episodio in effetti non fa menzione di questa nave o di altri particolari di quell'universo che ci possano far pensare a un rimando di questo tipo. I riferimenti continui alla morte presenti nella puntata, invece, indicano che il titolo originale facesse riferimento, quasi certamente, all'Obolo di Caronte e al suo uso nella cerimonia funebre del Mondo Classico

Continuity

Citazioni

Michael Burnham: Stardate 1029.46. Personal log, Commander Michael Burnham. Any rational explanation for the seven signals that have appeared across the galaxy continues to escape me. And with it, perhaps, any chance of a relationship with my brother Spock. What did he see in them that I can't? My failure to understand feels like a failure to reach him at a time when he might me need me most.

Burnham: He assembled a Federation task force to study the seven signals. He might have news for us
Pike: He may want to discuss something else. I reported Spock's advance knowledge of the signals to Command. Information likely got back to the ambassador, with the news that his son admitted himself into a psychiatric hospital
Burnham: You didn't betrayed your friend, captain. You followed protocol.
Pike: It's easy to say, harder to believe.

Georgiou: Are you sure you want your boy to become a Monk?
Tyler: It's what L'Rell wants.
Georgiou: And you?
Tyler: To know where I belong, and to whom, and who belongs to me.

Riferimenti

Tipo etichetta non definito - Astronavi

Tipo etichetta non definito - Specie

Tipo etichetta non definito - Organizzazioni

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Arco - Universo dello Specchio
Basi stellari
Cast
Cast - C
Cast - R
Contenuti per Enciclopedia DS1 da controllare
Direttive della Flotta Stellare
Discovery
Episodi
Episodi della Serie Classica
Episodi di Discovery
Episodi di Strange New Worlds
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Eventi Trek
Farmaci/Sostanze
Libri
Mappe stellari
Migrazione parziale a DT
Nuovo box HT
Pages using DynamicPageList3 parser function
Pagine con errori di script
Personaggi - A
Personaggi - Barzani
Personaggi - C
Personaggi - D
Personaggi - P
Personaggi - R
Personaggi principali
Sistemi stellari
Star Trek Discovery


Collegamenti esterni

Annotazioni