Et in Arcadia Ego, Part II: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(→‎Primo atto: Prima stesura completa)
Riga 58: Riga 58:


=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=Note}} ===
* Molto poco logico che il rplicatore delle parti di ricambio de ''La Sirena'' abbia bisogno della energia principale per funzionare. Sarebbe più logico che avesse una fonte energetica alternativa di emergenza. Alternativamente, i componenti chiave dei generatori dovrebbero essere ''fisicamente'' conservati nella stiva della nave.
* L'antenna alla stazione Coppelius si assembla in maniera autonoma: questo sistema di costruzione si basa forse su naniti o sulla cosiddetta [[:wikipedia:it:Materia programmabile|''materia programmabile'']]. Si veda anche qunto scritto nella scheda dell'[[Et in Arcadia Ego, Part I|episodio precedente]] a proposito delle capacità produttive della stazione.
* Le granate con solvente molecolare sono probabilmente lo stesso tipo di arma usato prima dell'inizio di [[Stardust City Rag]] contro il laboratorio di [[Bruce Maddox]]
* [[William Riker]] dice che le sue navi stanno mirando ai [[Reattore materia/antimateria|nuclei di curvatura]] delle navi romulane. Scopriamo quindi che questo particolare tipo di sparviero ''non'' usa la tecnologia di produzione energetica basata su [[Singolarità quantistica artificiale]]. Mentre è noto che i falchi da guerra di [[Classe D'deridex]] usino una singolarità per alimentare la curvatura, non è mai stato chiarito se questo vale per ''tutte'' le classi di navi romulane.
* [[William Riker]] dice che le sue navi stanno mirando ai [[Reattore materia/antimateria|nuclei di curvatura]] delle navi romulane. Scopriamo quindi che questo particolare tipo di sparviero ''non'' usa la tecnologia di produzione energetica basata su [[Singolarità quantistica artificiale]]. Mentre è noto che i falchi da guerra di [[Classe D'deridex]] usino una singolarità per alimentare la curvatura, non è mai stato chiarito se questo vale per ''tutte'' le classi di navi romulane.



Versione delle 12:17, 30 mar 2020

Ico-pic.SVGStagione 1 di Picard
Numero di produzione: 110
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video:
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access:
Prima TV su Netflix: {{{EpisodiNetflix}}}
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia: Michael Chabon & Akiva Goldsman
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Akiva Goldsman
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 57 min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano: Et in Arcadia Ego, Parte 2
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti

Attori ospiti straordinari

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Et in Arcadia Ego, Part I nessuno

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

Et in Arcadia Ego, Part II è l'episodio finale della prima stagione di Star Trek: Picard.

Picard e la sua squadra sono contrapposti ai Romulani e ai sintetici di Coppelius in uno scontro finale.

Trama

Narek entra di nascosto nell'Artefatto e si muove nell'ombra stando lontano dagli xB che sono al lavoro per le riparazioni. All'interno del relitto trova finalmente la sorella Narissa Rizzo che gli chiede se ha trovato i sintetici. Lui risponde di sì e che ne ha anche uccisa una, i due si dirigono verso il nascondiglio della donna.
Elnor e Sette di Nove discutono sullo stato degli xB: il ragazzo chiede cosa ne sarà di loro, odiati da tutti e senza una vera casa.

Picard è rinchiuso nei vecchi alloggi di Bruce Maddox nella Stazione Coppelius quando Soji Asha gli va a fare visita chiedendogli come stia. Picard risponde che gradirebbe essere lasciato in libertà, ma la ragazza lo ignora e gli dice di guardare il problema dal loro punto di vista. Gli organici hanno sempre deciso della vita e della morte dei sintetici, senza mai lasciare loro una scelta. Picard risponde che non avere scelta significa invece mancare di immaginazione. La supplica di non lasciare che i romulani trasformino il suo popolo in quello che loro credono essere: dei mostri pronti a sterminare la vita organica e interrompere quindi la costruzione del trasmettitore.

Primo atto

Narek ha raggiunto la santabarbara del Artefatto e sta preparando alcune granate a mano da utilizzare contro le Orchidee che potrebbero rappresentare un pericolo per la flotta in avvicinamento. Spiega a Narissa che lui tornerà alla Stazione Coppelius mentre lei si deve occupare di ripristinare le armi del cubo. Nonostante le sue proteste, la sorella si prepara ad eseguire il suo piano. Narek esce dal cubo, seguito però da Elnor.

A bordo de La Sirena, Cristóbal Rios e Raffi Musiker anlizzano il problema: il reattore di intermescola è fuso e impedisce quindi la generazione di energia. Inoltre è impossibile replicarne uno di ricambio in quando il replicatore dipende proprio da quel componente per avere la sua propria energia. I due pensano di usare lo strumento che ha dato loro Saga per riparare il guasto, ma non hanno idea di come funzioni, dato che le istruzioni sono state, semplicemente, di "usare la propria immaginazione". Musiker dice a Rios di visualizzare nella sua mente il componente come riparato e funzionante: quando il capitano lo fa, lo strumento prnde vita e, interagendo con la parte guasta, in pochi secondi la ripara, riportando in vita i sistemi della nave. Prima che i deu possano festeggiare, sentono un clangore proveniente dallo scafo.

Alla stazione Coppelius è in corso l'auto-assemblaggio della antenna trasmittente. il dottor Altan Inigo Soong mostra a Agnes Jurati lo strumento creato da Bruce Maddox che permette il trasferimento di una mete umana verso una macchina, prima di lasciare Jurati sola, Soong si complimenta con lei per il sacrificio che è pronta a fare per i suoi "figli". Sola, Jurati cerca di farsi forza dicendosi che "può farlo", imprecando contro l'assente Soong.

In plancia, Rios e Musiker osservano fuori dal visore principale Narek che sta lanciando sassi contro la nave. Il capitano lo informa di smetterla, oppure proveranno a vedere cosa può fare un siluro fotonico su una persona a così piccola distanza. Narek ribatte che ha con se 20 granate a dissoluzione molecoalre e sta invece usando sassi per attirare la loro attenzione in quanto vuole solo parlare. Il romulano ha bisogno di discutere con loro una alleanza per salvare l'intero Universo.

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Veniamo a conoscenza che il vero grado di Oh è Generale, anche se alla fine della prima parte era ancora stata chiamata come Commodoro dai Romulani.

Note

  • Molto poco logico che il rplicatore delle parti di ricambio de La Sirena abbia bisogno della energia principale per funzionare. Sarebbe più logico che avesse una fonte energetica alternativa di emergenza. Alternativamente, i componenti chiave dei generatori dovrebbero essere fisicamente conservati nella stiva della nave.
  • L'antenna alla stazione Coppelius si assembla in maniera autonoma: questo sistema di costruzione si basa forse su naniti o sulla cosiddetta materia programmabile. Si veda anche qunto scritto nella scheda dell'episodio precedente a proposito delle capacità produttive della stazione.
  • Le granate con solvente molecolare sono probabilmente lo stesso tipo di arma usato prima dell'inizio di Stardust City Rag contro il laboratorio di Bruce Maddox
  • William Riker dice che le sue navi stanno mirando ai nuclei di curvatura delle navi romulane. Scopriamo quindi che questo particolare tipo di sparviero non usa la tecnologia di produzione energetica basata su Singolarità quantistica artificiale. Mentre è noto che i falchi da guerra di Classe D'deridex usino una singolarità per alimentare la curvatura, non è mai stato chiarito se questo vale per tutte le classi di navi romulane.

YATI

  • Possibile che tutti gli ufficiali di tutte le navi romulane si ritirino con tanta facilità? Se tutti fanno parte della Zhat Vash e sono pronti a distruggere quello che sembra un pacifico pianeta, hanno appena visto quasi emergere un mostro meccanico da un portale interdimensionale e si fanno tutti convincere ad andarsene in pochi minuti?
  • Di tutta la gigantesca flotta di navi della Flotta Stellare non ce ne è una sola che si possa fermare in orbita alla colonia per verificare la sitauzione? O per dare seguito alla richiesta di apertura di relazioni diplomatiche, atto che ha formalmente fermato l'attacco? Possibile che William Riker si sia dato tutta questa pena e non si fermi, letteralmente, dieci minuti a parlare con Picard?

47

  • Ad un certo punto Agnes Jurati dice a Picard che mancano 6 minuti e 11 secondi all'arrivo della flotta romulana, cioé 371 secondi (3+71=74).

Blooper

Okudagram

Produzione

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Riferimenti

Episodi

Pianeti


Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Astronavi della Flotta Stellare
Cast
Cast - B
Cast - G
Classi navali
Contenuti per Enciclopedia DS1 da controllare
Episodi
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Eventi Trek
Federazione
Flotta Stellare
Malattie
Migrazione parziale a DT
    Nuovo box HT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi - O
    Personaggi - R
    Picard
    Timeline Trek


    Collegamenti esterni

    Annotazioni