The End is the Beginning: differenze tra le versioni

Da Wikitrek.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 50: Riga 50:
== {{Etichetta|Tipo=Sezioni}} ==
== {{Etichetta|Tipo=Sezioni}} ==
=== {{Etichetta|Tipo=IQE}} ===
=== {{Etichetta|Tipo=IQE}} ===
* Durante il rissunto dei fatti avvenuti prima dell'attacco a Marte, negli occhi di [[F8]] si vede scorrere del codice, diversamente da quant osi era visto in [[Maps and Legends]]. Si possono leggere termini come false memory binary diff_yesterday function progrm using, ma sembra che siano termini informatici a caso e non qualche aster egg o altro
* Durante il riassunto dei fatti avvenuti prima dell'attacco a Marte, negli occhi di [[F8]] si vede scorrere del codice, diversamente da quanto si era visto in [[Maps and Legends]]. Si possono leggere termini come <i>false memory binary diff_yesterday function progrm using</i>, ma sembra che siano termini informatici a caso e non qualche easter egg o altro
* Nel prologo dell'episodio, vediamo [[PADD]] piuttosto simili a quelli in uso durante la {{TNG}}, diversamente dai dispositivi olografici ubiqui nelle azioni che si svolgono nel presente della seria
* Nel prologo dell'episodio, vediamo [[PADD]] piuttosto simili a quelli in uso durante la {{TNG}}, diversamente dai dispositivi olografici ubiqui nelle azioni che si svolgono nel presente della serie. Vediamo anche le uniformi in uso nel [[Timeline 2385|2385]], che differiscono sia da quelle viste nelle tre serie precedenti ambientate nel XXIV secolo e nei relativi film, che da quelle viste nel corso di questa serie.
* [[Raffi Musiker]] menziona i cantieri navali di [[Cantiere navale di Beta Antares|Beta Antares]] e quelli di [[Cantiere navale di 40 Eridani-A|40 Eridani-A]]. Si tratta della prima volta che questi due stabilimenti vengono citati nei dialoghi: li conoscevamo solo per il testo sulla placca commemorativa della [[USS Prometheus NX-59650]], costruita nei primi e per le placche della [[USS Prometheus NCC-71201]], della [[USS Brattain NCC-21166]] e della [[USS Phoenix NCC-65420]], costruite nei secondi.
* [[Raffi Musiker]] menziona i cantieri navali di [[Cantiere navale di Beta Antares|Beta Antares]] e quelli di [[Cantiere navale di 40 Eridani-A|40 Eridani-A]]. Si tratta della prima volta che questi due stabilimenti vengono citati nei dialoghi: li conoscevamo solo per il testo sulla placca commemorativa della [[USS Prometheus NX-59650]], costruita nei primi e per le placche della [[USS Prometheus NCC-71201]], della [[USS Brattain NCC-21166]] e della [[USS Phoenix NCC-65420]], costruite nei secondi.
* {{PICVasquezRocks}}
* {{PICVasquezRocks}}

Versione delle 16:10, 9 feb 2020

Ico-pic.SVGStagione 1 di Picard
Numero di produzione: 103
Première americana: {{{EpisodiData USA}}}
Première italiana: {{{EpisodiData ITA}}}
Sequenza di trasmissione:
Prima TV USA: {{{EpisodiUSA}}}
Week Of della prima trasmissione USA:
Prima TV su NBC: {{{EpisodiNBC}}}
Prima TV su UPN: {{{EpisodiUPN}}}
Prima TV su Italia Uno: {{{EpisodiI1}}}
Prima TV su (Canal) Jimmy: {{{EpisodiCJ}}}
Prima TV su Amazon Prime Video:
Prima TV su La 7: {{{EpisodiL7}}}
Prima trasmissione sulla RAI: {{{EpisodiRAI}}}
Prima trasmissione su Tele Venezia: {{{EpisodiTLV}}}
Prima TV su Telemontecarlo: {{{EpisodiTMC}}}
Prima TV su CBS All Access:
Prima TV su Netflix: {{{EpisodiNetflix}}}
Sequenza di trasmissione su Rete Quattro: {{{EpisodiR4}}}
Codice del The Next Generation Companion: {{{EpisodiCOD}}}
DVD europeo in cui è presente l'episodio:
VHS britannica dell'episodio:
Storia:
Sceneggiatura:
Screenplay: {{{EpisodiScreenplay}}}
Regia: Hanelle M. Culpepper
Musica:
Produttore: {{{EpisodiProduttore}}}
Coproduttore: {{{EpisodiCoproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{EpisodiProd.Exec.}}}
Produttore associato: {{{EpisodiProd.Assoc.}}}
Consulente esecutivo: {{{EpisodiCons.Exec.}}}
Costo di produzione: {{{EpisodiCosto}}}
Incassi al botteghino: {{{EpisodiIncassi}}}
Durata: 43min
Titolo nella collana La pista delle stelle: {{{EpisodiPST}}}
Titolo italiano: La Fine È L'inizio
Titolo italiano scelto da Telemontecarlo: {{{EpisodiIT (TMC)}}}
Titolo spagnolo:
Titolo francese:
Titolo tedesco:
Titolo giapponese:
Titolo portoghese: {{{EpisodiPT}}}
Titolo brasiliano:
Titolo afrikaans (Sudafrica): {{{EpisodiZA (af)}}}
Titolo zulu (Sudafrica): {{{EpisodiZA (zu)}}}
Sonoro: {{{EpisodiSonoro}}}
Effetti speciali: {{{EpisodiSFX}}}
Rating americano: {{{EpisodiRating USA}}}
Titolo nell'edizione italiana in DVD: {{{EpisodiDVDITA}}}
Titolo provvisorio: {{{EpisodiPRO}}}
Titolo italiano proposto dallo STIC: {{{EpisodiSTIC}}}
Data delle versioni dello script:
Data delle riprese: {{{EpisodiRIP}}}
Anno della timeline: {{{EpisodiTimeline}}}

Personaggi e interpreti

Attori ospiti

Navigatore episodi

< Precedente Successivo >
Maps and Legends Absolute Candor

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The End is the Beginning è un episodio della prima stagione di Star Trek: Picard.

Ci viene rivelata una parte di storia tra Jean-Luc Picard e Raffi Musiker: l'ammiraglio avrà il suo bel daffare per convincere il suo ex primo ufficiale ad aiutarlo.
Soji Asha ha un incontro con ex droni Borg che avrà un effetto dirompente sulla sua psiche.

Trama

Nel 2385, non molto dopo l'attacco dei Sintetici a Marte, Raffi Musiker incontra Jean-Luc Picard appena uscito da una riunione al comando della Flotta Stellare. I due discutono della riunione: un dibattito su come proseguire con il piano di evacuazione dei romulani che saranno colpiti dall'esplosione della supernova.
Musiker fa domande precise a Picard avendo anticipato possibili obiezioni e relative soluzioni, tuttavia Picard le spiega che metà dei membri del Comando erano contrari all'idea dell'evacuazione fin dall'inizio, l'altra metà si è fatta convincere dalla paura. Spiega infine che tutti i sintetici sono banditi dalla Federazione dei Pianeti Uniti: tutti quelli in servizio verranno smantellati e la ricerca nel campo interrotta.
Musiker non può credere alle sue orecchie: è chiaro che un gruppo di sintetici non può svegliarsi un bel giorno e distruggere un pianeta colto da una furia omicida. La donna è convinta di una collusione fra ufficiali delle Flotta insoddisfatti e membri della Tal Shiar romulana. Picard è scettico verso questa teoria in quanto non ha senso che Romulani agiscano contro un piano per la salvezza dei propri simili.

Come ultima carta, Picard ha chiesto agli ufficiali di scegliere tra accettare il piano di evacuazione rivisto che ha elaborato, oppure accettare le sue dimissioni. Con profonda sorpresa, Picard vede accolta la seconda proposta.
Musiker gli chiede quale piano di emergenza hanno adesso, ma Picard risponde che le dimissioni erano proprio il piano di emergenza: senza il minimo supporto da parte della Flotta il piano non è del tutto fattibile e non resta altro da provare.
Prima che la donna possa ribattere, il suo PADD le segnala l'arrivo di un messaggio: è una convocazione del Comandante in Capo. Musiker capisce che le conseguenze delle azioni di Picard si stanno per ripercuotere anche sulla sua carriera e si avvia rabbiosa, ma rassegnata verso la sede del Comando lasciando Picard a disperarsi.

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Durante il riassunto dei fatti avvenuti prima dell'attacco a Marte, negli occhi di F8 si vede scorrere del codice, diversamente da quanto si era visto in Maps and Legends. Si possono leggere termini come false memory binary diff_yesterday function progrm using, ma sembra che siano termini informatici a caso e non qualche easter egg o altro
  • Nel prologo dell'episodio, vediamo PADD piuttosto simili a quelli in uso durante la Star Trek: The Next Generation, diversamente dai dispositivi olografici ubiqui nelle azioni che si svolgono nel presente della serie. Vediamo anche le uniformi in uso nel 2385, che differiscono sia da quelle viste nelle tre serie precedenti ambientate nel XXIV secolo e nei relativi film, che da quelle viste nel corso di questa serie.
  • Raffi Musiker menziona i cantieri navali di Beta Antares e quelli di 40 Eridani-A. Si tratta della prima volta che questi due stabilimenti vengono citati nei dialoghi: li conoscevamo solo per il testo sulla placca commemorativa della USS Prometheus NX-59650, costruita nei primi e per le placche della USS Prometheus NCC-71201, della USS Brattain NCC-21166 e della USS Phoenix NCC-65420, costruite nei secondi.
  • Raffi Musiker abita nella Vasquez Rocks del mondo reale: questa è quindi la prima volta che questa location – spesso usata in passato come ambientazione aliena – viene usata in Star Trek per rappresentare il luogo reale. La location appare per la prima volta alla fine di Maps and Legends e il suo nome ci viene confermato con la sovraimpressione Vasquez Rocks in The End is the Beginning.
  • Hugh ritorna sullo schermo dopo la sua ultima apparizione in Descent - Part II, 27 anni prima.

Note

  • Picard non è convinto della teoria di Raffi Musiker a proposito delle azioni della Tal Shiar contro il loro sforzo di evacuazione, tuttavia il suo incontro con quella organizzazione e con i suoi agenti in Star Trek: Picard - Countdown avrebbero dovuto lasciare l'ammiraglio di tutt'altra opinione.
  • È quantomeno curioso che il Commodoro Oh indossi un paio di occhiali da sole quando va a trovare la dottoressa Jurati in quanto si sa che i Vulcaniani hanno una palpebra supplementare che li protegge da intensità luminose eccezionali; un motivo potrebbe essere quello di non essere riconosciuta, ma a questo punto invece di passare inosservata avrebbe creato più sospetto.
  • Davvero incredibile pensare che una squadra tattica ben addestrata e armata di tutto punto, oltre che in netta superiorità numerica, debba soccombere a due ex agenti e a un uomo anziano impreparati e non equipaggiati. Assurdo inoltre che Zhaban metta fuori combattimento un soldato rompendogli una bottiglia di vino in testa, considerato che porta un casco protettivo.
  • Molto strano che, alla fine dell'attacco, Jurati giunga sul posto proprio al momento in cui l'ultimo soldato sta per colpire, che trovi un arma pronta all'uso e che lo abbatta al primo colpo, pur non avendo evidentemente pratica nel maneggiare armi. Verrebbe da pensare che la presenza della dottoressa non sia un caso e che abbia secondi fini.
  • Vediamo Raffi Musiker fumare, nonostante in Ex Post Facto Tom Paris avesse detto esplicitamente che l'umanità avesse smesso secoli prima, e il pilota è tatuato, quando in Past Tense - Part I dalla conversazione di Christopher Brynner con Jadzia Dax era stata data l'impressione che i tatuaggi fossero una moda del XX e XXI secolo.

YATI

  • In Maps and Legends, Soji Asha parla in romulano a un drone borg appena "recuperato": questa cosa sembra molto strana in quanto si dice che sia una alieno appartenente a una razza sconosciuta. In una inquadratura ravvicinata lo si vede anche non avere le orecchie a punta. In The End is the Beginning, tuttavia, Hugh dice chiaramente che il drone è di origine romulana.

47

Blooper

  • I gradi sull'uniforme del Commodoro Oh sono storti. È piuttosto strano che un ufficiale della Flotta non stia attento a questi particolari, per cui la colpa sarà senz'altro degli attrezzisti della produzione della serie.

Produzione

Versione Italiana

Continuity

Citazioni

Riferimenti

Episodi

Pianeti

Pagine che portano qui

Pagine prive di categorie
Armi
Astronavi
Astronavi della Flotta Stellare
Basi stellari
Bevande
Cast
Cast - B
Episodi
Episodi con titoli in Latino
Episodi di Deep Space Nine
Episodi di Discovery
Episodi di Enterprise
Episodi di Picard
Episodi di The Next Generation
Episodi di Voyager
Eventi Trek
Flotta Stellare
Fumetti
Migrazione parziale a DT
Navigazione
Nuovo box HT
    Organizzazioni
    Pages using DynamicPageList3 parser function
    Pagine con errori di script
    Personaggi - A
    Personaggi - J
    Personaggi - O
    Personaggi - R
    Personaggi - Romulani
    Picard
    Romanzi Picard


    Collegamenti esterni

    Annotazioni