Erigah
(Reindirizzamento da 507 - Erigah)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Stagione: | 5 |
---|---|
Posizione nella lista: | 7 |
Numero di produzione: | 507 |
Scritto da: | Raven Metzner |
Regista: | Jon Dudkowski |
Data di pubblicazione originale: | Paramount+ |
Data di pubblicazione in Italia: | Paramount+ |
Personaggi e interpreti DT
Attori co-protagonisti
- Tenente Christopher: Orville Cummings
- Linus: David Benjamin Tomlinson
- Lt. Cmdr. Asha: Christina Dixon
- Tenente Naya: Victoria Sawal
- Tenente Gallo: Natalie Liconti
- Primarca Ruhn: Tony Nappo
- Arisar: Dorian Grey
- FHQ Ops Officer: Emmanuel John
- Lt. Teemo: Dorren Lee
Attori ospiti
- Ammiraglio Charles Vance: Oded Fehr
- Zora: Annabelle Wallis
- Presidentessa T'Rina: Tara Rosling
- Moll: Eve Harlow
- L'ak: Elias Toufexis
- D. Nhan: Rachael Ancheril
Navigatore
< Precedente | Successivo > |
---|---|
Lingua Fischiata | Labirinti |
Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek
Erigah è un episodio della quinta stagione di Star Trek: Discovery.
Trama
Primo atto
Secondo atto
Terzo atto
Quarto atto
Sezioni
In questo episodio…
- In seguito alle ferite non curate riportate in Mirrors e a una involontaria overdose di Tricordrazina, L'ak muore.
- Veniamo a sapere che i Breen non sono più entrati nello spazio federale dopo l'attacco alla Terra del 2375.
- Una battuta di Jett Reno rende canonico il nome dell'arma Breen, il manganello neurale, in precedenza apparsa solo nello script di 'Til Death Do Us Part e Strange Bedfellows[1].
- Viene menzionato il Codice 1 Alfa, da non confondersi con il codice 1-Alfa-Zero.
- Visto quanto raccontato da Rayner a proposito dell'invasione del suo pianeta da parte dei Breen, capiamo che Tellerun non fa parte della Federazione, o vi è entrato solo molto recentemente.
- Scopriamo che L'ak e Moll hanno stretto una unione assimilabile al matrimonio che però sembra avere implicazioni più profonde nella cultura Breen. Il fatto che un Breen si sia unito con una umana è definito un abominio dal Primarca.
Note
- Le parole di Culber sul fatto che non garantisce di poter salvare L'ak dopo che lo stesso si è iniettato un'intera dose giornaliera di tricordrazina, in quanto non conosce la sua fisiologia, ne ricordano di analoghe pronunciate da McCoy in Star Trek VI a proposito del cancelliere Gorkon.
- Durante la riunione tra T'Rina, Vance, Burnham e Rayner, mentre ci si chiede che cosa vogliano davvero i Breen da Moll e L'ak, stranamente non si fa riferimento al futuro alternativo di Face the Strange, in cui risulta chiaro che la specie aliena abbia utilizzato la tecnologia dei Progenitori per attaccare la Federazione e la Flotta Stellare.
Effettivamente, quando la loro nave giunge al quartier generale, il capitano osserva trattarsi della stessa vista in tale timeline alternativa; però ci si sarebbe aspettati di parlarne già durante quella discussione importante, visto come in quel momento non si avevano ancora molti indizi sui giochi di potere all'interno dell'Egemonia che avrebbero poi rappresentato la vera motivazione. - La scheda metallica del manoscritto I labirinti della mente vista in Erigah riporta il logo dei Betazoidi: questo era già apparso in Empathological Fallacies, Remembrance e The Star Gazer[2]. Il logo in effetti è la creazione di un fan, David Bilic, per il gioco creato dalla comunità Star Trek: Birth of the Federation 2[3].
- Piuttosto strano il comportamento della Federazione nei confronti dei Breen. La visita del Primarca Ruhn dovrebbe configurarsi più o meno come una visita diplomatica, tuttavia la Federazione gli permette di entrare nel suo territorio su una nave pesantemente armata, gli permette inoltre di teletrasportarsi a piacimento dentro e fuori il Quartier Generale e la Discovery con guardie armate in quantità. Gli ufficiali della Flotta sembrano in soggezione, mentre T'Rina è baldanzosa. Da parte sua il Primarca non risparmia minacce, ma non passa mai alla violenza nemmeno in situazioni estreme come la morte di L'ak. Possiamo spiegare questo fatto con una reciproca incertezza a proposito della potenza militare, con nessuna delle due parti abbastanza sicura di avere la meglio sull'altra, quindi ognuno dei due gruppi "tira la corda" senza arrivare a un vero e proprio scontro.
Per certi versi, il modo di porsi ricorda la visita a Deep Space Nine di Dukat e Weyoun in Ties of Blood and Water, laddove i rapporti tra Federazione e Dominio nell'arco di tempo compreso tra By Inferno's Light e Call to Arms erano compatibili con quelli tra Federazione e Breen di questo arco narrativo. - Le quattro navi stellari che vengono schierate a difesa del Quartier Generale sono[4]:
47
Okudagram
Blooper
YATI
- Tutta la questione a proposito dell'invasione Breen di Kellerun è assurda. Prima di tutto, perché Rayner è aggressivo e dice solo mezze frasi a proposito? Un eventuale trauma gli avrebbe impedito di dire alcunché, al contrario è stato proprio lui a iniziare a parlare dei Breen. Secondo, possibile che né l'Ammiraglio Charles Vance né Burnham sappiano nulla della sua esperienza personale o di quello successo al suo pianeta pur avendo letto la sua scheda personale?
- Piuttosto incredibile che le quattro navi della Flotta a rinforzo del quartier generale siano arrivate tutte contemporaneamente, viaggiando quindi in formazione, ma che non fossero attese né dall'Ammiraglio né dall'ufficiale ai sensori.
- Secondo quanto detto alla fine dell'episodio, negli ultimi 900 anni sono state registrate 18 posizioni dell'archivio itinerante. Di conseguenza sono state registrate tutte, dato che si sposta ogni 50 anni. Ora viene da chiedersi: se la Federazione ha una traccia così precisa dell'archivio, come mai nessuno ci ha pensato prima e come mai Zora non ha fatto il collegamento prima? Più importante, come è possibile che siano registrate tutte le posizioni tranne quella attuale? Per ultimo, come ha fatto Marina Derex a imprimere l'immagine della tempesta di plasma nella scheda senza avere idea di quando l'indizio sarebbe stato ritrovato e di conseguenza dove si sarebbe trovato l'archivio?
- Davvero inverosimile la semplicità con cui Moll è in grado di disarmare, ferire e mettere fuori combattimento quattro persone di cui tre addetti alla sicurezza professionisti. Per di più è davvero incredibile come la donna si sia liberata delle manette congelandole e poi spaccandole in testa a una persona: ammesso che il fluido refrigerate fosse in grado di congelare un pezzo di metallo così velocemente, non è possibile che non si sia provocata una ustione alle mani e ai polsi.
- Non si capisce davvero perché alla fine dell'episodio si sia lasciata verificare l'unica situazione che andava prevenuto a ogni costo: Moll e il Primarca si trovano nella stessa stanza e Moll ha tutte le ragioni di raccontargli dell'arma dei Progenitori. Anche passando per plausibile di lasciare Moll insieme a L'ak all'inizio, dopo la sua fuga doveva essere catturata e messa in isolamento, anche a costo di tenderle un tranello poco onesto: in un caso del genere, con l'equilibrio galattico in bilico, non si può certo andare per il sottile con i sentimenti di una criminale. Anche in un caso estremo, dopo che Moll ha assistito alla morte di L'ak, sarebbe dovuta essere allontanata immediatamente.
Versione Italiana
- Nonostante il titolo dell'episodio sia rimasto invariato, nei dialoghi, come in Mirrors, "erigah" è stato reso come "ergot".
Continuity
- Il detto romulano «Never turn your back on a Breen.» è stato pronunciato dalla prigioniera in By Inferno's Light.
- Da un'affermazione di Culber precedente a quella riportata nelle Note, sembra che la Federazione non possieda informazioni troppo più recenti sui Breen (in particolare sulla loro fisiologia) rispetto a quelle di cui è venuta a conoscenza durante la Guerra del Dominio.
Pare un po' strano che in più di 800 anni non ci siano state altre particolari occasioni di incontro tra le due potenze che secondo le Star Trek Star Charts non sono geograficamente così lontane, benché il punto sia parzialmente mitigato in seguito quando si afferma che i contatti con loro si sono diradati dopo il Grande Fuoco. - Il fatto che nella visione di Book fosse associato al fenomeno spaziale il concetto di eternità non avrebbe fatto pensare necessariamente alle Badlands, ma avrebbe lasciato aperta la possibilità di qualcos'altro la cui periodicità è compatibile con l'anno di ambientazione dell'episodio.
Infatti, dal momento che la stringa è passata attraverso la nostra galassia nel 2293 e nel 2371 (rispettivamente gli anni di ambientazione delle scene del passato e del presente di Generations), e 21 cicli possono corrispondere ad una quantità di anni compresa tra 820 e 822 (se si permette che il periodo di 39,1 sia l'arrotondamento ad una cifra decimale di un qualunque numero compreso tra 39,05 e 39,15), è possibile che un suo successivo passaggio avvenga nel corso del 3191, anno di ambientazione di queste vicende.
A potenziale sostegno di tale eventualità, avremmo avuto l'affermazione che Marina Derex ha pubblicato il suo manoscritto Labyrinths of the Mind proprio nel 2371, tuttavia l'episodio successivo è effettivamente ambientato nelle Badlands. - Moll fa un commento sarcastico a proposito delle fattorie di capre su Bopak III, un pianeta visto in Hippocratic Oath.
- Le "ombre di duranio" sono un modo di dire già sentito in Emissary e The Way of the Warrior - Part I.
- Vediamo una nuova versione dell'emblema dei Breen, curiosamente è presente nella parte frontale dell'uniforme solo del medico del gruppo.
Citazioni
Produzione
Riferimenti
Riferimenti diretti
- Timeline 2371 (Anno della timeline)
- Special:AboutTopic/Q12825 - Q12825 - Pianeta
- Badlands (Zona dello spazio)
- Betazoidi (Specie)
- Bopak III (Pianeta)
- Breen (Specie)
- Special:AboutTopic/Q12788 - Q12788 - Stato
- Corazzata Breen (Classe navale)
- Special:AboutTopic/Q12829 - Q12829 - Nave Stellare
- Special:AboutTopic/Q12837 - Q12837 - Procedura
Riferimenti inversi
- Manganello neurale - Q13112 - Strumento
- Tahal - Q12876 - Personaggio
Immagini collegate
Collegamenti esterni
- Recap/Review: ‘Star Trek: Discovery’ Gets Cool Under Pressure In “Erigah”, TrekMovie
- STAR TREK: DISCOVERY Review — “Erigah”, TrekCore
- REVIEW Star Trek: Discovery Season 5 Episode 7 “Erigah”, Sconosciuto
- Star Trek: Discovery “Erigah” Review: In the Shadow of War, TrekNews
- Erigah, Ex Astris Scientia
Interwiki
- Erigah (Episode), Memory Alpha (tedesco)
- Erigah (episode), Memory Alpha (inglese)
- Q12383, Pagina della entità su DataTrek
Identificativi esterni
- 3temRGWOgZI, YouTube video ID
- 69050, Identificativo TV Show Transcripts
Annotazioni
- ↑ So far, the name of the Breen weapon of choice, (neural) truncheons, had only been established in the scripts[…], Jörg Hillebrand su Twitter / X
- ↑ I love how much we saw of the Betazoid logo/emblem in #StarTrekDiscovery's "Erigah".[…], Jörg Hillebrand su Twitter / X
- ↑ #StarTrekLowerDecks' "Empathological Fallacies"↙️ features the first clear appearance of the Betazoid emblem ↘️, created by fan David Bilic[…], Jörg Hillebrand su Twitter / X
- ↑ Here's the graphic that identified the names of the Starfleet ships[…], Jörg Hillebrand su Twitter / X