The Next Generation

Da Wikitrek.
(Reindirizzamento da La prossima generazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nota disambigua.svg
Nota di disambiguazione
Esiste più di una pagina con questo nome o con un nome molto simile.
Se non è questa la pagina che stai cercando, segui questo link: The Next Generation (disambigua)
Ico-pic.SVGStagione 3 di Picard
Titolo italiano:La prossima generazione
Stagione:3
Numero di produzione:301
Data di pubblicazione originale: (Paramount+)
Data di pubblicazione in Italia: (Amazon Prime Video)
Scritto da:Terry Matalas
Regista:Doug Aarniokoski
Anno della timeline:2401
Posizione nella lista:1

Modifica i dati nella pagina della entità su DataTrek

The Next Generation è il primo episodio della terza stagione di Star Trek: Picard.

Beverly Crusher, dopo essere stata ferita in un tentativo di abbordaggio della sua nave, invia un messaggio di richiesta di aiuto a Jean-Luc Picard chiedendogli di non fidarsi di nessuno e di non coinvolgere la Flotta Stellare. L'ammiraglio decide quindi di chiedere supporto a William Riker e i due elaborano un piano per servirsi della USS Titan NCC-80102-A con un sotterfugio, creando però attrito fra il capitano Liam Shaw e il suo primo ufficiale Annika Hansen.
Raffaela Musiker è intanto impegnata a combattere i propri demoni interiori su M'Talas Prime.

Trama

NEL XXV SECOLO

Sulla SS Eleos, Beverly Crusher si sveglia di soprassalto durante un tentativo di abbordaggio della sua nave, realizzando di essere stata trovata. Dopo aver rinchiuso un altro passeggero della nave, mentre questo protesta di volerla aiutare, la dottoressa si arma e si prepara a fronteggiare gli assaltatori.

Pur riuscendo ad avere la meglio su di loro, Crusher risulta gravemente ferita e, poco prima di entrare in curvatura sfuggendo a un ulteriore attacco, ordina al computer della nave di inviare un messaggio cifrato all'Ammiraglio Jean-Luc Picard.

Primo atto

Secondo atto

Terzo atto

Quarto atto

Sezioni

In questo episodio…

  • Anche questa serie si apre con la nuova "sigla" di tutto il franchise. La nave protagonista della sequenza, in questo caso, è la Titan-A, in un angolo, nascosta tra le nebulose, si intravede la Shrike.
  • Il titolo "The Next Generation" è accompagnato dalla dicitura "Part One", così come gli episodi successivi sono numerati di seguito.
  • Scopriamo che Beverly Crusher ha tagliato i ponti con tutti i suoi vecchi colleghi e amici della Enterprise-D circa 20 anni prima. Le ragioni non sono chiare: Picard accenna a un qualche diverbio tra di loro, ma senza dettagliare e senza potere determianre se quello possa essere stato la causa. Riker curiosamente non menziona Worf, non è chiaro se si tratti di una semplice dimenticanze o se anche il Klingon abbia interrotto le relazioni.
  • Da una frase di Riker si può intuire un qualche problema di relazione con Deanna e Kestra
  • Scopriamo che Beverly Crusher non fa più parte della Flotta Stellare, che ha un secondo figlio di nome Jack e che i due sono in fuga da un gruppo alieno ancora non ben identificato.
  • Scopriamo che Geordi La Forge è curatore di un "Museo della Flotta".
  • Vediamo che Raffaela Musiker lavora per la Intelligence della Flotta Stellare ed è un agente sotto copertura su M'Talas Prime. Sullo schermo inoltre vediamo una registrazione di sua nipote, menzionata in precedenza in Stardust City Rag.
  • Sugli schermi di Raffi possiamo vedere la Voyager-B, astronave di Classe Pathfinder, e la Enterprise-F, Classe Odyssey [1].
  • A partire da questo episodio, il noto trekker Jörg Hillebrand è menzionato nei credits come "Research Assistant".
  • Questa è l'ultima apparizione di Orla Brady e del suo personaggio Laris nella serie. Non è chiaro se la relazione tra la vulcaniana e Picard si sia completamente interrotta o se continui in qualche modo, ma non ne verrà fatta menzione nemmeno un anno dopo.

Note

47

  • Per aprire il messaggio criptato di Beverly, Picard usa l'autorizzazione Picard 4-7 Alfa Tango, già utilizzata per esempio in First Contact per attivare l'autodistruzione della Enterprise.
  • Quando Picard cerca di convincere il capitano Shaw a cambiare rotta, gli menziona l'utilità di recarsi presso Deep Space 4, che però il capitano gli fa presente essere stata chiusa da un anno. A quel punto, per continuare a reggere il discorso, la Hansen interviene puntualizzando che l'ammiraglio si è confuso, e stava con tutta probabilità intendendo Deep Space 11: 11 - 4 = 7.

YATI

  • Che senso ha un'arma che dichiara ad alta voce, in modo che sentano anche gli avversari, di aver terminato le munizioni?
  • Il modo in cui Beverly manda il messaggio a Picard sembra piuttosto illogico. Prima di tutto usa la codifica del virus "Hellbird" che Picard non può conoscere, obbligandolo quindi a coinvolgere altre persone, dopo avergli specificamente intimato di non fidarsi di nessuno. Dopodiché lo invia al suo comunicatore di qualche decennio prima (scegliendo evidentemente in maniera specifica di non mandarlo al computer della tenuta): questo si trovava a portata di orecchio solo per un caso, ovvero in occasione delle "pulizie di primavera" altrimenti sarebbe stato stoccato chissà dove, impossibile da sentire.
  • La criptazione del virus Hellbird sembra consistere nell'aumentare ogni cifra di 3, e dalla conversazione tra Picard e Riker pare essere stata utilizzata dalla Flotta Stellare mentre l'allora capitano era stato assimilato dai Borg, sotto forma di virus per interferire con il loro sistema di navigazione, andando ad intaccare le cifre delle coordinate.
    Una codifica così elementare sarebbe rilevabile e contrastabile con una facilità estrema, e non è di alcuna utilità pratica con la tecnologia informatica posseduta sia dalla Federazione che dal Collettivo nel XXIV secolo, anche perché superabile ben prima dell'avvento dei computer: già per esempio tra le due sponde del Piave durante la prima guerra mondiale si infransero codifiche più articolate. Anzi, le prime analisi statistiche per riscontrare e contrastare questo genere di trasformazioni risalgono al mondo arabo e ad un migliaio di anni fa...

Okudagram

  • Il font della scritta "IN THE 25TH CENTURY…" è "Corporate Normal"
  • Sullo schermo della Eleos la trasmissione di Crusher viene definita da Encryption codec: Myriad e Starfleet encryption 1701-D ver 2.4
  • Il nome in codice della operazione sotto copertura di Musiker è Daybreak

Citazioni

Picard: Stardate 43996.2. The Enterprise remains concealed in the dust cloud. And, to my surprise, the Borg have maintained their position, waiting for us to come out of hiding. I have no explanation for their special interest in me or the ship. We continue to prepare our defences for the inevitable confrontation.

Laris: First love is always the sweetest, isn't it?
Picard: Well, she wasn't the first. But she was certainly my favorite.

Crusher: Admiral Picard, I'm encoding this transmission with coordinates.
Picard: Beverly.
Crusher: Listen to me very carefully. Hellbird. Repeat, Hellbird.
Picard: Hellbird?
Crusher: And Jean-Luc. No Starfleet. Trust no one.

Continuity

  • Ci sono numerosi rimandi a Star Trek: The Next Generation visibili nella carrellata iniziale che mostra gli interni della Eleos, nello specifico:
  • Anche il fatto che al timone della Titan ci sia la figlia di La Forge è un rimando all'inizio di Generations, quando la timoniera della Enterprise-B è Demora Sulu, figlia di Hikaru Sulu.
  • Riker dice che il codec "Myriad" è stato usato dall'equipaggio dell'Enterprise durante una missione su Rigel VII. Questo specifico evento non è mai stato mostrato sullo schermo, però il pianeta ha giocato un ruolo importante in The Cage e in The Menagerie.
  • L'episodio si apre con la scritta In the 25th century..., reminescente dell'inizio di Star Trek II, che si apriva con In the 23rd century…
  • Picard afferma che il suo commbadge è vecchio di più di 20 anni; per quanto l'affermazione sia tecnicamente vera, in realtà considerato che si tratta del formato utilizzato fino al 2370, ovvero in Star Trek: The Next Generation e nelle prime due stagioni di Star Trek: Deep Space Nine, e che questo episodio è esplicitamente ambientato nel venticinquesimo secolo, gli anni sono almeno 30.
    Si potrebbe pensare ad un esemplare di comunicatore prodotto molto tempo dopo la caduta in disuso di quella forma, però quando l'ammiraglio chiede informazioni sull'apparecchio, il computer dice (prima di essere interrotto da Picard) le cifre 4115 di una data stellare, che non può essere molto lontana dalla 41153.7 di Encounter at Farpoint...
  • Mentre Musiker cammina nel Distretto 7, si vede sullo sfondo un personaggio impugnare le armi in dotazione agli agenti della Tal Shiar di Masquerade e agli assassini della Zhat Vash nella prima stagione di Star Trek: Picard.
  • Sette di Nove spiega che siano stati Jean-Luc Picard insieme a Kathryn Janeway a convincerla ad entrare nella Flotta. Abbiamo quindi conferma che l'Ammiraglio Janeway sia ancora in vita nel 2401. Ricordiamo che il suo personaggio si è visto l'ultima volta in Supernova, Part 2, ambientato nel 2384.
    Resta lecito comunque chiedersi come sia possibile che la ex-Borg sia riuscita ad ottenere il grado di Comandante in così poco tempo: vero che in In Purgatory's Shadow, nell'avanzare a Worf un'implausibile proposta di ingresso nella Flotta Stellare, Garak aveva detto tra il serio ed il faceto che grazie alla sua esperienza avrebbe potuto forse saltare i gradi inferiori, ma qui la Hansen avrebbe saltato a piedi pari l'Accademia e quattro gradi da ufficiale inferiori al suo.
    Una almeno apparente incongruenza del genere si era già vista in Nothing Human, quando di fronte alla temporanea inabilità al servizio di B'Elanna, Janeway aveva affidato a Sette il comando della sala macchine, saltando tutta la gerarchia della sezione ingegneria (Carey e tutti gli altri).
  • La Titan viaggia a curvatura 9.99, abbiamo dunque la conferma che la scala warp utilizzata è ancora quella di Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager, e non è stata ridefinita come nel futuro alternativo di All Good Things... - Part I e All Good Things... - Part II, in cui venivano menzionati i fattori di curvatura 10 (senza che a ciò corrispondesse una velocità infinita) e 13.
  • Nell'episodio successivo verremo a sapere che l'edificio della Flotta Stellare distrutto qui era un centro di reclutamento.

Produzione

  • Terry Matalas ha dichiarato in una intervista[7] che il Frontier Day è una festa che celebra il lancio della Enterprise NX-01 – 16 aprile del 2151 – di conseguenza questo episodio è ambientato nel 2401. Questo tuttavia non corrisponde con il numero di missioni condotte da Shaw sulla USS Titan NCC-80102-A (entrata in servizio quello stesso anno), con l'età della nipote di Musiker e con la vendemmia vista in The Star Gazer, già ambientato nel 2401. In No Win Scenario abbiamo la conferma che la stagione si apre nei primi giorni di marzo 2401.
  • La sigla dell'episodio è stata sostituita da una semplice title card, mentre i credits sono spostati alla fine dell'episodio dove vengono mostrate varie informazioni sui display della Titan.
  • La dedica finale For Annie è un tributo a Annie Wersching, attrice deceduta solo pochi giorni prima della messa in onda dell'episodio.

Riferimenti

Riferimenti diretti

Riferimenti inversi

Immagini collegate

Collegamenti esterni

Interwiki

Identificativi esterni

  • 60435, Identificativo TV Show Transcripts

Annotazioni